Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La S-Pen del mio tablet Galaxy Tab S6 Lite a volte non funziona.

(Argomento creato il giorno: 13-10-2022 12:51 PM)
4650 Visualizzazioni
nadrojpeg
Apprentice
Opzioni

Salve.

Sto riscontrando da alcuni mesi un fastidioso problema con la mia S-Pen: a volte il pennino non scrive, o meglio, scrive solamente se si esercita una forte pressione sullo schermo.

Quando non scrive, il tablet comunque registra con il puntatore a schermo che la punta è in prossimità del display, ed è capitato che tornasse a scrivere normalmente soltanto inclinando la penna ad una angolazione specifica.

Altre volte invece funziona tutto perfettamente, e la cosa mi lascia perplesso.

Come capire se il problema è nel display, nel software o nel pennino? Potrebbe bastare sostituire la punta del pennino? (Non l'ho mai sostituita, e uso il tablet da più di un anno ormai).

Grazie per il supporto

6 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @nadrojpeg,

ti do il benvenuto in Community! 🤝

Sono spiacente per quanto riscontrato con il tuo Galaxy Tab.

L'inconveniente si presenta durante l'utilizzo della S-Pen con qualsiasi applicazione?

Hai notato se tale situazione si è verificata in seguito all'installazione di qualche app in particolare o in seguito a un eventuale aggiornamento di sistema?

Ad ogni modo, come prima verifica, ti consiglio di provare a eseguire un reset della S-Pen, in questo modo:

- Impostazioni
- S-Pen
- Air action (prima opzione disponibile) > Tocca i tre puntini in alto a destra > Ripristina S Pen.

Se non dovessi risolvere,  ti invito a sostituire la punta della S-Pen. Dovresti trovare dei ricambi all'interno della confezione di vendita del prodotto.

Qualora tale procedura non fosse risolutiva, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
nadrojpeg
Apprentice
Opzioni

Ciao Andrea.
Intanto grazie per la celere risposta.
Ho seguito le istruzioni per il ripristino della S-Pen, ma non vedo l'opzione di ripristino della S-Pen e il tablet mi dice che non c'è nessuna S Pen associata. Se provo a cliccare su "Ricerca S Pen" le istruzioni che vengono fornite sono relative alla S Pen Pro, munita di led, mentre la mia è una S Pen con singolo tasto, senza led (credo si chiamino entrambe S Pen, non so se sto facendo confusione con i nomi). In più nella confezione non c'erano cambi per la punta.

Per quanto riguarda eventuali software o aggiornamenti che potrebbero aver causato il problema, non saprei dire. Ieri ho eseguito un aggiornamento di sistema, e devo dire che la penna ha funzionato sempre correttamente da allora. Spero che l'aggiornamento sia stato risolutivo (ma è presto per poterlo dire, visto che già altre volte, dopo giorni di corretto funzionamento, è tornata a dare problemi).
Grazie ancora per il supporto.

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
La S-Pen originale di Tab s6 Lite non ha air action e non si deve collegare al tablet in alcun modo per farla funzionare. La S-Pen con le Air Action per Tab s6 lite si chiama S Pen Pro.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao nadrojpeg,

ti confermiamo che quanto indica Fede2782 è corretto. Il Tab S6 Lite non offre una S Pen con le funzionalità bluetooth e le Air Action, proposte invece sul modello Tab S6, per questo non trovi il menu proposto: ti chiediamo scusa.

Ci confermi che l'aggiornamento software, quindi, sembra aver portato dei notevoli miglioramenti nell'utilizzo della S Pen? Tienici aggiornati sugli sviluppi, così da poter monitorare la situazione.

Intanto, assicurati anche che il Tab non sia protetto da cover con parti magnetiche: queste, infatti, possono incidere sul corretto funzionamento, rendendo il tratto non uniforme o non consentendo una corretta scrittura.

Siamo a completa disposizione per seguire gli sviluppi del tuo caso.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
nadrojpeg
Apprentice
Opzioni

Salve,
scusate per il ritardo nella risposta, e soprattutto grazie a Fede2782 e Veronica per le risposte. L'aggiornamento purtroppo non ha risolto il problema: a volte scrive, a volte no, e non riesco a capirne il motivo; sembra accadere in momenti casuali.
Sì, ho una cover con parti magnetiche. Proverò a rimuoverla ogni volta che scrivo con la S-Pen. Spero sia questo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,
Dovresti provare se questo problema si risolve usando un altro pennino o magari eseguendo prima il test dell'S-Pen di Samsung Members usando il tablet senza cover magnetiche. Per fare ciò apri Samsung Members vai nella sezione Supporto e poi Diagnostica in alto.
Buona serata
0 Likes