Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Galaxy Tab S6 Lite e caricabatteria per ricarica rapida.

(Argomento creato il giorno: 24-05-2022 09:23 PM)
5758 Visualizzazioni
Jason13
Pioneer
Opzioni

Salve a tutti,

ho da poco acquistato il mio nuovo tablet Galaxy Tab S6 Lite (vecchia versione 2020).

Leggo che supporta la ricarica rapida fino a 15W (credo che il caricabatteria fornito in confezione di default sia di soli 9W, ricarica lenta!).

Volevo gentilmente sapere da voi esperti Samsung (e meno) se, per poter sfruttare appieno la velocità massima di ricarica possibile del sudddetto tablet, io possa ricaricarlo con il caricabatterie del mio attuale smartphone Galaxy S21, ossia da 25W di potenza. Usando codesto caricatore, praticamente sempre, alla lunga potrebbe "rovinare" la tenuta della carica della batteria del mio Galaxy Tab S6 Lite? Ma soprattutto, è possibile l'utilizzo del caricatore anche di 25W? In ogni caso presumo che la potenza erogata si fermi ovviamente a 15W (ossia il max per questo tablet), giusto?

Vi prego aiutatemi a chiarire, grazie.

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Jason13

ti confermo che il tuo Galaxy Tab S6 Lite supporta la ricarica rapida fino a 15W.

Per poter ricaricare il dispositivo, potrai tranquillamente utilizzare il caricabatterie che utilizzi attualmente con il tuo Galaxy S21, il Tab utilizzerà comunque un massimo di 15W. Tieni tuttavia presente che, per una corretta compatibilità e per poter garantire il corretto funzionamento del dispositivo, l'accessorio utilizzato per la ricarica deve essere originale Samsung. 

Qualora avessi necessità di un nuovo caricabatterie Samsung da 15W potrai acquistare il nostro EP-TA20EBECG:

https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/travel-adapter-usb-type-c-ta20ewecgww-ep-ta20ebecgww/

Grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
8 Risposte
Soluzione
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Jason13

ti confermo che il tuo Galaxy Tab S6 Lite supporta la ricarica rapida fino a 15W.

Per poter ricaricare il dispositivo, potrai tranquillamente utilizzare il caricabatterie che utilizzi attualmente con il tuo Galaxy S21, il Tab utilizzerà comunque un massimo di 15W. Tieni tuttavia presente che, per una corretta compatibilità e per poter garantire il corretto funzionamento del dispositivo, l'accessorio utilizzato per la ricarica deve essere originale Samsung. 

Qualora avessi necessità di un nuovo caricabatterie Samsung da 15W potrai acquistare il nostro EP-TA20EBECG:

https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/travel-adapter-usb-type-c-ta20ewecgww-ep-ta20ebecgww/

Grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
pluise69
First Poster
Opzioni

Quindi desumo che si possa utilizzare anche un fast charter di 45watt....il tablet ne utilizza 15. Corretto?

0 Likes
hc900
Voyager
Opzioni

Va visto nelle specifiche dei caricabatterie, quindi prudenza perché Samsung ha eliminato la retrocompatibilità da diversi anni: ad esempio un caricabatteria rapido da 15 Watt non eroga i 10 Watt per i prodotti precedenti.

Per contro vari caricabatterie tipo Power Delivery di terze parti offrono una compatibilità assoluta con le ricariche rapide: 10 Watt, 15 Watt, 18 Watt, 40 Watt, 45 Watt e 65 Watt. Ma questi prodotti non sono raccomandati dalle varie case madri.

0 Likes
pluise69
First Poster
Opzioni
Preciso che il fast charger da 45watt è quello della samsung
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pluise69, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti confermiamo che potrai utilizzare tranquillamente sia un fast charger da 45W, sia uno da 25W: raccomandiamo, però, di utilizzare sempre accessori originali Samsung!

Inoltre, come indicato da Andrea_C1 nel post sopra, in caso di necessità di un nuovo caricabatterie per il Tab S6 Lite, potrai acquistare il nostro modello EP-TA20EBECG:

https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/travel-adapter-usb-type-c-ta20ewecgww-ep-ta20ebecgww/

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
ilmansiz
Student
Opzioni
Si ma non basta il wattaggio, devi verificare che quel wattaggio sia frutto dell' output con voltaggio e amperaggio corretti..
Se avessi un output 5V x 3 A = 15 w come per esempio il mio fast charger della xiaomi non sarebbe corretto per Samsung, per questo suggeriscono di usare gli originali.
0 Likes
hc900
Voyager
Opzioni

Diamo la buona notizia:

la ricarica su porta Type C deve sottostare a delle precise normative di comunicazione come Quick Charge e/o Power Delivery.

In termini pratici un qualsiasi caricabatterie Power Delivery per PC di qualsiasi marca come Dell Acer e tanti altri, riesce a fare la ricarica rapida.

La cosa non deve stupire, quanto deve offrire certezze, sono le regole di mercato.

Andando sui caricabatterie universale le cose possono essere anche migliori, nel senso che nel protocollo di comunicazione Power Delivery può trovare luogo la ricarica Samsung 45Watt o pure altre simili di Huawei ...

 

In pratica il dispositivo Samsung chiede al caricabatteria cosa può fare e come fare la ricarica, quanti Volt e quanti Ampere erogare nel tempo, in certe condizioni di lavoro e a certe temperature della batteria.

Come si vede il controllo totale della ricarica viene gestito dal dispositivo Samsung in piena sicurezza e al massimo delle possibilità specifiche del caricabatterie Power Delivery.

 

Che il caricabatterie abbia 20, 30, 45, 65, 90 o 100 Watt le cose funzionano sotto comando del dispositivo alimentato dal caricabatterie Power Delivery. 

minias
First Poster
Opzioni
Il mio tablet samsung s6 lite ci mette molto per la ricarica.E' normale?
Mi potete dare riscontro? Grazie
0 Likes