in data 30-08-2021 10:18 AM
Buongiorno,
ho acquistato da pochi giorni una smart tv modello UE55AU8070UXZT e ho notato che alcuni canali del digitale terrestre non vengono sintonizzati e altri hanno problemi di visualizzazione. Premetto che la connessione con l'antenna non aveva problemi con il precedente TV samsung Ue40D6500. Sapete aiutarmi?
Inoltre ho disponibile una connessione con la parabola, è possibile visualizzare i canali del satellite? Che procedure devono essere eseguite?
grazie
in data 30-08-2021 10:35 AM
in data 07-09-2021 04:40 PM
Ciao MicheleBarb, benvenuto nella nostra Community 🙂
Generalmente quando il televisore esegue correttamente la sintonizzazione dei canali e la maggior parte di essi sono visibili, le problematiche che si riscontrano su alcune emittenti sono legate alla potenza del segnale di rete.
In questi casi è opportuno verificare il corretto orientamento dell'antenna e l'integrità ed il funzionamento dei cavi di collegamento/adattatori; hai già svolto questa verifica, provando magari a puntare l'antenna diversamente? Considera che i TV più moderni hanno necessità di un segnale di alta qualità per una corretta sintonizzazione, in assenza del quale può capitare che alcuni canali non vengano sintonizzati o non si vedano correttamente anche se su altri TV risultano regolarmente visibili.
Facci sapere se agendo sull'impianto noti un miglioramento nella quantità e nella qualità dei canali trovati 🙂
Per quanto riguarda la possibilità di sfruttare l'impianto satellitare ti confermo che è possibile semplicemente collegando la parabola all'apposito connettore SAT ed avviando la sintonizzazione attraverso il seguente percorso:
Non ti servirà un decoder in quanto la TV ha il tuner integrato e potrai vedere in chiaro un gran numero di canali italiani e stranieri, ma se desideri ricevere i canali del digitale terrestre su satellite puoi dotarti di una CAM con SmartCard TivùSat; ecco il link al sito del fornitore, che ti consiglio di consultare anche per sapere quale CAM e SmartCard acquistare e come attivarlo:
Se hai bisogno di impostare dei parametri specifici per la parabola, ad esempio in caso di antenne condominiali o con più fuochi, il menu è il seguente:
In caso di necessità sono a disposizione 🙂
Ciao!