Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Striscia nera verticale

(Argomento creato il giorno: 07-06-2021 11:05 PM)
722 Visualizzazioni
Claudio Guerrero
Journeyman
Opzioni

Salve, purtroppo ieri anch’io sono finito nella grande cerchia degli sfortunati a cui si è presentata sulla TV Samsung l’enorme striscia nera verticale che pare sia attribuibile al diffuso malfunzionamento del pannello commercializzato da Samsung,

La cosa che fa più sorridere è che anche a me è appena scaduta la garanzia dei 24 mesi! Sembra incredibile che siamo così in tanti ad avere questo difetto gravissimo e che Samsung non ammetta l’evidenza e cioè che dal 2018 ci sia stato un reale problema di fabbricazione dei pannelli per avere questa cascata di casistiche identiche.
Bisognerebbe organizzare una class action per portare alla luce questo incredibile disservizio allo scopo di sensibilizzare Samsung a provvedere verso i suoi clienti. Magari rimborsando parzialmente il cliente, oppure agevolando il costo di un eventuale nuovo pannello in sostituzione, sarebbe un gesto da leader del settore, come si vanta di essere. D’altronde se un bene 
viene fabbricato male e vi è una larga maggioranza che ne lamenta la qualità, non si tratta più di diritti e doveri di garanzia ma di responsabilità della casa costruttrice.
Ovviamente la mia intenzione è di dare incarico ad un avvocato che tramite associazione consumatori e/o un’obbligatoria mediazione civile diretta, faccia richiesta di risarcimento per un televisore costato 1500€ due anni fa e che ora è inutilizzabile e la cui riparazione, la 
sostituzione del pannello, costerebbe come la TV stessa. 
Sono convinto che se Samsung si troverà a dover risolvere tutte le controversie che gli utenti con lo stesso problema lamenteranno tramite un’opportuna causa civile 
o meglio, una mediazione civile, istituirà un numero verde oppure un ufficio preposto che proponga delle soluzioni per cercare di accomodare l’utente finale, perché la reputazione è importante e il danno arrecato è evidente e la loro responsabilità pure.

Attendo ora la diagnosi del tecnico Samsung che spero arrivi a breve, ma conosco già la sentenza che emetterà, tanto quando prevedo quella che a sua volta emetterà l’autorità giudiziaria.

Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del mio caso, sia dal punto di vista tecnico che legale, ma raccomando a chi ha lo stesso problema di farsi sentire perché è il consumatore che acquistando costituisce la ricchezza del costruttore quindi è doveroso far valere i nostri diritti con gli strumenti che la legge ci mette a disposizione. 
Il modello della mia TV:

Samsung UE65MU6400

11 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera Claudio,

Concordo con te in pieno.

Per quanto riguarda la garanzia sul prodotto, c'è una legge che in tanti non conoscono e, logicamente, non fanno valere i propri diritti.
Logicamente, molti centri assistenza ed aziende giocano su questo fatto ed il cliente rimane "fregato" .

La Garanzia Legale dura due anni, mentre il TERMINE per la denuncia del difetto è di DUE MESI dalla sua scoperta, per un totale di VENTISEI MESI dalla consegna o acquisto del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).

Se la riparazione del bene avviene durante la validità della garanzia legale, per il pezzo sostituito non decorre un nuovo periodo di garanzia, che quindi terminerà allo scadere dei ventisei mesi dall’acquisto.

Se invece la riparazione avviene oltre il termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia, della durata di 2 anni a decorrere dalla data d’installazione o di consegna.

Tienimi aggiornata sulla questione.

Anatolia

HUFWBCx.png
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Claudio Guerrero,

benvenuto in Community!

Posso comprendere il tuo punto di vista e il tuo discorso. Occorre però puntualizzare il fatto che su questa Community è possibile trovare molte casistiche simili, per cui si ha l'apparenza che i casi come il tuo siano molto numerosi.

Ciò che manca è ovviamente il rapporto tra il numero di casistiche riscontrate e il numero di prodotti immessi sul mercato: i rapporti ovviamente cambiano quando si vedono dieci o venti casi senza un metro di paragone, rispetto a quando magari si ha un dato di raffronto (i dieci/venti casi a fronte di un cinquecentomila pezzi venduti, per fare un esempio, cambia enormemente la percezione della situazione).

Fatta questa doverosa premessa, il nostro supporto tecnico tramite numero verde e live chat è sempre pronto ad analizzare la situazione insieme a te anche in seguito alle verifiche da parte dei nostri tecnici.

L'iter di supporto non termina certamente con l'eventuale emissione di un preventivo (qualora venisse emesso): è infatti possibile verificare quest'ultimo e capire se sia comunque possibile individuare una soluzione soddisfacente.

Tienici comunque aggiornati sulla situazione: sarà nostra cura fornirti ulteriori indicazioni qualora necessario.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Claudio Guerrero
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo_F, grazie per la cortese risposta.

Il ragionamento statistico che esponi è ovviamente sacrosanto, ma se di statistica vogliamo disquisire allora bisognerebbe tenere conto anche del fatto che su cento casistiche denunciate ce ne sono altrettante taciute, per impossibilità a farlo, per accondiscendenza, per pigrizia, per mille altre ragioni... Se fai un giro in rete anche a livello internazionale, cercando la mia casistica specifica, cioè la striscia nera verticale dei pannelli Samsung, troverai com'è capitato a me che il problema è tutt'altro che apparentemente numeroso! Chiaramente non ci si può aspettare che il malfunzionamento o il difetto sia relativo alla metà dei prodotti venduti per considerarlo un difetto grave e diffuso, altrimenti sarebbe un'ecatombe. Anche un semplice 5% di difettosità sul venduto è sufficiente per supporre un problema grave di fabbricazione e distribuzione e quindi per porvi rimedio, a difesa della propria buna fede, della propria reputation, appunto, ma anche per dovere morale.

La stesso tecnico Samsung che mi ha risposto dalla Romania (che mi ha dimostrato una disponibilità e una  gentilezza senza pari) mi ha confessato essere un problema noto e ricorrente sui prodotti assimilabili al mio, tanto da considerare quasi superfluo accertarsene tramite il collegamento video in cui ha potuto constatare effettivamente la problematica ricorrente.

Ad ogni modo, resta comunque inaccettabile che molti clienti, a distanza di 24 mesi, abbiano un problema di questo genere e che si debbano accollare una spesa così alta per la sostituzione del pannello! Non è un fusibile o una chincaglieria interna, si tratta del pannello, l'anima del TV se non la TV stessa!

0 Likes
Claudio Guerrero
Journeyman
Opzioni

Buongiorno Anatolia, grazie per il tuo feed-back e il tuo prezioso consiglio.

Purtroppo temo di essere, seppur di poco, anche oltre questi due mesi aggiuntivi, per cui vedo allontanarsi come un cow-boy all'orizzonte anche la soluzione "garanzia estesa" per così dire...

Spero, quindi, prima di ricorrere in giudizio, nella coscienza e senso commerciale del produttore, affinché possa considerare grave per la propria reputation che un pannello che si rompe a distanza di due anni sia inaccettabile per un marchio che dell'affidabilità e del prestigio ne ha fatto un vanto in diverse campagne pubblicitarie e che mi fornisca, di conseguenza, una soluzione accomodante. 

Un saluto e grazie ancora!

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Claudio Guerrero,

a onor del vero sarebbero tante le casistiche da considerare, tra cui il modello di prodotto posseduto. Se, ad esempio, poniamo che un 2% (valore ipotetico) di modelli possano presentare dei difetti entro tot tempo dalla produzione e notassimo che alcuni modelli raggiungono valori molto più elevati, allora potrebbe effettivamente esserci qualcosa che non va. 

Non è il caso del tuo MU6400 per il quale non sono risultate evidenze di particolari anomalie diffuse.

C'è da dire, piuttosto, che uno dei sintomi più frequenti che si verificano sui pannelli in caso di malfunzionamento è appunto la manifestazione di macchie/righe/punti: è dunque normale che in caso di difetto la sintomatologia sia più o meno la stessa per diversi prodotti.

Venendo al dunque, cosa ti è stato detto dal Servizio Clienti? È stato effettivamente svolto un controllo sul prodotto e ti è stato detto come procedere per risolvere?

Siamo a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudio Guerrero
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia_L, grazie per il riscontro.

spero tu possa comprendere la mia reticenza nel rivelarti che non mi aspettavo certamente risposta diversa da quella da te fornita, specie nella parte in cui affermi che per il mio modello "non sono risultate evidenze di particolari anomalie diffuse".

Credo che avrei risposto anch'io in egual modo, magari solo con meno risolutezza.

Ciò che non avrei detto però è: "...che uno dei sintomi più frequenti che si verificano sui pannelli in caso di malfunzionamento è appunto la manifestazione di macchie/righe/punti: è dunque normale che in caso di difetto la sintomatologia sia più o meno la stessa per diversi prodotti."

Permettimi di eccepire sul fatto che sia "normale", perché non lo è affatto che un pannello sia difettoso, specie dopo tutti i test necessari che un produttore deve effettuare prima della commercializzazione di un prodotto;  è un'affermazione che suona un po' come una sorta di ammissione di colpa sul fatto che i pannelli Samsung siano comunque frequentemente difettosi.

Quindi davvero mi vuoi persuadere che non c'è un problema sui pannelli minimizzando sulle casistiche imputabili al solo mio modello specifico? Spero di no, perché non è sempre necessario giustificare incondizionatamente l'operato di una casa produttrice anche di fronte ad un'evidente manchevolezza che scontenta la propria clientela, che è proprio come mi sento io e penso tutte le altre persone che hanno lamentato la mia stessa problematica, che sia una macchia, una riga o un puntino o addirittura una striscia nera verticale di 30cm che attraversa tutto lo schermo rendendolo inutilizzabile! 

Comunque, per rispondere alla tua gentile domanda, di cui ti ringrazio in quanto dimostra certamente più attenzione nei miei confronti rispetto al tuo incipit, il controllo del TV è stato eseguito da remoto e non vi sono anomalie software, quindi si desume una problematica hardware. Le soluzioni che mi ha prospettato il servizio clienti, però, non sono ancora definitive ne tantomeno soddisfacenti.

Mi aspetterei che mi venisse proposta una soluzione concreta al problema che ha reso l'oggetto inutile come ad esempio la sostituzione del pannello, che forse risulta ancora conveniente rispetto al prezzo del TV, magari ad un prezzo agevolato, allora lo potrei considerare. Invece come prima istanza mi è stato proposto uno sconto del 30% sull'acquisto di un TV Samsung di ultima generazione, che francamente posso trovare presso mille altri rivenditori di TV Samsung, come Unieuro o Mediaworld!

Se, invece, Cornelia_L, in qualità di Expert avessi una soluzione da propormi sulla base della tua esperienza o anche solo un consiglio in merito a cosa potrei effettivamente ottenere per far fronte al vizio di fabbricazione di cui sono inconfutabilmente vittima, mi renderesti un cortese servizio che apprezzerei moltissimo.

Grazie anticipatamente.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Claudio Guerrero,

quello che volevo dire è che problemi simili, benchè non possano essere considerati "normali" visto che si tratta effettivamente di anomalie, possono presentarsi su qualsiasi prodotto di qualsiasi marchio a prescindere dal modello, dal valore, dall'usura. È per questo che esiste la garanzia, la quale tutela il cliente su eventuali difetti di fabbricazione per un periodo di tempo di 24 mesi.

Confermo quindi che, come indicato, ciò che riscontri non risulta essere dovuto ad una problematica diffusa e, per questa ragione, si applicano le condizioni di garanzia convenzionale. Per tutti i dettagli sulla garanzia, oltre alla Warranty Card presente in confezione di vendita, puoi fare riferimento al nostro sito dedicato:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Vorrei comunque verificare quanto ti è stato comunicato in fase di richiesta di assistenza, per cui ti chiedo di inviarmi l'indirizzo email che hai fornito all'operatore ed il numero di serie del televisore tramite messaggio privato: per inviarmelo usa il link sottostante oppure premi sul mio nicnkame e scegli la voce "Messaggio diretto" se mi scrivi dall'applicazione per dispositivi mobili Samsung Members.

https://eu.community.samsung.com/t5/notes/composepage/note-to-user-id/118174

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudio Guerrero
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,
come promesso riferisco gli aggiornamenti sul mio caso a distanza di qualche giorno dalla mia denuncia sull'enorme striscia nera verticale spessa 30 cm comparsa sullo schermo del mio TV Samsung 65" a cui casualmente è appena scaduto il termine dei 24 mesi di garanzia legale. Prima di scrivere la mia lamentela tempo fa, ho verificato in rete, non solo su questa community, se esisteva qualche altro caso simile al mio e ho appreso che esiste un allarmante numero di casi che hanno riscontrato analoga anomalia di fabbricazione.

Ora sono qui ad aggiornarvi sulle soluzioni che Samsung, tramite il suo servizio clienti, mi ha prospettato per venire incontro alle esigenze di un proprio cliente amareggiato per aver speso una grossa cifra e che a distanza di poco più di due anni si ritrova un oggetto inutilizzabile; già perché da ieri, la grande striscia nera si è trasformata in un pannello COMPLETAMENTE NERO, da cui proviene solamente l'audio!!!

Ebbene le soluzioni che mi sono state proposte sono: ASSOLUTAMNTE NESSUNA!

Anzi no, domando scusa, a onor del vero mi è stato inviato un voucher con sconto del 30% per l'acquisto di un TV Samsung di ultima generazione, solo tramite shop Samsung però, e solo per quelli a prezzo pieno, quelli che costano 3.000€ per intenderci! Be', magari dovrei pure ringraziare?
Le offerte speciali presenti sullo shop Samsung nella maggior parte dei casi hanno sconti di gran lunga superiori allo sconto "a me riservato" in qualità di cliente danneggiato e deluso; quindi, come si dice in questi casi: ma di cosa stiamo parlando?
Ricapitolando: mi si rompe il pannello del TV, cioè la TV stessa, per cause a me non imputabili e tu produttore che te ne sei accertato tramite il servizio clienti, il controllo da remoto del software oltre che con la video chiamata per poterne valutare l'effettiva gravità, mi proponi la soluzione di spendere altri soldi per recuperare dal danno arrecato? Ma sei serio? Sembra quasi un ossimoro!!!
E' talmente evidente che ci sia stato un problema di fabbricazione dei pannelli in quel periodo che lo dimostra il fatto che oggi Samsung non utilizza più quel tipo di pannello per le TV di nuova commercializzazione. Forse si sono accorti della scarsa qualità dei pannelli? Credo di si, e ciò è dovuto alle numerose segnalazioni ricevute anche da noi utenti che postiamo perché non abbiamo altro modo di far sentire la nostra insoddisfazione e perdita di denaro!
Lo sconto offerto è sicuramente un gesto lodevole ma al limite dell'oltraggioso! In questo modo non si risolve il problema ma si cerca di mettere una pezza allo scopo di tamponare l'insoddisfazione di un utente estremamente amareggiato che cerca solamente di far valere i propri diritti di consumatore onesto che si aspetta che il suo TV duri almeno più del periodo della garanzia legale. E' chiedere troppo forse? Non mi sembra...
Non ho altra scelta, quindi, di tentare una conciliazione tramite mediatore civile e se questa non fosse risolutiva, allora, sono disposto ad affrontare anche un'eventuale causa civile, perché i denari che dovrei spendere per un nuovo TV dallo shop Samsung li posso anche destinare ad un ufficio legale come del resto farà la controparte, che dovrà per forza rispondere in giudizio tramite il suo ufficio legale che presumo non sia gratuito. Con un po' di fortuna potrei anche essere il "precedente" che apre la via ad altri utenti come me che sono rimasti vittime della medesima superficialità produttiva del costruttore.

Se avete riscontrato lo stesso problema, oppure uno analogo riguardante il pannello del TV che si è improvvisamente rotto a pochi mesi dal termine della garanzia, scrivetemi che possiamo portare avanti una richiesta di attenzione collettiva verso il produttore, affinché finalmente emerga che un TV costato diverse migliaia di euro con cui si è comprata anche la qualità, non può durare come un vasetto di sottaceti!

Sono pronto a scrivere a tutte le associazioni consumatori per chiederne il supporto e come avrete notato non mi manca né il tempo né l'ardore per portare avanti una questione di principio civile che non è stata accolta né tantomeno ascoltata da Samsung, ma solamente filtrata come annosa casistica "fuori garanzia" dal suo servizio clienti.

Scrivete! Fatelo anche per gli altri che non possono o non se la sentono o che hanno il timore reverenziale di scontrarsi con un’industria, io posso solo dire che non ho intenzione di fermarmi perché sono nella ragione ed è un fatto inconfutabile e anche perché francamente, mi sento un po’ preso in giro da chi ha incamerato il mio denaro e ora, a fronte di un difetto evidente, se ne lava le mani…

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Claudio Guerrero, 

perdonami per il ritardo: ho risposto or ora al tuo messaggio privato!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes