in data 09-12-2022 05:01 PM
Buonasera,
il mio Galaxy Tab S8 Ultra (SM-X900) non riconosce un ssd esterno non alimentato quando lo collego tramite porta usb-c.
Lo stesso ssd viene invece regolarmente riconosciuto e visto come ulteriore memoria di massa dal mio smartphone (un Galaxy S10 Lite).
Da cosa può dipendere?
in data 12-12-2022 05:58 PM
Ciao SSalzillo, benvenuto in Community!
È possibile collegare al Galaxy Tab S8 Ultra periferiche di archiviazione di massa formattate in file system FAT32 o exFAT, che non necessitano di alimentazione esterna, tramite adattatore OTG o direttamente alla porta USB-C, se hanno connettore adeguato.
Potrebbero presentarsi difficoltà nella lettura dei contenuti in caso di memorie di dimensioni molto elevate, (in genere superiori a 1 Terabyte di spazio) o se sono presenti un numero elevato di contenuti. Anche la presenza di contenuti particolari potrebbe generare difficoltà in fase di lettura dei dati.
Considerando che lo stesso hard disk viene letto correttamente sul Galaxy S10 Lite, immagino però che non sia questo il caso.
Se stai usando un adattatore, puoi dirci qual è il modello? Se si tratta di un adattatore di terze parti potrebbe non essere pienamente compatibile con il tablet; sarebbe utile verificare se riscontri le stesse difficoltà anche collegando altre periferiche, magari una pen drive appena formattata e con pochi contenuti al suo interno.
Inoltre, vorrei chiederti se connettendo il tablet a un computer riesci a gestirlo regolarmente. Questo mi permetterà di capire se la porta USB-C sta funzionando regolarmente per il trasferimento dei dati.
Se non hai modo di fare questo tipo di verifica, prova ad eseguire questa operazione:
Si tratta di una procedura che ti consente di risolvere eventuali conflitti momentanei legati al processo USBSettings che gestisce il funzionamento della porta USB-C, non comporta la perdita di dati.
Fammi sapere come va.
Ciao!
in data 16-12-2022 03:30 PM
Ciao Cornelia, grazie della risposta!
Ho già provato a collegare al tablet un'altra memoria di massa formattata con filesystem exFAT e la riconosce senza problemi, per cui mi sentirei di escludere problemi alla porta USB-C del tablet.
Inoltre se collego l'ssd (formattato anch'esso con fs exFAT) al PC viene correttamente riconosciuto e montato.
A questo punto posso solo pensare che si tratti dell'adatattore (l'ssd è una memoria M.2 NVME montata in un enclosure esterno, questo: https://www.mytrendyphone.eu/shop/ugreen-cm400-m-2-pcie-sata-ssd-enclosure-282324p.html).
La cosa strana è che l'S10 lite lo riconosca e il Tab8 Ultra no.