Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Staccare cavi tv ogni giorno

(Argomento creato il giorno: 16-08-2021 08:41 PM)
5117 Visualizzazioni
Cat er pillar
Apprentice
Opzioni

Buonasera, 

Vorrei comprare un televisore, tra i 50 e 60 pollici, da usare anche come secondo schermo per il pc. La mia domanda è: una volta finito di usare durante la giornata, posso staccare spina di alimentazione, antenna e cavo hdmi? O gli procuro dei danni? Non conto di usarlo proprio tutti i giorni, nè come schermo, nè come tv, ma se anche fosse, staccare tutti i cavi gli fa male?

Al momento faccio la stessa cosa con il pc portatile per quanto riguarda il cavo di alimentazione, ma so che essendo un portatile è fatto apposta. Per quanto  riguarda il televisore appunto vorrei staccare anche a lui spina di alimentazione, antenna ed hdmi ogni giorno, posso farlo senza problemi?

vi ringrazio molto e vi auguro buona serata

7 Risposte
hmatte
Pathfinder
Opzioni
Basta che prima lo spegni con il telecomando e poi gli stacchi la spina e va tutto bene! Anzi, meglio così, risparmi un sacco di corrente che spenderebbe in stand by
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Cat er pillar inizio col darti il benvenuto nella Community Samsung 🤝!

In merito a quanto richiesto, ti sconsiglio di scollegare sistematicamente i cavi dell'antenna o eventuali cavi HDMI sul prodotto. Eseguire frequentemente questo tipo di azioni, potrebbe portare, a lungo andare, a danneggiare i connettori o i cavi di collegamento. Nei migliore dei casi indicati, potresti vederti poi costretto ad acquistare dei nuovi cavi che ti permetteranno di continuare ad usufruire del prodotto tranquillamente. Nel peggiore, invece, sarà necessario procedere mediante l'intervento del tecnico per la riparazione del prodotto.

Per quanto riguarda invece la possibilità di disalimentare il tv, una volta spento il prodotto, potrai disalimentare il tv tranquillamente. A tal proposito, ti suggerisco di far predisporre l'impianto elettrico,in maniera tale che, premendo su un interruttore, sia facile privare il device dell'energia elettrica necessaria per il suo funzionamento.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Cat er pillar
Apprentice
Opzioni

Buonasera a tutti, vi ringrazio davvero molto per le vostre risposte e la vostra gentilezza tutti voi che mi avete risposto.

In particolare avrei un dubbio riguardo l'ultima risposta. Gentile Andrea_C, se ho interpretato correttamente la risposta, posso staccare la spina di alimentazione senza problemi ma non antenna ed hdmi, giusto? Quello che peró vorrei chiederti piú nel dettaglio è quando scrivi "scollegarli sul prodotto", questo vuol dire che devo lasciarli attaccati ai connettori della tv e posso però tranquillamente staccarli dalla parete e spostare la tv in un'altra stanza? O anche in questo caso incorro nel pericolo di rovinare tv e/o cavi e/o prese nel muro? Per esempio, alla fine dell'utilizzo del pc portatile, se volessi staccare da quest'ultimo il cavo HDMI lasciandolo però sempre attaccato al televisore, rischio qualche danno a qualcuno di questi prodotti? Ecco, piú o meno lo stesso comportamento avrei in mente di adoperarlo con le prese al muro di antenna e alimentazione lasciano però tutti i cavi attaccati al televisore e poter spostare tutto insieme. Questo mi permetterebbe di attaccare il HDMI al pc durante il giorno in camera e magari alla sera al lettore DVD in soggiorno, evitando di tenere un televisore in ciascuna stanza.

Ecco queste sono le mie perplessità, scusate il disturbo e la mia inesperienza e grazie mille a voi per la gentilezza e la pazienza!

Buona serata a tutti

0 Likes
Cat er pillar
Apprentice
Opzioni

Buonasera a tutti, vi ringrazio davvero molto per le vostre risposte e la vostra gentilezza tutti voi che mi avete risposto.

In particolare avrei un dubbio riguardo l'ultima risposta. Gentile Andrea_C, se ho interpretato correttamente la risposta, posso staccare la spina di alimentazione senza problemi ma non antenna ed hdmi, giusto? Quello che peró vorrei chiederti piú nel dettaglio è quando scrivi "scollegarli sul prodotto", questo vuol dire che devo lasciarli attaccati ai connettori della tv e posso però tranquillamente staccarli dalla parete e spostare la tv in un'altra stanza? O anche in questo caso incorro nel pericolo di rovinare tv e/o cavi e/o prese nel muro? Per esempio, alla fine dell'utilizzo del pc portatile, se volessi staccare da quest'ultimo il cavo HDMI lasciandolo però sempre attaccato al televisore, rischio qualche danno a qualcuno di questi prodotti? Ecco, piú o meno lo stesso comportamento avrei in mente di adoperarlo con le prese al muro di antenna e alimentazione lasciano però tutti i cavi attaccati al televisore e poter spostare tutto insieme. Questo mi permetterebbe di attaccare il HDMI al pc durante il giorno in camera e magari alla sera al lettore DVD in soggiorno, evitando di tenere un televisore in ciascuna stanza.

Ecco queste sono le mie perplessità, scusate il disturbo e la mia inesperienza e grazie mille a voi per la gentilezza e la pazienza!

Buona serata a tutti

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Queste domande me le metto nel libro Elettronica Creativa.

Troppo forti !!!!

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Cat er pillar,

probabilmente sono stato poco chiaro.

Per quanto riguarda il discorso legato alla possibilità di disalimentare il tv, ti ho suggerito di predisporre un interruttore o un magnetotermico che possa permetterti di privare il tv della corrente senza necessariamente collegare e scollegare il cavo d'alimentazione dalla presa. 

Come tutti i dispositivi, potrai collegare e scollegare altri apparecchi dalla smart tv prestando attenzione a non danneggiare i connettori e lo stesso tv. Chiaramente queste azioni non è consigliato eseguirle troppo di frequente.

Spero di essere stato più chiaro.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Non serve un interruttore magneto termico, basta un interruttore SMART.

0 Likes