Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tv Samsung 75Q80 - bassa velocità fibra con collegamento via cavo ethernet

(Argomento creato il giorno: 05-05-2021 09:08 AM)
2560 Visualizzazioni
Riccre
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

sono possessore di un TV Samsung, modello QE75Q80TATXZT

Premettendo che a casa mia ho fibra ad 1giga, ho collegato la tv via cavo ethernet (lan) al modem. Effettuati vari speed test con gestori diversi, ho riscontrato - con tutti - una bassa velocità (circa 110Mbps in download e 75Mbps in upload).

Collegando lo stesso cavo ethernet (di ottima qualità, essendo un categoria 7) al pc portatile, la velocità riscontrata è di 850 in dowload e 210 in upload ! Pertanto, pare evidente, che non ho problemi ne' di cavo ne' di potenza fibra. Faccio presente che il televisore è già aggiornato all'ultima versione (1497).

Sono pertanto a richiervi qual'è il problema e come poter ovviarvi, dal momento che NON è mia intenzione collegarlo via wifi visto che ho fatto passare il cavo all'interno della canalina. Grazie

8 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Salve,

tutto normale, Samsung non inserisce piu' schede di rete Gigabit ma solo Fast nelle sue Smart TV.

Per esempio, nel mio 55Q7FN del 2018, ho la Gigabit, incredibile ma vero.

0 Likes
stefanoferrara
Helping Hand
Opzioni

Ciao, se vuoi velocità maggiori ti devi affidare a sistemi esterni, esempio: fire stick o google tv)

0 Likes
Riccre
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Xura,

grazie per la rapida risposta. Da ignorante in materia, vorrei chiederti cortesemente due cose:

- a che velocità max dovrebbe andare la Fast?

- come faccio a sapere quale scheda di rete ho effettivamente in essere sulla mia TV mod. QE75Q80TATXZT ? C'è qualche link al riguardo?

Mentre ti stavo scrivendo, avendo interessato la Samsung anche via email, ho ricevuto la seguente risposta...

" Relativamente a quanto segnalato, da quanto descrive il TV non sta presentando alcuna anomalia, semplicemente il TV non può utilizzare tutta la banda a disposizione come farebbe un PC poichè non ne ha bisogno per poter caricare i contenuti. Per poter caricare velocemente un contenuto in streaming in risoluzione 4K la banda necessaria è pari a 30 mb/s, il suo modello TV arriva a più di 100 mb/s pertanto è dotato di una scheda di rete in grado di andare ben oltre le velocità che raggiungono la maggior parte dei TV in commercio."

Risposta che, almeno io, trovo alquanto evasiva e sul superficiale spinto...

Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Riccre benvenuto nella Community Samsung. 🤝

La risposta fornita dai colleghi del servizio clienti Samsung Smart TV è corretta. La banda che il televisore ammette è più che adeguata per la gestione di tutti i contenuti multimediali attualmente diffusi. 👍

Le tue perplessità dipendono da problemi di connessione che ti impediscono di sfruttare in modo soddisfacente servizi come Netflix o similari? Per esempio lag, buffering, riduzione automatica della risoluzione, ecc...

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Riccre
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Nicola_P - Samsung Community Expert

non ho particolari problemi con i contenuti in Streaming (Neflix, prime video, ecc.). Solo che, riscontrando una bassa velocità rispetto ad altri apparati e ANCHE con il wifi del televisore (intorno ai 170Mbps), ho chiesto lumi.

A questo punto, sono a richiederle qual'è la tipologia esatta della scheda di rete del mio TV e la velocità massima che la stessa può raggiungere. In ultimo ma non per ultimo, se si può intervenire (con eventuali settaggi/piccoli aggiustamenti) all'interno del Menu, affinchè la velocità possa aumentare un po'. Grazie

Riccardo

stefanoferrara
Helping Hand
Opzioni

e come ping come siamo messi?? mentre con altri device il mio è attorno ai 7  con la tv nelle medesime condizioni si aggira dai 30 ai 120, scandaloso 🙂  30 mb/s iniziniano essere un po' stretti per contenuti 4k 

personalmente per la parte smart mi sono affidato a terze parti e noto una velocità di risposta nettamente migliore in tutto

0 Likes
Riccre
Apprentice
Opzioni

ciao,

come ping, sul tv, io oscillo tra 7 e 35.

Cosa intendi che ti sei affidato a terze parti per una velocità migliore? Tieni presente che voglio andare esclusivamente via cavo ethernet, perchè via wifi arriverei già tra 150 e 200 mb/s

grazie per l'aiuto. ciao

Riccardo

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Quello che hanno risposto e' corretto. Il minimo per un 4K e' 30/40 mega quindi montare una gigabit non serve a nulla, ecco perche' Samsung ha inserito una scheda di rete Fast e non Gigabit. 

Se la velocita' massima via LAN e' 100/110 contro una LAN da 800, e' ovvio che la scheda di rete della TV e' una FAST, inoltre sempre piu' utenti usano la WIFI e pochi la LAN. Pensi che Samsung ha gia' iniziato ad eliminare la scheda di rete e lasciare la WIFI bibanda in quanto gli assistenti tipo Alexa, Google ecc. si appoggiano principalmente sulla WIFI.

Purtroppo non esiste in nessun modo aumentare la velocita' della scheda LAN interna via software, serve anche dell'hardware.

Parlare di ping su una smart TV e' molto relativo.

0 Likes