in data 19-11-2020 01:11 PM
Premetto di non essere un esperto e di aver sfogliato nel forum tutte le problematiche simili già affrontate con il risultato di aver le idee ancor più confuse.
Vorrei collegare vecchio impianto DVD Home Theatre 5.1 a Smart TV per vedere programmi su Netfllix, Prime, ecc.
Ho già provato un convertitore Digitale Analogico collegato con cavo Toslink lato TV (out ?) ed RCA lato HT (In ?);
risultato : trasmissione su due canali (leggendo in seguito che Toslink non supporterebbe per banda il segnale 5.1)
Ne deduco che per portare audio da TV ad HT posso utilizzare colo il cavo HDMI arc; e qui partono i dubbi :
- Perchè HDMI ARC è denominata IN ? (vedi foto 1)
- L' impianto HT ha solo prese RCA in (vedi foto 2) e tutti i convertitori Digitale/Analogico che vedo in commercio hanno solo RCA out (vedi foto 3 di esempio)
Magari sono io che banalmente non ho chiaro il concetto di In ed Out quindi sarei davvero grato a chi riuscisse a chiarirmi la cosa e indicarmi quale fra i mille convertitori potrei acquistare
Grazie Enrico
Foto 1
Foto 2
Foto 3 esempio
in data 25-11-2020 11:52 AM
Ciao erin_brenno, benvenuto in Community
Il tuo Smart TV supporta il collegamento di dispositivi esterni mediante cavo HDMI (ARC), ottico, wireless e bluetooth.
Nel tuo caso specifico la cosa migliore sarebbe sfruttare il collegamento tramite HDMI ARC. È corretto che la porta sia contrassegnata dalla dicitura IN in quanto si tratta di un porta in ingresso, infatti è possibile connettere a quella porta anche sorgenti in ingresso come i decoder; il protocollo ARC tuttavia consente a tale porta di trasmettere l'audio a periferiche abilitate perchè il segnale ha un canale di ritorno dedicato.
Il collegamento corretto è quindi quello tra la porta HDMI Out sull'HT e la porta HDMI ARC IN sul TV. Hai provato?
Ciao
in data 25-11-2020 03:26 PM
Ciao Cornelia,
grazie per la risposta.
In effetti ho provato ma questo collegamento mi permette di sentire l' audio di un DVD su impianto HT collegato al lettore, ma non di sentire audio prodotto dalla TV (digitale, Netflix, Prime,..)
Credo che per sentire audio proveniente da TV sia necessario arrivare al lettore dvd su una porta di ingresso, di conseguenza unica possibilità i connettori RCA in (ma per fare questo devo convertire il segnale da Digitale ad Analogico)