27-09-2021 09:25 AM - modificato 27-09-2021 10:44 AM
Buongiorno a tutti, ho acquistato una nuova tv samsung modello UE50AU8070 ma, per tutto ciò che vedo tramite smart tv (film, sport ecc.) ,si blocca per poi riprendere la visione dopo una quindicina di secondi.
Ho letto alcuni post e ho provato a seguire alcuni consigli ma niente di niente.
Tramite cellulare, collegandomi alla stessa rete wifi, nella stessa stanza e agli stessi applicativi, riesco a vedere tutto senza problemi, con la tv niente.
Ho una fibra fastweb, sono entrato nelle impostazioni del modem, ho provato a fare alcuni passaggi seguendo post di altri utenti, ma le impostazioni sembrano diverse e per questo non riesco a risolvere, mi aiutate?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-10-2021 03:16 PM
Salve, dopo alcune settimana di prove e di fallimenti ho capito che oltre a cambiare i canali dovevo cambiare anche l'ampiezza canale (per il 2.4 ghz va cambiata l'ampiezza canale in 20 Mhz) e tutto funziona bene.
Grazie a tutti voi per il supporto tecnico
in data 27-09-2021 10:45 AM
1) le due reti WIFI sul modem hanno l'SSID diverso ?
2) la TV e' connessa in WIFI o LAN ?
3) apra il browser della TV e scriva FAST.COM e poi scriva il risultato del test.
Grazie
27-09-2021 11:05 AM - modificato 27-09-2021 11:05 AM
Ciao, ti rispondo sotto:
1. per ssid si intende il nome della rete giusto? (scusa l'ignoranza in materia). Si comunque, sia lo smartphone che la tv sono collegati alla stessa rete wifi.
2. La TV è connessa tramite WIFI (no cavo)
3. Il risultato su fast.com è 14 Mbps
GRAZIE
in data 27-09-2021 11:46 AM
14 Mbps e' un valore troppo basso, deve controllare con un WIFI SCANNER l'occupazione dei canali, se ha pareti armati, lo spessore, la distanza tra router e TV ecc.
in data 27-09-2021 12:33 PM
Si, il modem è nell'altra stanza, mi chiedo però perché se mi connetto da un altro dispositivo posizionandomi alla stessa distanza della TV, come lo smartphone ad esempio, tutto fila liscio e non si blocca.
Non è che devo modificare qualcosa nell'impostazione del router fastweb per migliorare questa cosa?
Premetto che prima di questa avevo un altra smart tv, non samsung, e non avevo di questi problemi
in data 27-09-2021 01:17 PM
Il suo modem possiede 2 bande, 2Ghz e 5 Ghz. Quello che deve fare per capire quale potrebbe essere il problema è cambiare il nome delle reti (SSID) dandone uno alla rete 2 Ghz e uno diverso alla rete 5 Ghz.
Ad esempio io a casa ho chiamato le mie pincopallo2ghz e pincopallo5ghz. La tv possibilmente la deve collegare alla 2ghz in quanto muri o altre strutture all'interno della casa possono disturbare il segnale.
in data 27-09-2021 01:56 PM
Come si evince dalla foto sono entrato nelle impostazioni del router, ho cliccato su dividi rete per banda separando così le due reti da 2ghz a 5ghz. Ho collegato poi a collegare la tv alla rete 2ghz ma la connessione è ancor più lenta. L'ho collegata per prova alla 5ghz ed è ritornata come prima, cioè si blocca di meno della 2ghz ma si blocca tantissimo. Eppure guardando il livello del segnale wifi sulla 2ghz ci sono 2/3 linette, sulla 5ghz ci sono il massimo delle linette, quindi a vedersi sembra che la qualità de segnale sia ottimo.
in data 27-09-2021 02:07 PM
Il router è stato riavviato? Ha provato a collegare tramite cavo LAN giusto per vedere che non sia un problema della TV? E usando uno smartphone in tethering ha gli stessi problemi?
Facendo uno speedtest della linea tramite smartphone o pc la velocità normalmente che valori ha?
in data 27-09-2021 02:40 PM
Ho provato a riavviare, niente.
Non ho un cavo LAN per questo non ho potuto fare la prova
Ho usato lo smartphone in tethering la tv funziona benissimo, senza bloccarsi. Addirittura ho messo il telefono lontano, sia dove si trova il modem sia in una stanza più lontana.
Probabilmente è un problema di impostazioni di rete.
Intanto grazie per il tempo che mi sta dedicando
in data 27-09-2021 02:50 PM
Il cavo LAN dovrebbe essere dentro la confezione del router, di solito ce n'è sempre uno in dotazione.
Comunque abbiamo capito che con il tethering non riscontra problemi, di conseguenza è da supporre che sia un problema del wifi del router. Dovrebbe provare come suggerito dal SENSEI @Xura a scaricare un'app sullo smartphone per analizzare i canali e cambiare tali canali nel router