in data 24-08-2021 07:47 PM
Ciao a tutti.
Sapete dirmi se esiste un lettore di carte compatibile con OS Android (per smartphone o tablet)?
Grazie
in data 25-08-2021 11:05 AM
Ciao Emi969, bentornato nella Community Samsung! 🤝
La maggior parte dei nostri dispositivi Android Galaxy sono dotati di tecnologia NFC, che permette alle applicazioni (sviluppare adeguatamente) di gestire la lettura/scrittura di tag compatibili con tale protocollo. Ne possiedi uno? Allora indicaci il modello. 👍
Se invece desideri un card reader esterno, da collegare allo smartphone wireless o via USB, dovrai rivolgerti direttamente a produttori specializzati in questa tipologia di dispositivi. In tal caso la compatibilità dovrà essere dichiarata da loro, sia lato hardware che lato software. 🙂
Invitiamo tutti gli altri utenti, interessati all'argomento, a contribuire a questa interessante conversazione!
Buona giornata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
23-12-2021 02:10 AM - modificato 23-12-2021 02:12 AM
Accetto l'invito, poichè pur avendo già SPID, ho voluto provare ad entrare nella mia area personale del sito INPS, utilizzando la mia nuova CIE. Ebbene non sono riuscita. Ho seguito la procedura ( tasto NFC attivo) ed eseguito i test necessari, senza esito positivo. Ho deciso di scrivere all' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, proprietaria dell'app CIEid. Di seguito la domanda e la risposta, che ne pensate?. Devo fare altro sul mio cell?Vero è che posso sempre entrare con SPID, ma mi piacerebbe capire se è il mio Samsung che è davvero troppo vecchio (acquistato nel 2016), come velatamente mi hanno fatto capire, invitandomi ad usare un altro cellulare.😐, oppure e l'app CieId che necessita di qualche miglioria.
D:"Scansionato Cie con app Idea: Cie valida e autentica. Disinstallato e reinstallato app CieID: registrato nuovamente la Cie (qui il cip viene letto). Riprovato ad entrare su sito myinps con pc+smartphone: il cip non viene letto. Appaiono i seguenti messaggi: errore durante la lettura, oppure la comunicazione con la carta si è interrotta."
Gentile utente, purtroppo il suo dispositivo (A3) risulta essere incompatibile con l'app CIEID (potrebbe trattarsi di un aggiornamento fatto o di qualche impostazione del device che ne impedisce il funzionamento.) La invitiamo quindi ad utilizzare un altro cellulare (di un familiare o parente) cosi da poter accedere ai servizi dedicati".
in data 17-02-2022 05:20 PM
Vorrei acquistare il nuovo Tab S8 Ultra, ma ancora i dubbi su come leggere “Carte” non mi sono stati chiariti. Cerco di spiegarmi meglio.
Per lavoro devo accedere a siti (ad esempio agenzia delle entrate) dove devo loggarmi tramite CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI. Su ambiente Windows uso un lettore di carte (bit4id), ma su OS Android sarebbe possibile questo? Posso anche loggarmi tramite NFC ma come posso avere la certezza? Esiste un modo per fare delle prove?
Anche perché il prezzo di acquisto è notevole e non posso permettermi sbagli.
Grazie a tutti.
in data 03-03-2022 04:20 PM
Ciao Emi969,
per sapere se è possibile utilizzare il Galaxy Tab S8 Ultra per accedere a determinati servizi, dovresti verificare con il fornitore se tale servizio è fruibile anche da sistema Android (Android 12, nel caso specifico), magari mediante l'uso di applicazioni dedicate o consentendoti l'accesso via web browser.
Il tablet supporta la connettività NFC. Questo significa che dispone dello strumento necessario alla lettura di tag NFC, però anche in questo caso sarà necessario accertarsi con il fornitore del servizio che sia presente un'applicazione dedicata che te ne consenta la lettura.
Allo stesso modo, sarà necessario verificare la compatibilità degli eventuali lettori esterni. Ho cercato per te informazioni sul lettore in tuo possesso, ma mi risulta che sia compatibile solo con sistemi Windows, Mac OS X e Linux:
https://www.bit4id.com/lettore-di-smart-card-minilector-evo/
In questo caso, quindi, tale accessorio non sarebbe utilizzabile.
Possiamo magari attendere indicazioni da altri utenti che utilizzano gli stessi servizi 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!