in data 05-11-2022 08:31 PM
Salve, stavo cercardo di trovare una soluzione alla qualità audio della mia tv SMART TV UE24N4300AU. Sono costretto ad utilizzare l'uscita audio/ottica e tra le soluzioni ideali avevo trovato o una soundbar (Panasonic SC-HTB200EGK) o uno di quei convertitori audio digitale/analogico (Techly idata spdif-9), così avrei anche il jack per le cuffie.
Premettendo che io sono piuttosto ignorante in materia, ho visto che le soundbar hanno un telecomando per regolare il volume e nei vari commenti ho letto che per utilizzare un telecomando unico bisogna usare l'hdmi arc (che io non posso usare perchè già utilizzata).
Il mio dubbio è: una volta selezionato nel menu "uscita audio/ottica", posso regolare il volume con il telecomando della tv???
Mi spiego, io la soundbar la piazzo lì sempre accesa e al volume massimo (e non la tocco più)... poi con il telecomando della tv aggiusto il volume come voglio. Posso farlo???
Identico discorso per il convertitore audio digitale/analogico: se ci collego le cuffie, posso regolare l'audio con il telecomando della tv??? Non è che mi serve uno di quei convertitori con la manopola da girare per regolare l'audio???
Grazie per la risposta.
06-11-2022 05:18 PM - modificato 06-11-2022 05:19 PM
NO, non puo' fare quello che desidera. Sulla presa OTTICA non veicola il protocollo CEC quindi non potra' mai usare il telecomando della TV per controllarne il volume. Il segnale OTTICO adotta un protocollo universale e non e' gestito dal telecomando della TV quindi dovra' per forza usare telecomandi separati o manopole sul convertitore per controllarne il volume. Il protocollo CEC veicola solo ed unicamente sulle prese HDMI.