19-11-2018 11:52 PM - modificato 19-11-2018 11:54 PM
Salve a tutti, ho un problema con Netflix.
Finché vedo programmi luminosi la tv è fantastica ma quando vedo delle serie scure rimpiango di averlo comprato.
Ad esempio in una scena con poca luce, quindi con molto nero l'immagine aumenta e diminuisce di luminosità da sola come se si volesse stabilizzare, premetto che non sono per niente esperto e le impostazioni da me settate sono cosi:
Retroilluminazione : 20
Luminosita : 51
Contrasto: 100
Nitidezza: 20
Colore: 50
Tinta : 50/50
Vista pulita digitale : auto
Auto motion plus: auto
Smart led: alto
Hdmi uhd color: on su tutti gli ingressi
Contrasto dinamico: medio
Toni colore : caldo2
Gamma : 0
Spazio colore : nativa
Consigli?
Edit: volevo aggiungere che ad esempio: schermo tutto nero e un testo bianco fa effetto luce intorno al testo come se illuminasse l'area intorno di molto, so che non è un oled o qled ma è normale? Non c'è modo di ridurre quest effetto?
in data 20-11-2018 08:33 AM
Intanto verifica di aver disattivato qualsiasi opzione di risparmio energetico. Togliendo quelle dovresti stabilizzare la luminosità delle immagini.
in data 20-11-2018 08:35 AM
in data 20-11-2018 02:15 PM
ma i contenuti che guardi e sono scuri sono contenuti HDR?
in data 20-11-2018 02:24 PM
Si sono HDR
in data 20-11-2018 05:16 PM
@LupinIII ha scritto:Si sono HDR
Con gli ulrimi agiornamenti firmware, si è notato un calo della luminosità dei contenuti HDR non solo sul formato HLG di SKY, ma anche sugli altri formati usati da Amazon prime o Netflix, evidenti soprattutto su contenuti ad ambientazione già di partenza scura. Seppur non così drastico come nel caso di Sky, il calo di luminosità può dar fastidio. Io con Prime ho smanettato su qualche settaggio video nella modalità HDR aumentando ad esempio un po' la gamma BT.1886. Ho ad esempio editato il profilo "Film" e "Standard" (uno mettendolo più chiaro e l'altro un po' più scuro) che uso in alternativa se i contenuti sono ad ambientazione scura o già di partenza chiara.
Con Netflix immagino potrai trovare il settaggio che più ti soddisfa. Non ho notato invece casi di tentativi di stabilizzazione "chiaro/scuro" da parte della tv.