in data 21-06-2017 01:03 PM
Salve a tutti.
Tento di dare a ognuna delle sorgenti HDMI un nome personalizzato a seconda della console collegata alle rispettive porte (ci sono solo console di videogiochi attaccate).
Facendo varie prove per tutte le varie porte, sembra che le console più moderne "inviino un segnale" (lo metto tra virgolette perché la mia è solo una supposizione a pelle, dato che non sono un tecnico) che il televisore riconosce, riesce a registrare e gli fa mantenere il nome che io ho dato alla sorgente.
Console di generazioni precedenti, invece, inviano un segnale che apparentemente confonde il televisore, perché quest'ultimo non mantiene il nome che gli do: avviene in particolar modo con la mia Playstation 2 (che ho collegato al TV tramite un adattatore da porta PS2 ad HDMI e da lì parte un normale cavo HDMI fino al TV). Salvo il nome personalizzato "PS2", ma ogni volta che accendo la console la sorgente si resetta a "HDMI 3" (la porta a cui è collegata la Play2).
Prima di tutto la mia domanda è: è normale? Secondo poi: capisco il senso della "feature" di assegnare automaticamente un nome alla sorgente, che a volte potrebbe anche essere comodo e pratico, ma se io NON voglio usufruirne, è una feature in più o un obbligo che, in questo caso, si rivela uno svantaggio?
Faccio presente che ho già aggiornato il TV all'ultimo firmware (1180.5).
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
28-06-2017 10:59 PM - modificato 28-06-2017 10:59 PM
Di seguito un estratto del manuale:
Modifica dei dispositivi esterni
-Sorgente-
È possibile cambiare il nome della porta alla quale collegare un dispositivo esterno o aggiungerla alla schermo principale
1 - Spostare il focus su un dispositivo esterno collegato.
2 - Premere il tasto direzionale Su. Quindi è possibile usare le funzioni seguenti. (Da notare che le funzioni disponibili possono differire in base al tipo di porta utilizzata.)
-Modifica-