Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV SAMSUNG Q60 E RICEZIONE CANALI

(Argomento creato il giorno: 05-07-2021 03:49 PM)
1616 Visualizzazioni
Giada Buratti
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, all'incirca 2 anni fa ho comprato un TV QLED Q60 55''.

Da qualche settimana, improvvisamente, la tv ha smesso di ricevere molti dei canali che fino ad allora vedevo senza problemi (TV8, la 9, Cielo, Real Time, Dmax, Focus, etc).

Ho provato sia a rifare la sintonizzazione automatica che quella manuale ma non si è sistemato nulla, continuo a vedere sempre meno canali.

Da cosa può dipendere?

Premetto che:

- fino a qualche settimana fa non ho avuto alcun problema;

- nello stesso appartamento ho un altra TV Samsung Curved sulla quale continuo a vedere senza problemi tutti i canali;

- i cavi di collegamento sono nuovi;

- a detta dell'antennista, il segnale è buono (lo dimostra anche il fatto che sull'altro televisore non ho problemi).

Come fare quindi?

Grazie

5 Risposte
Harryxs
Mastermind
Opzioni

Potrebbe essere un problema di connettore antenna (quello a muro)?
Dato che hai un altro tv, porta l'altro tv (quello che dici funziona) e sostituiscilo al qled, lasciando però connettore antenna e cavo antenna che sui per il Qled. Rifai la sintonizzazione e verifica 

0 Likes
Giada Buratti
Apprentice
Opzioni

Grazie mille per l'interessamento.

Anzichè sostituire i due tv tra loro, posso provare a sostituire direttamente (e solo) i cavi dall'uno all'altro, rifacendo poi la sintonizzazione in entrambi? 

0 Likes
Harryxs
Mastermind
Opzioni

Si potresti provare.. ma se il problema è del connettore a muro non farebbe differenza in questo caso. 
Inizia a provare solo il cavo dato che è la prova più semplice da fare così almeno puoi andare per esclusione. 

Per esperienza ti posso dire che un cavo antenna di qualità può fare MOLTO la differenza nella ricezione dei canali e sulla qualità del segnale

0 Likes
Giada Buratti
Apprentice
Opzioni

Sicuramente proverò, la cosa che però mi lascia perplessa e avvilita è che per due anni, fino a poche settimane fa appunto, non ho avuto alcun problema. Un connettore a muro di scarsa qualità o un cavo difettoso non mi avrebbe dovuto dare problemi fin da subito (magari fin dall'installazione del tv stesso)?

Invece il segnale è sempre stato perfetto e poi, di punto in bianco, ho smesso di ricevere un blocco non indifferente di canali. 

Boh...

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Giada Buratti, innanzitutto benvenuta nella Community Samsung!

A seguito di quanto indicato, sono spiacente di apprendere del tuo disappunto.

I consigli forniti da @Harryxs sono corretti.

Infatti, qualora vi fossero delle anomalie legate al punto antenna, o al cavo che collega il tv all'antenna stessa, il tv potrebbe non riuscire a ricevere tutti i canali del dispositivo.

Per questo motivo, le prime verifiche consigliate sono infatti quelle di utilizzare un cavo differente o di spostare il tv in un punto antenna differente e ripetere la sintonizzazione. 

Se, a seguito di tali verifiche, la situazione descritta dovesse persistere, ti consiglio di metterti in contatto con il nostro servizio clienti. 

Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Fammi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes