in data 23-02-2019 10:41 PM
Buonasera,
Televisore comprato da 2 settimane.
Spesso e su diversi canali l'immagine scompare e si sente solo audio.
Tv collegato a sky e internet.
Mi sapete dire cosa posso fare per sistemarlo?
Grazie
in data 25-02-2019 09:27 AM
Ciao RAMTT, Benvenuto sulla Community Samsung!
Il fenomeno si presenta solo su dei canali specifici o è randomico? Cambiando canale l'immagine si vede correttamente?
Quando stai visualizzando un canale su cui si presenta il fenomeno, interagendo con il tv vedi i menu o, premendo i tasti del telecomando, non visualizzi nulla a schermo?
Ciò che accade riguarda i canali tv del digitale o i canali da decoder Sky?
Facci sapere!
Ciao
in data 25-02-2019 10:20 AM
Ciao Veronica
Il problema è randomico sia su canali piattaforma Sky (my sky hd, ho già fatto gli aggiornamenti) che sulle app preinstallate sulla tv (amazon prime video, you tube).
Da sky mi hanno consigliato di cambiare il cavo hdmi che però non ha niente a che fare con amazon prime per esempio.
Se premo i tasti del telecomando si visualizzano i menu e torna l'immagine che scompare appena chiudo i menu.
Grazie
in data 26-02-2019 10:23 AM
Ciao RAMTT,
quanto descrivi è effettivamente particolare: escluderei anomalie hardware legate al pannello, in quanto, se così fosse, premendo i tasti del telecomando non visualizzeresti i menu.
Controlla innanzitutto se il Tv risulta essere aggiornato all'ultima versione software, ossia la 1202.3.
Potrai farlo accedendo a:
Se la versione dovesse essere precedente, potrai procedere con l'aggiornamento manuale tramite chiavetta USB.
Dovrai prima di tutto scaricare da QUI l'Upgrade File (USB type) ver 1202.3 (MULTILINGUA): All Windows.
L'upgrade file è un file .exe, dunque è un eseguibile per Microsoft Windows: non dovrai copiarlo direttamente sulla chiavetta, bensì mandarlo in esecuzione in modo che il firmware venga scompattato su una cartella all'interno della chiavetta.
Prima dell'installazione sarà necessario formattare la chiavetta USB in FAT32.
Potrai quindi inserire la chiavetta nel televisore e avviare l'aggiornamento da:
Al termine dell'aggiornamento, ti consiglio di eseguire un reset software del Tv:
Esegui il reset anche qualora il Tv dovesse essere già aggiornato.
Facci sapere!
Ciao
in data 25-05-2022 09:43 AM
Ho lo stesso problema con un UE49K6500, al quale era già stato cambiato lo schermo in garanzia (ma per altri problemi) nel 2020. Da qualche giorno, nel bel mezzo della visione l'immagine scompare, ma si sente il suono e si può cambiare canale. Da qualche parte (forse proprio qui sulla community) ho letto il suggerimento di staccare tutti i cavi dall'apparecchio, tenerlo così per 40 minuti, poi tenere premuto per 40 secondi il tasto di accensione, poi ricollegare tutti i cavi. L'ho fatto ed ha funzionato, ma dopo due giorni il problema si è ripresentato. Ho seguito nuovamente la procedura, questa volta il problema è tornato dopo due ore. Alla terza volta, il problema è tornato dopo meno di mezz'ora. Non ho un centro di assistenza Samsung vicino a casa, prima di affrontare il viaggio e spendere i soldi del preventivo gradirei avere qualche dritta in proposito. Grazie.
25-05-2022 10:43 AM - modificato 25-05-2022 10:44 AM
Ciao Egill, bentornato sulla Community Samsung!
Il fatto che l'immagine torna ad essere visibile sullo schermo per qualche tempo a seguito del reset elettrico, mi porta ad escludere sicuramente un inconveniente sul pannello: è possibile, piuttosto, che si stia presentando qualche difficoltà sulla scheda madre che ne gestisce il funzionamento.
Prima di prendere in considerazione la possibilità di una perizia tecnica sul tv, se ne hai la possibilità, ti suggerisco di provare a collegare il tv a un'altra presa di corrente: se attualmente stai utilizzando un multipresa, prediligi una presa a muro.
Vorrei assicurarmi infatti che quanto riscontri non abbia una correlazione con eventuali difficoltà legate all'alimentazione.
Quando l'immagine risulta visibile, assicurati anche che il tv sia perfettamente aggiornato all'ultima versione software disponibile. Puoi verificare l'eventuale disponibilità di aggiornamenti accedendo al seguente menu:
Nell'ipotesi in cui dovessi effettivamente avere necessità di far visionare il tv da un nostro tecnico, hai avuto modo di comunicare di recente con il nostro supporto tecnico?
https://www.samsung.com/it/support/contact/#onlinesupport
Hai indicato che nella tua zona non sono presenti centri autorizzati: tieni conto però che la disponibilità dei centri è in continua evoluzione. Dunque, se hai comunicato con il nostro supporto nel 2020, ti suggerisco di ricontattarci, così da verificare nuovamente l'eventuale disponibilità di un centro nella tua zona.
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 26-05-2022 09:39 PM
Grazie per i suggerimenti. Intanto, adesso non è più necessario effettuare il reset elettrico, è sufficiente far "riposare" il tv per un'oretta, poi quando lo si riaccende funziona perfettamente - per un po', un'altra oretta circa (anche meno). Il software risulta aggiornato, ho provato ad attaccare la spina direttamente al muro come suggerito ma senza risultato, dopo poco l'immagine scompare di nuovo. In casa ho molti altri prodotti Samsung, trai quali due vetusti tv (uno del 2012 e l'altro addirittura del 2007) che hanno sempre funzionato perfettamente senza alcun problema, questo invece è stato problematico fin da subito e la voglia di cambiarlo cresce - ovviamente con un prodotto di altra marca.
in data 27-05-2022 11:02 AM
Ciao Egill,
come ipotizzato dalla collega Expert in precedenza, anche io sono dell'avviso che l'anomalia sia piuttosto da ricercarsi in una componente propriamente elettrica e non sul pannello di per sé.
A questo punto ti raccomando di fare riferimento diretto al nostro servizio tecnico dedicato, così da poter valutare la migliore linea d'azione e verificare se vi sia un centro ufficiale più recente nella tua zona.
Qui i recapiti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Buona giornata!