in data 21-06-2017 01:03 PM
Salve a tutti.
Tento di dare a ognuna delle sorgenti HDMI un nome personalizzato a seconda della console collegata alle rispettive porte (ci sono solo console di videogiochi attaccate).
Facendo varie prove per tutte le varie porte, sembra che le console più moderne "inviino un segnale" (lo metto tra virgolette perché la mia è solo una supposizione a pelle, dato che non sono un tecnico) che il televisore riconosce, riesce a registrare e gli fa mantenere il nome che io ho dato alla sorgente.
Console di generazioni precedenti, invece, inviano un segnale che apparentemente confonde il televisore, perché quest'ultimo non mantiene il nome che gli do: avviene in particolar modo con la mia Playstation 2 (che ho collegato al TV tramite un adattatore da porta PS2 ad HDMI e da lì parte un normale cavo HDMI fino al TV). Salvo il nome personalizzato "PS2", ma ogni volta che accendo la console la sorgente si resetta a "HDMI 3" (la porta a cui è collegata la Play2).
Prima di tutto la mia domanda è: è normale? Secondo poi: capisco il senso della "feature" di assegnare automaticamente un nome alla sorgente, che a volte potrebbe anche essere comodo e pratico, ma se io NON voglio usufruirne, è una feature in più o un obbligo che, in questo caso, si rivela uno svantaggio?
Faccio presente che ho già aggiornato il TV all'ultimo firmware (1180.5).
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
28-06-2017 10:59 PM - modificato 28-06-2017 10:59 PM
Di seguito un estratto del manuale:
Modifica dei dispositivi esterni
-Sorgente-
È possibile cambiare il nome della porta alla quale collegare un dispositivo esterno o aggiungerla alla schermo principale
1 - Spostare il focus su un dispositivo esterno collegato.
2 - Premere il tasto direzionale Su. Quindi è possibile usare le funzioni seguenti. (Da notare che le funzioni disponibili possono differire in base al tipo di porta utilizzata.)
-Modifica-
È possibile cambiare il nome della porta di un dispositivo esterno in base all'uso in modo da identificarlo facilmente.
-Aggiungi a pagina iniziale-
È possibile aggiungere la porta di un dispositivo esterno nella schermo principale per una rapida visione.
Ciao.
Androjack
in data 28-06-2017 11:01 PM
Ho come l'impressione che tu non abbia letto quello che ho scritto!
in data 03-07-2017 02:00 AM
Le cose vanno peggiorando: dopo l'ultimo aggiornamento, adesso tutte le sorgenti HDMI si resettano al nome di fabbrica con tutte le console, persino PS4 Pro e PS4.
in data 22-12-2017 04:02 PM
Ciao, ho lo stesso problema con un KS7000, è stato risolto in qualche modo?
in data 14-01-2018 04:06 AM
Ma figurati. Risposte da robot al telefono: "Il suo problema è stato registrato. Tenteremo di risolverlo in uno dei prossimi aggiornamenti."
La garanzia con Samsung vale meno di zero: con questa strategia comunicativa possono permettersi di non prendere provvedimenti e non dover rispettare gli accordi con i clienti.
in data 05-02-2018 02:27 PM
Stesso Problema su KS9000.. fino a poco tempo fa succedeva ogni tanto e già sembrava strano, adesso (sicuramente dopo l’aggiornamento che ho impostato in automatico) ad ogni accensione la ps4 la rileva come nuova sorgente su hdmi4(per me) e non mi permette più di modificare il nome (a differenza di prima che almeno quello me lo faceva cambiare) non mi si accende piu il pulsante fatto o invio. Correggere Subito con nuovo aggiornamento!!!