Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung 48HU7500 - Fascia superiore del pannello occasionalmente più luminosa

(Argomento creato il giorno: 19-11-2020 11:46 AM)
238 Visualizzazioni
steferrari1
Explorer
Opzioni

Buongiorno a tutti.

Posseggo una Samsung 48HU7500 dal 2014 e da qualche mese a questa parte ho notato un problema che un po' mi preoccupa.

Sostanzialmente a volte succede che la fascia superiore del pannello (una zona pressappoco delle stesse dimensioni delle barre nere dei film, giusto per intenderci) abbia una luminosità eccessiva rispetto al resto del pannello.

Più o meno una cosa del genere.

Magari nell'immagine che vi ho proposto la cosa è un po' esasperata ma è per farvi capire l'effetto.

Non capita sempre ma quando succede dà abbastanza fastidio (soprattutto in determinate scene) perchè viene meno l'uniformità del pannello.

Un po' di tempo fa in un forum del settore mi venne suggerito di effettuare un reset del televisore.

L'ho fatto e per oltre un mese il problema non si è più ripresentato.

Credevo quindi di aver risolto ma purtroppo ieri sera, durante la visione di un film, è capitato di nuovo.

In questo preciso istante invece non sta succedendo.

Va e viene in maniera casuale e non dipende dalla sorgente (ad esempio si nota anche sulle app).

La TV è aggiornata all'ultimo firmware.

Avete qualche idea in merito? Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille.

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao steferrari1, benvenuto sulla Community Samsung,

non disponendo di un'immagine esatta di quanto riscontri specificamente sul tuo tv, posso indicarti che un comportamento simile potrebbe dipendere sia da un'anomalia software che hardware.

Nel tuo caso, essendo un comportamento randomico e diffuso su tutte le sorgenti, sarebbe utile provare a effettuare un test immagine nell'esatto momento in cui la banda più luminosa si presenta: ciò ci consentirebbe di capire se, per quanto randomica, si possa trattare di un'anomalia hardware.

Il test immagine si può effettuare da:

• Impostazioni;
  • Supporto;
  • Auto diagnosi;
  • Test immagine.

In attesa che tale situazione si ripresenti, vorrei chiederti tre informazioni:

- Potresti indicarmi il codice modello completo del tv, comprensivo delle ultime tre lettere? Puoi trovarlo sull'etichetta nel retro del pannello, vicino alla voce Model Code.

- Potresti indicarmi la versione software attualmente installata sul tv? Puoi reperirla accedendo al menu Supporto > Contattare Samsung.

- Quale tipologia di reset hai eseguito in passato? Hai eseguito un reset delle impostazioni o dello Smart Hub?

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

steferrari1
Explorer
Opzioni

Ciao Veronica, grazie per la risposta.

Quando il problema si ripresenterà, effettuerò sicuramente un test immagine.

Per quanto riguarda le altre cose che mi hai chiesto, vado per ordine:

- Il codice completo della TV è: UE48HU7500ZXZT. Se può servire c'è scritto anche "Versione numero 01".

- La versione software corrente è la 2410 ed al momento non ci sono aggiornamenti.

- Ho eseguito un factory reset attraverso il menu di servizio. So che non è una procedura consigliata, ma sono piuttosto pratico con queste cose e dato che la TV non è più in garanzia ho preferito procedere in quel modo.

Mi dava l'impressione di essere un reset ancor più profondo rispetto a quello che si effettua dal menu "tradizionale" del televisore.

Ed effettivamente alla successiva riaccensione è stato come se il TV fosse stato avviato per la prima volta (ho dovuto rifare la scansione dei canali, ricollegarlo alla mia rete wi-fi, eccetera).

Anch'io (oltre all'ipotesi del problema hardware) ho pensato che potrebbe anche trattarsi di un problema software.

Per caso avresti la possibilità di inviare questo mio thread al vostro team tecnico?

Magari (ipotesi mia) potrebbero analizzare il problema ed eventualmente rilasciare un aggiornamento firmware correttivo.

Resto in attesa di un ulteriore riscontro, intanto grazie!

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao steferrari1,

ti ringrazio per i dettagli.

L'ultima versione software che risulta essere stata rilasciata per questo tv è la 1310.0, come indicato nella pagina dedicata sul nostro sito. Hai sempre effettuato gli aggiornamenti dalle impostazioni del tv? Oppure hai proceduto con un altro metodo?

Ti confermo che è sconsigliato l'accesso al service menu, in quanto si tratta di un menu riservato ai tecnici: eventuali modifiche su questo menu, anche involontarie, potrebbero generare delle anomalie.

Alla luce della situazione complessiva, ritengo possa essere opportuno svolgere maggiori verifiche con il nostro supporto tecnico: in questo modo possiamo svolgere maggiori approfondimenti anche in tempo reale e stabilire le modalità di assistenza.

Resta inteso che è sempre nostra cura inoltrare ai nostri reparti interni le segnalazioni pervenute.

Restiamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

steferrari1
Explorer
Opzioni

Ciao Veronica.

Pur trattandosi dello stesso modello, esistono due versioni di questo televisore.

Una (la mia) ha come ultimo firmware il 2410, l'altra il 1310.

A conferma di questo, scaricando l'aggiornamento dalla pagina dedicata che mi hai linkato, è espressamente segnalato che il file contiene entrambi i firmware.

Allego uno screenshot così puoi vedere tu stessa:

awGRPRr

Per quanto riguarda il menu di servizio posso garantirti di aver effettuato solamente il reset, non mi sono ovviamente permesso di fare altre operazioni, so bene che si tratta di un menu riservato ai tecnici.

Il supporto tecnico l'avevo già contattato qualche giorno fa, mi hanno risposto dicendomi che sembrerebbe un difetto hardware del pannello, che andrebbe sostituito.

Hanno poi aggiunto che un'intervento del genere non sarebbe economico e che potrebbe anche essere difficile reperire il pezzo di ricambio dal momento che questa TV è ormai fuori produzione.

Sostanzialmente, senza troppi giri di parole, se il problema dovesse iniziare a presentarsi con maggiore frequenza sarebbe forse più conveniente acquistare un televisore nuovo...

A meno che non si tratti davvero di un bug software risolvibile attraverso il rilascio di un nuovo firmware, ma questo ovviamente non posso stabilirlo io.

Rimango ovviamente a disposizione per qualsiasi altra evenienza.

0 Likes