Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sdoppiamento e scatti nelle immagini in movimento Samsung UE40H6400AW

(Argomento creato il giorno: 08-05-2015 09:20 PM)
15591 Visualizzazioni
ale0501701
First Poster
Opzioni

Salve a tutti. Premetto che sono nuovo sia sul forum sia come utilizzatore di smart TV.

Giusto un paio di settimane fa ho comprato un TV LED Samsung modello H6400 40" e già nei primi giorni di utilizzo ho riscontrato un fastidioso sfarfallio nelle immagini in movimento. Praticamente, guardando un film o un video, nelle scene in cui una figura compie un movimento abbastanza veloce e ampio lungo lo schermo si nota una scia lungo il movimento dell'immagine, che va a scatti fino quasi a sdoppiarsi. In alcune inquadrature (ad esempio su sfondi "tinta unita", sia chiari che scuri) il fenomeno è più visibile che in altre, e più è alta la qualità dell'immagine più lo sdoppiamento diventa evidente e fastidioso (nei programmi SD praticamente non si nota, o forse non c'è proprio). Per farvi un esempio immediato si ha lo stesso effetto di quando su PC Windows si attiva l'opzione "Visualizza traccia del puntatore" per la freccetta del mouse (se non sapete cos'è, provate).

Nei movimenti lenti o brevi invece l'immagine sembra molto scorrevole e mantiene quella fluidità da "soup opera" che molti detestano ma che a me piace.

Preciso che ho provato a guardare video a risoluzione normale, a 720p e a 1080p tramite chiavetta e hard disc, vari giochi della PS3 (collegata con due diversi cavi HDMI), programmi e film su canali TV sia normali sia in HD (come Canale5 HD, Italia1 HD, ecc.), video tramite l'app Youtube del TV, a disattivare il Motion Plus e a metterlo in modalità Chiaro, Standard e Lineare, per ognuna di queste sorgenti. Questo problema è sempre presente, dove di più e dove di meno, fatta eccezione esclusivamente per le partite (sia in HD che in SD) e appunto per i programmi SD. L'unica opzione che mi manca è quella di guardare un film in pay-per-view con un adattatore CAM HD, ma al momento non posso farlo perchè dovrei pagare il servizio e comprare l'adattatore.

Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a essere il più esauriente possibile. A questo punto vorrei sapere se è un difetto del modello o se è un malfunzionamento del mio televisore, visto che su tutti gli altri TV HD che ho usato non ho mai notato niente di simile.

0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
Ciao ho anchio un ku 6450 stesso problema . Immagine scattosa non fluida guardare una partita mi innervosisce, l'immagine sembra sgranata e tremante, se poi ce molto movimento in una scena apriti celo immagine sfuocata sembra che non riesca a mettere a fuoco tutto!! Sono davvero pentito di averlo acquistato vengo da un lcd serie 6000 del 2012 che si vedeva da dio . E l assistenza mi risponde che e normale xche il digutale trasmette in bassa risoluzione e che quindi vengono enfatizzati i difetti essendo un 4k, ma sono pazzi!!! Avrei dovuto conprarmi un full hd xvedere bene!
0 Likes
thom841
Helping Hand
Opzioni
Se compri un 4k per guardare il digitale terrestre o Sky il pazzo sei tu. Risparmiavi soldi e prendevi un FHD. Almeno fino a che sky o la rai aumentano la qualità di visione.
0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
E che mi conpravo un televisore a parte x vedermi i blu ray? Ma che stai dicendo tu da gennaio i full hd spariscono dal connercio lo sai o parli giusto x???
0 Likes
thom841
Helping Hand
Opzioni
Parlo giusto per.
Fammi capire : se tu guardi programmi che sono upscalati da 720p o addirittura da 576p e poi ri upscalati dal tuo tv (che tra l'altro è un entry level 4k) cosa pretendi di vedere benissimo? purtroppo sono i limiti delle trasmissioni nostrane , sti tv rendono dal 1080 in sù a meno che non prendi fasce alte che hanno upscaler di livello.
0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
C'è qualche tecnico in questo forum che mi sa dare una mano per attivare qualche impostazione sul TV in modo da rendere meno visibile questi difetti ,ne sarei grato perché dal supporto Samsung ricevo solo e normale si deve vedere così!
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Mirko quello che ti hanno spiegato i SuperUser è tutto corretto. Puoi provare a disabilitare i filtri immagine da menù - immagine - impostazioni avanzate.
Come già detto in precedenza è normale che un TV con pannello 4K, enfatizzi i difetti delle immagini in bassa definizione.
0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
Grazie paolo, il fatto e che se avessi saputo che il 4k enfatizza i difetti avrei senza dubbio optato x un full hd
0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
Sapete dirmi con più accuratezza cosa dovrei disabilitare per avere un'immagine più nitida ho perlomeno vedere meno i difetti come dovrei impostarlo il tv? Ho gia messo riduci vibrazioni a 10 del motion plus
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Secondo me il motion plus dovresti proprio disattivarlo. Disattiva anche le voce Vista pulita digitale e Filtro disturbo mpeg.
0 Likes
Mirko821
First Poster
Opzioni
Tolto il motion e disattivato vista pulita digitale, risultato catastrofico mokto peggio grazie comunque dei consigli speri in aggiornamenti che migliorino im tv!
0 Likes