Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart Hub/home non funziona su QE55Q6FNAT (TV QLED 55" Flat Q6FN)

(Argomento creato il giorno: 03-05-2023 03:20 PM)
533 Visualizzazioni
mciavare
Explorer
Opzioni

Salve a tutti,

al rientro dal mio di una breve vacanza, dopo 2 anni di funzionamento senza problemi, il mio amato TV Samsung mi sta abbandonando.

Quando provo a scegliere il tasto home sul telecomando non succede nulla. All'inizio funzionava solo come TV Digitale (con il telecomando funzionano on/off, Volume up/down, etc), poi ho inserito la chiavette Fire di Amazon ed ora si accende su HDM4.

Se premo i comandi della telecomando si accende il led del telecomando ed il led sotto la tv, ma non succede nulla.

Ho provato a resettare il telecomando, un altro telecomando, ho staccato la TV per 10' e dopo ho tenuto l'unico tasto dell'accensione premuto per 40' (è l'unico che ho trovato), ma non ne esco. Suggerimenti?

Di fatto non accedo allo Smart Hub, alle impostazioni della Tv e non posso cambiare alle sorgente video.

Grazie.

Marco

0 Likes
7 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marco, benvenuto in Community! :handshake:

Dalla descrizione del disturbo, sembrerebbe che il televisore non registri gli input provenienti dal telecomando bluetooth. I tasti di accensione e del volume funzionano mediante infrarosso, quindi se questi vengono captati e gli altri no, è molto probabile che l'anomalia riguardi appunto la connettività BT.

Indichi però di aver testato un altro telecomando: si tratta sempre di uno Smart Remote o è un telecomando tradizionale come questo in figura? 

Cornelia_L_0-1683189131497.png

I telecomandi tradizionali funzionano mediante segnale a infrarosso, per cui se non riesci ad utilizzare neanche questo, l'ipotesi precedente non è valida.

Non potendo effettuare alcuna operazione in autonomia, ti invito a metterti in contatto con il nostro supporto tecnico per un'analisi approfondita:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Se non hai ancora provato il telecomando tradizionale, invece, sarebbe utile fare un tentativo qualora ne avessi modo: se riesci a comandare il TV in ogni sua parte, ti suggerisco di ripristinarlo ai valori di fabbrica, così da risolvere eventuali errori software.

Ecco come:

Impostazioni > Supporto > Auto diagnosi > Reset

Impostazioni > Supporto > Auto diagnosi > Ripristina Smart Hub

Tienici informati. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mciavare
Explorer
Opzioni

Grazie Cornelia per la risposta.

Ho provato con un Samsung BN59-01330B ed  il telecomando che era in dotazione alla TV (un BN59-01298G). Mi era già capitato in passato di dover fare di nuovo l'accoppiamento del telecomando con la TV, ma questa volta non funziona.

Inoltre, non riesco ad accedere a nessun pannello di configurazione non funzionando il tasto home del telecomando e l'app che avevo scaricato e configurato sul cellulare mi dice che la TV non è raggiungibile (TV collagata via cavo). Di fatto la TV si comporta come un monitor HDMI. 

Sembra come se avesse fatto un qualche aggiornamento e che il boot non sia andato a buon fine.

Alte idee?

Grazie dell'aiuto.

Marco

0 Likes
mciavare
Explorer
Opzioni

Dopo pochi mesi di scadenza dell'estensione di garanzia, la mia QLED 4K 55" acquistata a Gennaio del 2019 ha smesso di funzionare la parte smart senza motivo apparente e dopo essere rimasto spento per 10gg... (QE55Q6FNAT) 

E' abbastanza evidente che il problema software della TV è conosciuto e segnalato sia su questa community che su internet. Coincidenza vuole che tutti lo segnalano giusto poco dopo la scadenza della garanzia.

Contatto il numero verde Samsung, il quale mi dice che non può fare nulla perchè la Tv non si connette ad Internet... Quindi mi dice di chiamare uno delle due assistenze disponibili su Roma per le TV e mi "regala" un buono sconto del 15% per l'acquisto dal loro shop.

Chiamo l'assistenza che gli devo portare il Televisore (ho parlato solo con il centralino...) presso la loro sede e che mi faranno pagare come minimo la chiamata di 30€ e dopo si vedrà per il resto.

Faccio le seguenti considerazioni:

• Trasportare da solo un Flat Screen da 55" ad una assistenza che dista 14Km da casa mette a rischio lo schermo troppo delicato, la mia schiena (altrettanto delicata) senza dire che non ho una macchina abbastanza grande per caricare una TV del genere;
  • non è previsto un intervento in loco da parte dell'assistenza,
  • su tutta la piazza di Roma (1 287,36 Kmq e 2,7 milioni di abitanti) ci siano solo 2 centri autorizzato collocato in luoghi remoti dela città,

Beh, penso che forse è il caso di pensare di comprare una nuova TV. Vedo un nuovo televisore QLED 4K 65" Q70B in offerta a cui applico lo sconto "regalatomi" e costerà 849€, ma trovo lo stesso modello in offerta su Unieuro a 826€ senza sconto.

Escludendo la coincidenza che molti dispositivi abbiano avuto praticamente lo stesso difetto nello stesso periodo della loro vita, tutto fa pensare che Samsung non investa molto nella assistenza su Roma e che, in questi casi, veda la possibilità di una nuova vendita...

Che dire, a pensar male si fa peccato,  ma spesso ci si azzecca.

Firmato,

un cliente deluso di nome Marco

#QLED #SmartTV #clientedeluso 

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Se la TV funziona bene ma la parte Smart e' morta, la soluzione al suo problema costa 40 euro, una bella Fire Stick 4K o simile.

mciavare
Explorer
Opzioni

Ciao Cibafese,

grazie per l'aiuto. Ci ho pensato e devo solo trovare il modo per i canali per l'antenna digitale. Pensavo più ad una Android TV con antenna. Tu ne hai da suggerire?

Grazie ancora.

Marco

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao mciavare,

vorrei verificare quanto intercorso con il supporto clienti, e s tal proposito ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.

MP_example.png

Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.

Ti aspetto! Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@mciavare l'unico decoder anche compatibile HbbTV e' al momento uno solo:

Decoder Digiquest Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat)
https://amzn.eu/d/38VjfH8