in data 08-10-2018 01:13 AM
Ciao a tutti,
dopo circa 8 anni mi ha abbondanato il mio plasma Samsung serie 9 del 2010, gran televisore.
Dopo un attenta ricerca in internet e dopo svariate consulatzioni su prove TV decido di prendere un samsung Q8FN.
Nonostante i settaggi manuali che fho atto, aiutandomi anche con siti specializzati in internet, devo dire che sono piuttosto deluso dell' inatensità del nero e della scala dei grigi.
Convinto che avesse una illuminazione led Full Array Local Dimming a questo punto mi vengono grossi dubbi al riguardo. In internet ho ora trovato informazioni contrastanti tutte le prove che avevo letto lo spacciavano con questa tecnologia.
Il televisore per la parte colori funziona molto bene, per i neri invece siamo molto lonatani dal mio plasma.
In negozio avevo visto un Q9FN che da questo punto di vista mi aveva soddisfatto.
Qulcuno sa dirmi che tipo di illuminazione pannello utilizza il Q8?
Grazie,
Alessandro
in data 08-10-2018 06:00 AM
in data 08-10-2018 09:12 AM
Grazie. Stanotte dopo attente ricerche ho scoperto!
Sapevo benissimo che i neri sarebbero stati un problema. A casa il Tv sta acceso molte ore e per questo avevo scartato OLED.
Mi ero però letto molte recensioni in dettaglio soprattutto su siti esteri dove provano tv in profondità.
Il SAMSUNG Q8FN insieme al Sony xf9005 sono entrambi ottimi per i neri pur essendo Led. Entrambi hanno illuminazione local dimming posteriore e non laterale.
Il Samsung era considerato leggermente meglio. Il problema è che il Q8FN Usa si diversifica da quello ita proprio per la diversa disposizione dell’ illiminazione!
In Europa la versione usa sarà importato a breve ma con nome Q8DN. C’è confusione anche sui siti italiani alcuni riportano che la versione italiana è local dimming.
In sostanza ho comprato ciò che non volevo.
me sono accorto purtroppo durante l’uso.
Il Sony sarebbe stato decisamente meglio in quella fascia di prezzo.
Non capisco perché sia stato dato lo stesso nome a un Tv della stessa marca ma con caretterisistiche diverse!!
in data 08-10-2018 09:44 AM
in data 08-10-2018 10:53 AM
Grazie Saverio,
è proprio quello che farò.
È un acquisto che deve durare svariati anni.
Spenderò qualcosa in più ma lo restituisco.
Già contattato Mediaworld.
in data 11-12-2018 05:07 PM
Perfetto... ho letto solo ora del Q8FN e giovedì ho il 55' in arrivo... che rabbia... è anche vero che l'ho preso a meno della metà del listino... però vedrò con la finanziaria se sarà possibile fare upgrade all Q9FN
in data 12-12-2018 08:14 AM
Ciao Massimo,
in data 12-12-2018 08:19 AM
in data 12-12-2018 11:38 AM
Grazie mille Alex. Ieri sono stato tutta la giornata a leggere tra Qled e Oled e le nuove tecnologie che verranno e sostituiranno (nel caso Oled) o miglioreranno (nel caso Qled) tali tecnologie. Purtroppo Sky ha tolto in offerta il Q9 da 55. Quindi attenderó il Q8 da Monclic e vedrò in base alle disponibilità economiche cosa fare. Attualmente prenderei un A1 ma costa tre volte il Q8 55 che ho preso a 1.100€. Entrambe le tecnologie subiranno a breve (3 o 4 anni) innovazioni ed in entrambi i casi avrei una tv obsoleta. Certo tra la strada tracciata da Samsung ed Hisense visto anche i costi di produzione e tutti i pro credo alla fine avranno ragione loro. Vorrà dire che per ora avrò un tv che si esprime meglio di giorno... Purtroppo le mie condizioni attuali mi permettono questo al momento.. giovedì ti saprò dire come è secondo me il Q8 .. Io provengo da un Full Hd a Led Sony 3D e mi sono sempre trovato bene... vedremo... Di certo per un cinefilo come me che vede anche film datati in bianco e nero non sono sicuro nemmeno sull'Oled a questo punto, per quanto i neri siano veri e ci sia un contrasto irraggiungibile. Per ora mi accontento visto che lo pago a taeg 0 a 35 euro al mese e che diventerà in qualsiasi caso obsoleto tra 5 anni. Grazie per tutte le tue informazioni utili, seguirò i settaggi da te indicati
in data 12-12-2018 03:34 PM