Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UE49MU6400 - Canali RAI1/RAI2/RAi3 (canale UHF 23) spariti

(Argomento creato il giorno: 23-09-2018 09:13 PM)
15536 Visualizzazioni
bovirus
Explorer
Opzioni

Buonasera.

Nel TV modello UE49MU6400 da circa 3-4 gg non sono più visibili/sintonizzabili i canali RAI1/RAI2/RAI3.

Fino a qualche giorno fa i canali RAI1/RAi2/RAi3 si vedevano senza problemi.

Oggi selezionando i canali 1 (RAI1), 2 (RAI2), 3 (RAI3) iol TV segnala "No signal".

Idem per il canale 48 (sintonizzato sullo stesso canale UHF 23)

Nessun problema per i canali RAI HD (501/502/503)

Facendo una risintonizzazione i canali 1/2/3 spariscono dall'elenco (l'elenco canali parte dal 4).

Facendo una sintonizzazione manuale la ricerca canali parte dal canale UHF 25.

Nota: in Lombardia a Milano RAI1/RAi2/RAi3 sono sul canale UHF 23.

Come mai non sono sintonizzabili i canali dei canali UHF 23 e 24?

Altri TV nello stesso appartamento non hanno problemi con gli stessi RAI1/RAI2/RAI3 (non HD).

Il TV UE49MU6400 è aggiornato con il firmware di Ottobre 2018 (20.08.2018).

Grazie. Buona serata.

0 Likes
14 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Nel 100% dei casi il problema è nell'impianto. Il fatto che con altri tv in casa quei canali si vedano non testimonia la bontà dell'impianto. I tv attuali hanno una soglia massima di errore dopo la quale il canale non viene visualizzato. I televisori hanno soglie massime diverse.
Quindi non ti resta di far controllare l'impianto.
Saverio Casadidio
0 Likes
bovirus
Explorer
Opzioni

@Saverio571

Non sono per nulla d'accordo.
Per favore leggi con attenzione quanto ho indicato. E capirai che non è un problema di impianto.
Ed è spiegato anche tecnicamente perchè.

Lo standard del DTT prevede i canali nell'ambito dei canali UHF dal 21 al 69.
Il sintonizzatore del Samsung prevede la sintonizzazione in manuale o in automatico a partire dal canale 25 (e non dal 21).

Quindi se anche il segnale in antenna di tali canali (RAI1/RAI2/RAi3) ci fosse il sintonizzatore del TV non potrà cercarli/aggiungerli perchè la sua scansione automatica o manuale non prevede la ricerca dei canali UHF dal 21 al 24.

Grazie.

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Ti faccio presente che quello che compare su ricerca manuale sono i canali che già sono memorizzati. Se noti ci dovrebbe essere una opzione con scritto nuovo. Clicca lì è vedi che c'è anche il canale 21,22, 23 ed anche i canali VHF.

Non diciamo cose errate, per favore, facendo credere che i tv Samsung possano memorizzare dal canale 25 in avanti. 
Ripeto. Puoi non essere d'accordo, ma devi far controllare l'impianto.

Ti spiego Anche tecnicamente cosa ti è successo. Ad un certo punto Rai 1/2/3 hanno perso il segnale (evidentemente il canale 23 era sintonizzabile). Nel momento che hai rifatto la sintonia, chiaramente, non li ha sintonizzati è di conseguenza non li vedi nella finestra della memorizzazione manuale.

Saverio Casadidio
0 Likes
bovirus
Explorer
Opzioni

Come ho scritto l'impianto è a posto.

Per scrupolo lo avevo fatto controllare dall'installatore TV con analizzatore TV.

Il TV Samsung spostato sulle altre prese continua a non ricevere RAI1/RAI2/RAI3 (canale UHF 23).

Ma ovviamente il problema è l'impianto o gli altri TV (che ovviamente funzionano perfettamente).

Ci mancherebbe che il problema fosse il TV Samsung.

È ovvio che il TV Samsung ha perso il segnale RAi1/RAi2/RAi3 (infatti CH 1 -2-3 = nero).
Ma siccome gli altri TV (collegati allo stesso impianto) sono UFO e a loro il segnale TV è rimasto inalterato e  continua ad essere sintonizzabile/visibile. Gli altrui due TV NON sono Samsung.

Se il menu della ricerca manuale fosse come da te ipotizzato si dimostra ancora più demenziale l'uso del menu stesso.
Se io devo fare una ricerca manuale la logica mi porta a dire  che il sistema mi deve proporre di poter fare una ricerca manuale scegliendo liberamente il canale UHF senza considerare ciò che è già sintonizzato.

E' una cane che si morde la code.

Se non trova i canali NON mi permette di base di poter scegliere i canali che NON trova.

Se li trovasse NON avrei bisogno di usare la ricerca manuale.

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Senti, secondo te la Samsung ha fatto un tv che non sintonizza i canali Rai?
Invece di scrivere, sei andato nella sezione ricerca manuale ed hai cliccato su nuovo? Si o no? Altrimenti è inutile. Tu continui a sostenere cose non vere e cioè che i tv Samsung sintonizza solo dopo il canale 25. Controlla. Devi avere una voce con scritto nuovo. Clicca lì è poi ti compare un campo in cui scegliere la frequenza che vuoi.
E come mai fino a qualche giorno fa vedevi i canali Rai?
Dato che hai chiamato un tecnico, quali sono i valori Ber?

Saverio Casadidio
0 Likes
bovirus
Explorer
Opzioni

Farò la prova che hai chiesto.

Rimane il fatto che il menu è assurdo e fatto da qualcuno che non ha mai usato logicamente un TV (i menu dei TV della concorrenza generalmente hanno una logica umana)

Potrebbe anche essere che siano sintonizzabile manualmente i canali 21-22-23-24.

Ma chi ha fatto quel menu a mio parere nel TV Samsung non ha una logica.

Se faccio una sintonia manuale non posso ipotizzzare che il "fenomeno" che ha disegnato il sofwtare mi mette in elenco sono i canali che ho già sintonizzato e devi fare "nuovo" se non non vedo i canali che non ho trovato nella ricerca manuale (per cui si usa "ovviamente" la ricerca manuale).

Come detto la logica è che se scelgo la ricerca manuale il sistema deve farmi scegliere liberamente (e non andando a vedere cosa ho già intonizzato - perchè? - qual'è la logica?) il canale senza artifici cervellotici ("nuovo").

Rimane il fatto che gli altri TV funzionano e il Samsung no.

E l'impianto è a posto. Ed è già stato controllato.

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Se è stato controllato, quali erano i valori di ber?
Ti ripeto che ogni tv ha dei valori diversi sul livello di errore minimo.
Saverio Casadidio
0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Hai risolto?

Saverio Casadidio
0 Likes
bovirus
Explorer
Opzioni

Non ho risolto.

Ho scelto nella sintonia manaule "Nuovo" canale 23 ricerca ,ma non ha trovato nulla.

Rimango della mia idea sulla assoluta illogicità del dover scegliere "Nuovo" per fare la scansione manuale di un canale tra quelli non rilevati automaticamente.

Contatterò l'antennista e mi farò maggiori dati sull'impianto.

0 Likes