Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart TV non riconosce comandi, problema telecomando e disabilita funzioni

(Argomento creato il giorno: 24-09-2021 10:34 PM)
2679 Visualizzazioni
Spezzolo
First Poster
Opzioni

Salve, da ieri il televisore ha iniziato qualche problemino, oggi temo il peggio. Cominciamo con ordine:

• La mia Smart TV è un modello UE65MU6100KXZT;
  • Il primo problema ha iniziato nella giornata di ieri, quando OGNI TANTO i comandi di volume del telecomando non venivano ben recepiti (ma non che non li sentisse, ma alzava ed abbassava in modo casuale, premendo il tasto abbassare ad esempio, si visualizzava 20 - 19 - 18 - 18 - 18 - 19 - 18 - 20, o cose del genere)
  • Oggi questo problema avveniva praticamente sempre con Netflix e Youtube, non con il resto delle app/tv normale. Se provavo ad aprire Prime Video invece, schermata nera e tornava alla schermata di prima come non fosse accaduto nulla
  • CHIARAMENTE il primo pensiero è che il telecomando abbia problemi, fortunatamente ho un altro televisore Samsung velocemente riconosciuto dal televisore, che però non porta risultati diversi.
  • Non ricordo bene, ma nelle impostazioni c'è una funzione per "cercare virus", tuttavia non porta alcun risultato.

Da qui inizia la mia odissea, decidendo di tentare diverse soluzioni

1. Provo a Disinstallare alcune APP, e vedo che lo spazio in memoria non cambia, come se non facessi nulla.. solo che le app spariscono.
  2. Provo a REINSTALLARE altre APP, non cambia nulla. Stessa cosa per ricerca aggiornamenti, nulla appare.
  3. Provo ad effettuare un RESET del televisore. E qui cominciano ALTRI problemi. Nella riconfigurazione, nonostante accetti tutti i termini, mi dice che non posso reinstallare niente finché non accetto tutti i termini. Ironico no?
  4. Tra le altre cose, alcune opzioni dal menu impostazioni (come gli stessi termini) sono disabilitate. O l'inserire l'account Samsung, totalmente disabilitato.
  5. Provo a resettare anche la Rete. Ora non posso più neanche connettermi, perché quando vado ad inserire la password del wifi, non mi apre il solito tastierino.
  6. Cambio la password del WIFI (ed anche linea, provo anche con il thetering dal telefono) ed utilizzo il telecomando secondario perché sia composta da soli numeri, in modo da poterlo digitare (il secondo telecomando è vecchio stile) MA non posso premere OK, e quindi risulta tutto inutile

Praticamente ora mi ritrovo davvero scoraggiato. Ho voluto specificare tutte le prove perché non mi ritengo un utente alle prime armi, ma ne ho provate davvero di tutti i colori. Mi servirebbe qualche suggerimento su come comportarmi con un problema così serio.

0 Likes
5 Risposte
Spezzolo
First Poster
Opzioni

Effettuando un Hard Reset sono riuscito a riattivare la tastiera a schermo, e questo mi ha consentito di ottenere un funzionamento (seppur primitivo) del televisore. Riporto i dati che ho recuperato della TV

• Codice Modello: UE65MU6100
  • Versione Software: T-KTMDEUC - 1290-3
  • Versione Sub-micom: T-KTMINTV - 1009

Per il momento il telecomando Smart non funziona, funziona solo quello vecchio. E male, chiaramente. Il problema ovviamente è che senza il telecomando Smart, non posso usare praticamente nessuna funzione oltre quella del classico televisore, quindi il problema non si è smosso praticamente.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Cambia le batteria 🔋 del telecomando.

Prova a installare l'applicazione per la funzione telecomando per smart TV Samsung remote control
0 Likes
Spezzolo
First Poster
Opzioni
Premetto che avendo provato due telecomandi, direi che è altamente improbabile. Ma ho comunque lo avevo già fatto.

Ed anche con l'app Smart Things il pulsante per le funzioni smart ed il tasto accensione non funziona.

Con il suo telecomando ora posso solo accendere e spegnere, ho pensato di riaccoppiarlo, ma semplicemente non funziona, vedo il piccolo led rosso accendersi ma non sembra comunicare con la tv
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Spezzolo inizio col darti il benvenuto nella Community Samsung 🤝!

Sono spiacente di quanto appreso e degli eventuali disagi riscontrati.

In questo caso, il primo suggerimento che posso darti è quello di ripetere sia il reset del tv per riportarlo ai dati di fabbrica sia il ripristino smart hub. Talvolta possono presentarsi piccoli bug software che in questo andrebbero a risolversi autonomamente.

Qui i percorsi da seguire per avviare i reset consigliati:

• impostazioni > supporto > auto diagnosi > reset 
  • impostazioni > supporto > auto diagnosi > ripristina smart hub

Se l'anomalia dovesse persistere successivamente all'esecuzione delle procedure indicate, sarà opportuno contattare il servizio clienti, mediante uno dei canali di assistenza diretta, al fine di poter verificare in real time il tuo device.

Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Tienimi aggiornato.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Amorino
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti.

anche io ho una Smart tv UE65MU6100 e da un mese circa il telecomando Smart in dotazione ha smesso di comunicare con la tv fatto salvo per l’accensione/ spegnimento.

ho un altro telecomando, uno di quelli generici che si acquistano anche dal tabaccaio per intenderci, che funziona!

cosa posso fare per ripristinare la comunicazione del telecomando originale?

ps ho provato a cambiare le batterie.

0 Likes