27-10-2020 08:54 AM - modificato 27-10-2020 09:11 AM
Salve,
sul mio TV Samsung QE55Q80TAT ho un problema nella visualizzazione di contenuti 4K da Sky Q. Se sulla porta HDMI a cui è collegato Sky Q è abilitato PLUS, nel momento in cui si avviano contenuti in 4K lo schermo abbassa la luminosità in maniera del tutto indipendente dai controlli presenti nelle impostazioni, rendendo la visione quasi impossibile. Se disattivo PLUS tutto funziona normalmente (ma da quanto ho capito PLUS deve essere attivo per i contenuti 4K HDR!). Il problema NON si presenta visualizzando contenuti 4K HDR da smart apps quali Netflix o Amazon Prime Video. Credo proprio sia un problema firmware relativo all'utilizzo della funzione PLUS, che ho visto era presente in alcuni TV in passato. Non si spiega come mai i TV più nuovi continuino a presentare lo stesso problema se su quelli vecchi è stato risolto. Preciso che ho l'ultimo firmware installato (1304).
Infine, aggiungo che utilizzo questo cavo qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07PHNS71W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1. Potrebbe essere non adatto?
Grazie
in data 27-10-2020 10:29 AM
Ciao Members_eyR2uwW, benvenuto nella nostra Community 🙂
Ti confermo che l'opzione "Segnale di ingresso plus" deve essere attiva per poter visualizzare questi contenuti.
È possibile che il cavo HDMI utilizzato possa non essere adeguato, sapresti dire se riscontri lo stesso comportamento anche visualizzando contenuti da altre sorgenti, ad esempio con le app di Netflix o Amazon Prime?
Hai già provato a modificare i parametri relativi al colore dalle impostazioni dell'immagine? È normale che nel passaggio al 4K HDR i colori possano risultare differenti, in questi casi regolare i valori dell'immagine può aiutare ad ottenere un effetto più gradevole.
Ciao,
in data 27-10-2020 11:06 AM
Ciao,
ho già scritto nel primo post che le app di Netflix e Amazon Prime NON presentano questo problema. Il problema nel passaggio al 4K HDR non sono i colori differenti bensì un brusco calo della luminosità che rende il video non godibile. Il cavo HDMI utilizzato è 2.0 a 18 gbps con trasmissione 4K a 60hz, per cui dovrebbe essere compatibile. L'unico dubbio è che il pannello del mio TV è a 120hz, ma credo quella sia la frequenza massima, non l'unica.
Grazie
in data
29-10-2020
08:16 AM
- data ultima modifica
29-10-2020
09:41 AM
autore
Riccardo_M
[RIMOSSO CONTENUTO OFFENSIVO]