in data 30-08-2022 10:51 AM
Ciao, scusate mi sono appena iscritta in questa Community... ho una domanda da porvi. Il mio Galaxy tab 2 gt-p5100 (10.1) ormai vecchissimo, è però per me molto importante e ci tengo a "salvarlo". Il problema è che sono ferma ad Android 4.0.3 e tante app ormai non girano più o non si possono scaricare o aggiornare. E' possibile aggiornarlo alla versione più recente possibile? Come devo fare dato che non sono una smanettona e non vorrei fare danni? Grazie a tutti per l'aiuto!
in data 30-08-2022 11:09 AM
Ciao Tiziana71, benvenuta sulla Community Samsung!
Il Galaxy Tab2 è un modello rilasciato sul mercato italiano nel 2012: nel corso di questi anni, la tecnologia ha fatto moltissimi passi in avanti, sia dal punto di vista hardware che software.
Per noi è molto importante fare in modo che i nostri prodotti restino aggiornati per quanto possibile, tenendo conto però anche di quello che è l'avanzamento tecnologico: se una determinata nuova versione software risulta molto avanzata rispetto a quello che è l'hardware di un prodotto (che non può essere modificato), il rilascio delle major release (ossia gli aggiornamenti principali) viene arrestato.
Le nuove versioni di Android richiedono prestazioni hardware molto evolute e garantite dai prodotti più recenti. Lo stesso discorso è valido per le applicazioni: per questo motivo, non sono installabili sul Galaxy Tab2.
Ricordiamo anche che è molto importante non eseguire procedure alternative e non ufficiali per l'installazione manuale dei firmware, per i seguenti motivi:
Alla luce di quanto indicato, se desideri usufruire delle app più utilizzate del momento e godere dell'esperienza d'uso rinnovata garantita dalle nostre nuove One Ui, ti consiglio di dare un'occhiata ai nostri nuovissimi modelli:
https://www.samsung.com/it/tablets/all-tablets/
Dalla seguente pagina, puoi anche fare un confronto tra vari modelli, per individuare quello più adatto a te:
https://www.samsung.com/it/tablets/compare/
Ricorda anche che, se hai bisogno di suggerimenti, siamo a completa disposizione!
Ciao.
in data 30-08-2022 12:46 PM
Grazie Veronica,
vorrei cercare di tenerlo perchè lo uso per i miei appunti e per scaricare libri da leggere con l'app google libri (cosa che non posso più fare!). Vorrei provare ad aggiornarlo almeno alla versione 4.2 che mi pare sia l'ultima ufficiale distribuita da Samsung. Forse basterebbe questo piccolo aggiornamento per poter ancora avere la possibilità di scaricare i libri...
Potresti almeno indicarmi come procedere per l'aggiornamento a 4.2 (o successivi se il tablet li regge)? Grazie. Ciao
in data 30-08-2022 09:14 PM
in data 01-09-2022 04:20 PM
Ciao Tiziana71,
in linea generale è possibile verificare la disponibilità degli aggiornamenti in due modi: attraverso la ricerca manuale degli stessi attraverso le impostazioni, oppure tramite il nostro software ufficiale SmartSwitch.
Detto questo, come anticipava Veronica, la tecnologia evolve molto velocemente: vi sono tante App che ormai non supportano più nemmeno la versione 4.2, ma richiedono almeno un sistema operativo dalla versione 6 in poi.
Sono spiacente, ma a fronte di questo particolare situazione, ti confermo che l'alternativa più efficace è certamente l'acquisto di un prodotto più recente.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 29-09-2022 08:03 PM
Buon giorno, stesso problema di Tiziana71.
aggiungo però che il problema si è presentato dopo un reset del telefono percui il mio GT-S7562 ora è tornato alla v4.0.4
Quindi ora non supporta più le app più comuni che partono dalla v4.1.2
La rimozione delle vecchie versioni dai server, può essere considerata una sorta di Obsolescenza programmata".
Chiedo una modalità per poter ripristinare l'ultima versione supportata dal dispositivo.
penso che questo rifletta il pensiero di tutta la comunity.
grazie
in data 30-09-2022 02:00 PM
Ciao boncy, ti do il benvenuto nella nostra Community!
È molto strano che la procedura di ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo abbia comportato il passaggio alla precedente versione software, poichè la procedura comporta solo la reinstallazione del sistema operativo in uso.
Potresti indicarmi quali operazioni hai effettuato per resettare il dispositivo?
Per effettuare gli aggiornamenti software su questo dispositivo occorre utilizzare il software per computer Samsung Kies, che trovi disponibile qui:
https://www.samsung.com/it/support/model/GT-S7562CWZCOA/#downloads
Considera che si tratta di un software certificato per il funzionamento su sistemi operativi Windows fino alla versione 8; per poter effettuare l'aggiornamento, sarà sufficiente collegare il telefono al computer, aprire il programma e attendere il riconoscimento del telefono. Se sono presenti aggiornamenti, ti saranno notificati nella pagina iniziale.
Hai provato così?
Ci tengo a indicarti, comunque, che software datati potrebbero non essere più disponibili sul server dopo diversi anni dallo sviluppo.
Facci sapere.
Ciao!
in data 30-09-2022 06:07 PM
Grazie della risposta.
Il reset del telefono è stato eseguito dal menù
Backup e ripristino -> Ripristina dati di fabbrica
prima del reset funzionavano App come Whatsapp e Goggle Play Store
Purtroppo anche tramite l'applicativo Kies, gli aggiornamenti non sono più disponibili.
Come hai detto tu, probabilmente sono stati rimossi dai server quindi non più disponibili.
Sarebbe comunque doveroso metterli a disposizione almeno, per esempio con file APK, ovviamente senza più il supporto da parte della Casa madre.
in data 07-01-2024 06:44 AM
buongiorno, mi hanno regalato un galaxy tab ma con software modificato 😒 una vera seccatura ... come faccio ad avere il software originale ??? perchè così si blocca , non si aggiorna non riesco ad usare google play e "navigare " in internet ...
in data 08-01-2024 03:19 PM
Ciao rosaria2, benvenuta nella nostra Community!
Un software non originale può appunto dare luogo ad anomalie varie ed eventuali, ed è opportuno che questo venga reinstallato in modo ufficiale. Quale Tab possiedi, nello specifico?
Ad ogni modo, potrai svolgere tale operazione presso un nostro centro assistenza autorizzato.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.