Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Uscita digitale ottica senza 5.1

(Argomento creato il giorno: 08-09-2014 09:53 PM)
30966 Visualizzazioni
kaiman0
First Poster
Opzioni

Sono senza parole... non riesco ancora a credere che un'azienda come Samsung, di cui mi fidavo ciecamente, costruisca SMART TV con uscita DIGITALE OTTICA che smista solamente segnale STEREO!!!! ma scherziamo??? Si, va bene, se il DTV trasmette un segnale digitale con audio in dolby, non ci sono problemi, ma se io, come ormai credo gran parte degli utenti, utilizzo un Decoder Satellitare tipo SKY, o un DVD o una Ps3 dotati di audio DOLBY o DTS che faccio??? Sono costretto a collegare ciascuna periferica con un cavo digitale all'home Theatre? (3 periferiche-3 cavi) e per di più dovrei usare 3 telecomandi differenti??? Prima di questo Samsung avevo un normalissimo Philips LCD di fascia bassa comprato nel 2009 e con uscita coassiale ma dal quale pero' riuscivo a gestire tutti gli ingressi A/V e tutti con segnale originale (STEREO,DTS o DOLBY in base alla sorgente)... Spiegatemi cortesemente il motivo per cui limitare l'uscita audio digitale a soli 2 canali invece che 5.1, perché io davvero, non riesco a comprendere.... 1200 euro di televisione per poi scoprire che l'azienda produttrice fa economia su una funzione, a mio avviso, fondamentale per una tv moderna????

E' VERAMENTE VERGOGNOSO!!! QUESTO SARA' IL MIO PRIMO E ULTIMO TV SAMSUNG!!

23 Risposte
Gianni_cor1
Journeyman
Opzioni
Io sul mio f8000 dall'uscita ottica del tv sento l'audio in dts senza problemi. basta impostarlo nel menù audio del tv, di dafault è messo come stereo
0 Likes
kaiman0
First Poster
Opzioni

Ah... evidentemente si saranno accorti della colossale ca**ata fatta e hanno provveudto a correggere o meglio, sistemare le loro TV, ma il mio, che è un UE46D5500 non ha avuto la stessa fortuna... il DTS funziona ma solamente su segnali digitali che provengono dal ricevitore interno della TV... es. se metto canale5hd dal televisore, il segnale audio esce in dolby, ma se metto su un qualsiasi canale sky o anche una playstation3, il segnale esce Stereo! incredibile no?

0 Likes
Ramatonic1
Navigator
Opzioni

Premetto che sono ignorante in materia, ma..

può esserti d'aiuto questa discussione o conferma solo i tuoi timori?

http://www.techassistance.it/expert/reply/30464/uscita-ottica-tv-samsung-c8000-veicola-51-cabali-sol...

0 Likes
kaiman0
First Poster
Opzioni
Ciao Ramatonic,
la secondache hai detto... Smiley Felice
l'avevo già letta la discussione e purtroppo non mi è di aiuto... l'assistenza samsung è inesistente anzi... peggio. ho scritto due mail e ad entrambe hanno risposto fischi per fiaschi... veramente pessimi!
0 Likes
Vostradamus1
First Poster
Opzioni

Confermo il tutto.

Il mio apparecchio è un 55f6400, ma il funzionamento a quanto ho capito leggendo in giro è lo stesso.

L'uscita digitale ottica porta il segnale 5.1 originale unicamente se la sorgente è il sintonizzatore interno dtv (per i modelli dotati anche di ricevitore satellitare interno credo dovrebbe funzionare anche per quello).

In tutti gli altri casi, quindi file video da usb, via dlna, via applicazione smart tv, via hdmi e così via, il massimo che si può fare è impostare l'uscita come DTS Neo 5:2 (se ricordo bene il nome, non ho il telvisore davanti al momento), che nonostante il nome che può trarre in inganno è in realtà una mezza porcheria. Smiley Triste

Tale modalità infatti parte da un audio su due canali e "mima" una sorta di finto surround.

Il segnale in uscita in questo caso è effettivamente composto da 5+1 canali, ma NON è un vero surround.

Mi spiego meglio: se l'audio in ingresso è un vero 5.1 surround, il televisore fa un downmix a stereo, e successivamente crea un 5.1 con surround simulato, ovviamente perdendo le reali informazioni dei 6 canali originali separati.

Il motivo per cui mamma samsung abbia evitato di implementare un banale passthrough audio mi è ahimè ignoto Smiley frustrato

kaiman0
First Poster
Opzioni
Senza parole... In effetti il dts neo è una porcheria inaudita e una doppia presa in giro... Ma la cosa che mi fa imbestialire è che prima avevo un tv Philips LCD di fascia bassa e dalla sua uscita coassiale l'audio manteneva senza nessun problema ne' settaggio, le caratteristiche della sorgente d'ingresso... Ma sapete se si può cambiare qualcosa "smanettando" nel Service menù ?
0 Likes
Vostradamus1
First Poster
Opzioni

Non saprei dire, non ho mai provato a curiosare nel service menù (sono troppo pigro...) Smiley Lingua

Sono comunque dubbioso al riguardo: se non hanno incluso nelle implementazioni standard una cosa banale come un passthrough audio mi fa strano pensare che potrebbero averlo "nascosto" in un menù nascosto per addetti ai lavori.

Certo, non è mai detto... se per caso qualcuno ha notizie certe al riguardo la cosa incuriosirebbe anche me, sebbene ormai mi sia organizzato diversamente soddisfacendo comunque tutte le mie necessità

0 Likes
kaiman0
First Poster
Opzioni
E come ti sei organizzato? Hai collegato tutto con cavi ottici verso l'ht e gestisci il tutto con vari telecomandi? Perché io adesso sto facendo cosi... Ma è una rottura colossale...Smiley Felice)
0 Likes
Vostradamus1
First Poster
Opzioni

Beh, praticamente sì, ma di più telecomandi non avrei potuto comunque fare a meno Smiley Lingua

La mia situazione era particolare in partenza, perchè il mio HT è un po' datato, ma visto che in quanto a qualità audio è ancora in grado di dare dei punti a molti non ho intenzione di cambiarlo (e poi con gli speaker posteriori wireless costano una fucilata).

Sull'HT ho un solo ingresso digitale, per giunta coassiale (per l'audio dal tv avrei usato un convertitore), quindi mi sono organizzato così:

- Per bluray, dvd e file multimediali: lettore bluray collegato via hdmi al televisore, via dlna alla rete di casa e via SUA uscita audio digitale coassiale all'HT Smiley Felice

- Per la TV, che come dvb-t uso poco e niente (e comunque le trasmissioni con audio 5.1 sono rarissime se non inesistenti) ho portato l'uscita CUFFIE agli ingressi analogici left e right dell'HT, poi in caso lascio che sia lui a ricrearmi un surround virtuale/finto senza aver bisogno della porcheriola dts neo Smiley frustrato

- Per la consolle, che uso praticamente mai e che comunque nel mio caso non ha grandi prestazioni (è una vecchia nintendo wii), continuo a passare tramite televisore e relativa presa cuffie, tanto l'audio della wii è un banalissimo stereo Smiley Lingua

Per le mie necessità è più che sufficiente, perchè il mio uso è al 98% bluray e file multimediali (le trasmissioni televisive del giorno d'oggi per i miei gusti hanno un'attrattiva pari a quella di un documentario dettagliato sui rituali di corteggiamento dei lombrichi tibetani) Smiley Molto-felice

Tornando ai telecomandi multipli, come dicevo non avrei potuto comunque farne a meno in quanto tutti gli apparecchi sono di marche differenti (bluray sony, ht philips) e non compatibili con anynet+

0 Likes