in data 21-09-2023 07:17 PM
Salve a tutti,
Da luglio ho preso una qe75q60b, aggiornata all'ultimo firmware) e purtroppo devo dire che nonostante stia faticando a farmela piacere, e a "giocare" con i settaggi delle impostazioni non riesco a trovare la quadra.
Mi spiego meglio, praticamente guardando i classici canali TV, non vi è mai un'immagine nitida, ben definita, ma sempre abbastanza ( caso partita di calcio o evento sportivo in generale) sfocata, tranne i replay o i primi piani che sono nitidi.
Su dazn o prime video ho un'immagine campo sfocata ma non ho l'effetto scia, su YouTube invece l'effetto scia rende praticamente il video inguardabile ( a meno che non si è nostalgici di holly e Benji 😅)
Tramite operatore si è provveduto a fare un reset dal loro pannello di controllo, ma purtroppo la situazione non sembra essere migliorata.
Come/cosa posso fare per migliorare questa situazione?
Grazie in anticipo
in data 22-09-2023 12:26 PM
Ciao Cicciudo87,
da quanto scrivi, riscontri delle difficoltà sull'immagine, sempre diverse, su più sorgenti. Andiamo con ordine e vediamo insieme come intervenire per ogni situazione.
Partiamo dalle immagini sfocate o comunque poco definite: in questo caso, ti consiglio di provare a regolare le seguenti impostazioni ⬇️
Per quanto riguarda invece l'effetto scia, invece, è opportuno affrontare un discorso più complesso.
Il cosiddetto "effetto scia" è una condizione generalmente dovuta al fatto che la velocita di refresh dell'immagine non è adeguata alla velocità dell’immagine stessa e che, dunque, può essere normale quando si presenta con contenuti nei quali i movimenti sono molto veloci (ad esempio, proprio il movimento di un pallone durante una partita di calcio).
Inoltre può risultare più evidente su contenuti a bassa qualità, a causa dell'elaborazione dell'immagine effettuata dal software per dare più fluidità all'immagine. Nel tuo caso, ritengo che tale condizione sia causata proprio da una possibile bassa qualità dell'immagine: infatti, riscontri tale situazione principalmente su Youtube (dove gli utenti possono caricare anche contenuti in bassa risoluzione), ma non su app come DAZN, che propongono immagini a risoluzione media-alta.
Detto questo, puoi provare a ridurre tale effetto mediante le impostazioni indicate sopra e procedendo anche in questo modo:
Facci sapere!
Ciao
in data 26-09-2023 09:01 PM
Grazie Veronica per la risposta 🙂
Ho già provato le combinazioni luminosità, contrato, nitidezza etc.. l'opzione Attenuazione locale invece non c'è tra le impostazioni avanzate dell'immagine.
Il problema risulta molto evidente anche nei video riprodotti almeno in 1080p dove praticamente l'effetto scia è veramente molto forte
Inoltre nei momenti in cui vi è un cross, un lancio, un calcio d'angolo praticamente capita che "la palla si perda" nel senso che si vede solo partire e arrivare.. particolarmente in queste situazioni l'immagine è, nonostante tutte le impostazioni avanzate, totalmente sfocata per poi tornare normale ( ma non nitida) in seguito.
Con l'opzione movimento nidito led attivo va totalmente a scatti quindi eventi ancora più inguardabili.
Per non parlare poi ad esempio di altri sport ( come il basket o la pallavolo), li bisogna stendere un velo pietoso purtroppo.
Altro problema che ho notato è che quando si collega una fonte esterna ( caso PC) e si vuole riprodurre qualche video/film , nonostante il cavo sia certificato per la riproduzione in 4k va sempre a scatti.
in data 29-09-2023 11:40 AM
Nessuna soluzione ? 😓
in data 29-09-2023 12:32 PM
Ciao @Cicciudo87,
mi scuso per il ritardo nella risposta: cerchiamo di rispondere a tutti nel più breve tempo possibile.
Ti ringrazio per le ulteriori precisazioni fornite. A questo punto, dal momento che nemmeno i parametri forniti da Veronica hanno portato a dei miglioramenti, procederei direttamente con ulteriori approfondimenti col nostro supporto tecnico.
In questo modo sarà possibile capire come procedere. Ricordo che tutti i riferimenti sono qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Sarà importante indicare di aver già eseguito il reset, come avevi indicato nel primo intervento, nonché elencare i passaggi già effettuati.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 11-10-2023 02:32 PM
Questa è la risposta ricevuta dal tecnico Samsung via whatsapp dopo aver mandando dei video spiegando chiaramente, che causa riprese da videocamera del telefono, gli effetti erano molto più attenuati rispetto quelli visibili ad occhio nudo
Buongiorno, controllando i video a parere nostro non ci sono estremi per intervenire in quanto l'effetto scia è una cosa normale su schermi con frequenza e dimensione come il suo. Per ipotesi anche cambiando il suo tv con un altro identico l'effetto resisterebbe in quanto è un limite tecnologico. Prodotti Samsung di fascia più alta con tecnologia più avanzata non hanno questo tipo di problema o se ce l'hanno e molto meno visibile. Cordiali Saluti
Quindi in conclusione è un limite tecnologico di una TV che è costata 1200€ , che viene proposta come TV 4K ma che non puoi vedere per suoi limiti tecnologici e dove gli sport sono inguardabili.
11-10-2023 03:25 PM - modificato 11-10-2023 04:30 PM
Ciao Cicciudo87,
leggo con dispiacere le tue rimostranze e comprendo come tu possa sentirti.
Tuttavia, devo confermarti quanto indicato dal tecnico, avendo lui stesso riscontrato che l'effetto visivo rientra in specifica.
Aggiungo, inoltre, che il costo di un televisore è dato in larga misura dal pannello e dalla sua grandezza.
Non è inusuale, infatti, che un televisore di 75" possa avere un costo più elevato, o simile, a quello di un tv di fascia più alta il cui pannello risulta possedere delle prestazioni migliori ma una grandezza inferiore.
Per qualsiasi dubbio rimaniamo a disposizione.
Buona giornata,
in data 11-10-2023 03:45 PM
Grazie per la risposta,
Premettendo che una visita "tecnica" basata su dei video girati su WhatsApp possa essere alquanto discutibile come metodica... ma lasciamo perdere su questo punto
Oltre alla delusione, cercherò di trovare una soluzione alternativa conoscendo bene quali sono i limiti di questa televisione ( tanti ) e i pregi ( limitati).
Grazie ancora per la vostra opinione.
in data 11-10-2023 04:35 PM
Ciao Cicciudo87,
mi spiace leggere tu sia rimasto deluso.
Ho visto che nel corso dell'assistenza, sia quella fornita in questo canale, sia quella fornita mediante servizio clienti, sono state svolte tutte le verifiche di rito.
Non sono dunque presenti ulteriori azioni consigliabili dal nostro supporto.
Riporterò il tuo stato d'animo al nostro team di R&S così da poter valutare delle implementazioni software o migliorie per il futuro.
Rimango a disposizione.
Buona serata,