Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Q70R problema con gestione retroilluminazione HDR

(Argomento creato il giorno: 19-04-2020 02:05 AM)
2368 Visualizzazioni
Nemoita71
First Poster
Opzioni

Salve ho questo tv da pochi giorni e stasera guardando un film su Sky in 4K hdr (First man) avevo uno sfarfallio sul nero. Mi spiego meglio, nei bordi neri sopra e sotto (il film è in formato cinema) avevo un artefatto che cambiava la profondità del nero nei 4 quadranti della tv e si notavano chiaramente le quattro zone che si schiarivano e scurivano di continuo, presumo in base a cosa avvenisse nella porzione di schermo in cui c'erano immagini. Questo succede con ogni film 4K hdr di Sky che ha le "bande nere" e rende la visione del film inaccettabile per il fastidio provocato. Nei titoli di coda o in sequenze molto buie è sinceramente insostenibile tanto da aver dovuto disattivare l'ingresso plus per togliere l'hdr. In semplice 4K invece l'immagine presenta un nero omogeneo. Non ho notato questo problema con video in 4K hdr dalle app Netflix, Amazon Prime e YouTube ma non ho visionato contenuti con le famigerate "bande nere". Regolando il local dimming al minimo lo sfarfallio si attenua ma è sempre presente. È possibile risolvere questo problema e poter vedere Sky in 4K hdr senza problemi? 

0 Likes
11 Risposte
Nemoita71
First Poster
Opzioni

Per capirsi fa l'effetto presente in questa fotoD5CA63AB-7E2F-4BA3-AB72-820B1075761A.jpeg

0 Likes
Nemoita71
First Poster
Opzioni

Ho provato con netflix e YouTube come sorgenti hdr e non fa questo effetto, solo con Sky con tutti i film in 4Khdr. Sembra un problema leganto all'ingresso hdmi. Sky q è collegato all'hdmi 1.

0 Likes
Dedalo
Voyager
Opzioni

Ciao, dall'immagine sembrerebbe un problema di transcodifica hardware dell'ingresso HDMI.

Potrebbero essere le saldature della cpu...Oppure semplicemente un aggiornamento firmware non andato a buon fine.

prova con questi step:

Prova a sostituire il cavo HDMI

Prova ad aggiornare il firmware

Prova a fare un reset totale

PS:l difetto lo fa sempre, oppure solo a caldo?

0 Likes
Nemoita71
First Poster
Opzioni

Sempre... mi consigli di contattare l'assistenza Samsung?

0 Likes
Dedalo
Voyager
Opzioni

Si, vedi cosa ti dicono...😓

0 Likes
Nemoita71
First Poster
Opzioni

Oggi l'assistenza Samsung si è collegata in remoto al mio tv ma nonostante siano stati molto gentili e ci abbiano perso 40 minuti spippolando il menù di sistema non hanno risolto il problema. Sembrava risolto ma solo perché avevano impostato come modalità di immagine "standard" invece di "film". Mi hanno chiesto di mandargli la foto del problema e domani mi richiamano.

Visto che il problema dell'HDR sembra presentarsi solo sugli ingressi HDMI ho collegato la ps4 pro alla tv nello stesso ingresso e con lo stesso cavo del ricevitore di Sky e ho provato a vedere un contenuto di Netflix in 4K hdr tramite la app di Ps4. Dalla Ps4 tutto perfetto... la tv riconosce la modalità film hdr, nessun problema sulle "bande nere" e nemmeno nei titoli di coda.
Allora ho pensato che fosse un problema del ricevitore di Sky e ho collegato il ricevitore alla tv dove di solito uso la Ps4 (Samsung UE49MU6400UXZT, un modello in teoria più vecchio ed inferiore) e qua Sky in hdr va benissimo... forse a "causa" della diversa tecnologia di retroilluminazione. 
Morale della favola non ci capisco più niente, sembra che ci sia proprio una incompatibilità tra Sky Q e questo modello per quando riguarda l'hdr. Tra l'altro per riuscire a vedere un film in 4K ho dovuto proprio disattivare l'ingresso "plus" dall'hdmi 1 perché nonostante impostassi l'uscita di Sky solo come 4K non appena facevo partire un contenuto hdr la tv switchava su film hdr anche se in teoria il ricevitore avrebbe dovuto trasmettere non hdr. Anzi un paio di volte ho dovuto reimpostare la porta HDMI 1 staccando il cavo e ricollegandolo facendogli riconoscere nuovamente Sky perché l'ingresso plus dove è collegato rimaneva "opaco" e non modificabile (plus attivo senza possibilità di cambiare).

Mi sto scoraggiando parecchio al punto di fare il reso o di utilizzare questa tv per i giochi e la vecchia ed inferiore per i film...

0 Likes
Dedalo
Voyager
Opzioni

Hai provato ad aggiornare il firmware di Sky Q?

0 Likes
Nemoita71
First Poster
Opzioni

@Dedalo  ha scritto:

Hai provato ad aggiornare il firmware di Sky Q?

Sì è stata la prima cosa che mi ha fatto fare l'assistenza Samsung. Ma non c'è nessuno in questo forum con questo tv e Sky q per dirmi se ha lo stesso difetto?

0 Likes
Giorenton
First Poster
Opzioni

Buongiorno. Avevo sentito di questo problema appena comperato la tv, non avendo lo skyQ l'ho ordinato ma, causa sto virus, aspetto l'installazione per provare...ma non sono molto fiducioso viste le premesse...😰

0 Likes