in data 29-07-2020 06:10 AM
Ho acquistato da poco più di un mese un TV Samsung UE50TU7070. I contenuti HDR da me provati fino ad ora,su Xbox One x e PS4 pro,sono di fatto inutilizzabili. Le immagini scure sono come "deteriorate" rispetto alla visione SDR. Già fatto due segnalazioni diverse per telefono,e altrettante via chat. Mi è stato detto di provare ad aspettare il nuovo aggiornamento,previsto a breve...e,in caso di sussistenza del problema, ricontattare l'assistenza tecnica. Ho comprato un TV nuovo principalmente per poter usufruire della modalità HDR....ed è l'unica cosa che ora è davvero impraticabile.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-07-2020 11:00 PM
Io personalmente preferisco nativo,su auto risulta troppo spento per i miei gusti....ma vorrei tanto capire a cosa si riferisce quel "nativo"...boh. solitamente,per giocare,lascio disattivate tutte le altre elaborazioni aggiuntive (nitidezza, contrasto, ecc...tutto su off) , proprio per ottenere un risultato che sia il più fedele possibile a quello desiderato dal creatore del contenuto stesso. Quel "nativo" rimane ancora un dubbio.
in data 29-07-2020 06:20 AM
In caso qualcuno se lo chiedesse .... sì,ho già provveduto a fare TUTTE le calibrazioni e le modifiche del caso, compresi reset vari(insieme al tecnico in remoto),cambio cavi HDMI (di cui uno pagato circa 30 euro, perché mi è stato garantito essere il migliore in assoluto),ecc,ecc,ecc..... niente da fare! Con Horizon Zero Dawn,ad esempio,si ottengono immagini discrete e gradevoli solo in scene diurne. Ogni volta che cala la notte,o ci sono scene buie,tutti i neri e le tonalità scure vanno letteralmente a farsi benedire, bruciando ogni dettaglio visibile in modalità SDR(ma non dovrebbe avere l'effetto opposto L'HDR, ovvero portare alla luce molte più sfumature e dettagli???) ,e lasciando solo un orribile effetto a "macchia di petrolio" . ,che rende assolutamente preferibile ,a conti fatti,la modalità SDR rispetto a quella HDR...il che è ovviamente un controsenso.
in data 29-07-2020 08:18 AM
Se ne sta parlando su un altro topic, è appena uscito il nuovo firmware per le tv del 2020, guarda sul sito samsung alla voce supporto, da ieri alcuni scrivono che la situzione è migliorata.
in data 29-07-2020 04:53 PM
Grazie,controllo....dalle opzioni del TV non mi segnala nessun aggiornamento disponibile però. Spero non ci sia da scaricare nulla su chiavetta o roba simile, perché non sono capace
29-07-2020 06:17 PM - modificato 29-07-2020 06:19 PM
devi scaricarlo dal sito e metterlo su chiavetta è semplicissimo
in data 29-07-2020 09:44 PM
Fatto, grazie mille. Il problema sembra essere sparito,ed ora il risultato è un'immagine sicuramente bella e bilanciata,anche nelle scene scure.
in data 29-07-2020 09:49 PM
Al momento ho rifatto le prove con Horizon Zero Dawn su PS4 pro e the Wicher 3 su Xbox One x,e quell'effetto orribile di neri completamente rovinati è sparito. Poi,con calma, proverò anche gli altri titoli. Volevo chiedere una cosa,se qualcuno sa indicarmi la risposta. Nelle impostazioni,la voce spazio colore auto o nativa,non ho ancora ben capito a cosa si riferisce. Perché ho letto che alcuni attribuiscono il termine "nativo" alla sorgente di origine delle informazioni video( quindi le console,nel caso specifico) ,mentre altri la attribuiscono alla sorgente che le elabora (quindi il TV stesso) . Qualcuno è in grado di dissipare tale dubbio "amletico" ??? Nativo o auto???
29-07-2020 09:59 PM - modificato 29-07-2020 10:11 PM
Dipende dai tuoi gusti. Non potendo calibrarlo con sonda (opzione personalizza) devi scegliere tu... su nativa i colori sono piu vivi... su auto i colori sono piu spenti (spesso il rosso diventa arancione).
in data 29-07-2020 11:00 PM
Io personalmente preferisco nativo,su auto risulta troppo spento per i miei gusti....ma vorrei tanto capire a cosa si riferisce quel "nativo"...boh. solitamente,per giocare,lascio disattivate tutte le altre elaborazioni aggiuntive (nitidezza, contrasto, ecc...tutto su off) , proprio per ottenere un risultato che sia il più fedele possibile a quello desiderato dal creatore del contenuto stesso. Quel "nativo" rimane ancora un dubbio.
in data 31-07-2020 10:51 AM
Dunque,la situazione generale è effettivamente migliorata ma,ad un esame più attento,noto ancora lo stesso effetto fastidioso di prima....anche se notevolmente attenuato. Sempre nelle scene scure,ci sono interi dettagli che scompaiono in HDR(laddove sono invece presenti e distinguibili in SDR) e le sfumature e tonalità scure, finiscono per essere inglobate in un unico colore nero un po' "impiastricciato" . A questo punto,non avendo a disposizione altri metri di paragone con TV analoghie,non so nemmeno io cosa pensare. Perché,le stesse lamentele che leggo qui(e che sono anche le mie), sinceramente le vedo anche in altre discussioni, in merito a svariate marche e modelli,tra l'altro di ogni fascia di prezzo. Quindi,alla fine,di cosa può trattarsi? Di un problema stesso intrinseco alla modalità HDR? o della compatibilità tra i contenuti vari e i diversi standard di HDR? Boh....a questo punto non capisco più. Qualcuno può "illuminarmi" ...dato che questo benedetto HDR ancora non ci riesce?