in data 21-08-2021 11:53 AM
Nelle istruzioni c'è scritto che il telecomando si può ricaricare o con il pannello solare sul retro oppure con il cavetto in dotazione, però nella busta di plastica assieme a manuale e telecomando non c'era nessun cavetto.
Siccome con la ricarica solare sembra che non si ricarichi (perchè l'ho lasciato sul divano con la luce del sole che arriva dalla finestra ma il livello di carica non si muove) posso usare il caricabatteria del mio S10+ oppure ci vuole un suo caricabatteria che nel mio pacco non c'era?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 16-01-2023 01:33 AM
Il telecomando a cella solare non funziona nemmeno a me. Ho chiesto spiegazioni a Samsung ma non sono stati in grado di darmele. L’ ho sostituito 2 volte e l’ ho monitorato per un anno. Risultato è che il telecomando o che lo tieni su o giù non cambia cala sempre in media di 3 punti percentuale al mese. Mi sento preso in giro da Samsung. Continuo a monitorarlo ma è una grossa pecca. Davvero grossa. Vorrei delle spiegazioni esaurienti da Samsung.
in data 16-01-2023 10:55 AM
Ciao Sergiosns, benvenuto sulla Community Samsung!
Potresti dirci di più sul malfunzionamento che stai riscontrando sul telecomando? Hai riscontrato che la ricarica a cella solare non funziona del tutto? Di base, infatti, il calo della percentuale che hai descritto non è segnale di un malfunzionamento.
Prova ad esporre la cella solare al sole per diverse ore e verifica poi la percentuale di ricarica accedendo a questo menu del tv:
La percentuale, anche se di poco, aumenta?
Tieni conto che, come suggerito dalla collega Cornelia_L nella pagina precedente, ogni tanto può essere necessario mettere il telecomando in carica con il metodo tradizionale per effettuare una ricarica completa, perchè, a seconda delle circostanze, la ricarica a cella solare può non essere sufficiente in rapporto con un'eventuale utilizzo intensivo del tv e del telecomando.
Facci sapere.
Ciao!
in data 16-01-2023 04:03 PM
Ciao ho provato di tutto anche sostituendo il telecomando. E non è il telecomando a questo punto… ho monitorato il telecomando sia con la cella rivolta verso il basso e sia con la cella rivolta verso l’alto… ho parlato con l’assistenza telefonica e anche quella del negozio ma non sono stati in grado di darmi informazioni precise. Il telecomando se lo metto al sole non si ricarica. Alla fine mi hanno detto che mantiene la ricarica e non la incrementa ma che senso ha?… la carica diminuisce sempre costantemente come se tenessi sempre la cella verso il basso. Abbiamo bisogno di più informazioni a riguardo perché sinceramente dopo un anno che lo sto testando mi sento preso molto in giro da Samsung. Sopratutto per il valore del tv QN900A.
in data 16-01-2023 04:47 PM
Ciao Sergiosns,
Sono spiacente per quanto segnalato relativamente al tuo telecomando.
Indichi di aver eseguito le diverse procedure di assistenza proposte. Non avendo dei riferimenti su quelli che sono i test svolti in autonomia, vorrei proporti alcune verifiche spesso risolutive in queste circostanze.
A questo punto, verifica pure il funzionamento del supporto e assicurati, durante l'uso, di lasciare il telecomando in zone sufficientemente illuminate e con il pannello di ricarica esposto alla luce.
Come consigliato da Veronica, è importante tener sotto controllo il livello di ricarica del supporto e ricaricarlo ogni qualvolta il livello di carica scenda sotto il 42%.
Questa comoda immagine qui sopra ti mostra la divisione dei vari livelli di ricarica.
Se anche i miei consigli non dovessero essere risolutivi, vorrei mi inviassi un messaggio privato con al suo interno questi dati:
Potrò così segnalare internamente il tuo caso e permettere agli agenti incaricati di contattarti per fornirti un supporto diretto.
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Attendo un tuo aggiornamento.
A presto,
in data 16-01-2023 07:13 PM
Ciao Andrea. No. un momento. io ho monitorato i telecomandi scrivendo su note ogni volta che vi era un cambiamento della percentuale di carica. Capisco che posso sembrare uno sprovveduto ma credimi... non lo sono. Il reset del telecomando l'ho già fatto e non ho risolto nulla. La tabella che hai mandato cosa dovrebbe farmi capire? I vari livelli di carica penso sia scontato che uno lo sappia. Il problema è che non carica con la luce solare. Vorrei condividere le note con te per farti capire la veridicità di quanto dico e se vuoi possiamo confrontarci telefonicamente o in qualsiasi altro modo. Io che sono un cliente attento: me ne sono accorto ma ce ne sono tanti altri che pur accorgendosi del problema non si sbatte più di tanto e va bene così. Se Samsung vuole un certo tipo di clientela deve essere più chiara e informare meglio sui suoi prodotti. Ad esempio sulla tv in Risparmio energetico c'è scritto: IL TUO TELECOMANDO ECOLOGICO SI RICARICA ATTRAVERSO LA SUA CELLA SOLARE VISUALIZZA IL LIVELLO DI CARICA RESIDUO DELLA BATTERIA DEL TELECOMANDO SOLARE. L'assistenza mi ha comunicato invece che non ricarica ma mantiene la ricarica. Samsung deve stare più attenta a quello che scrive e a quello che promette. E ti dirò di piu... Mi piacerebbe aprire il telecomando per vedere se effettivamente quei pannelli siano davvero collegati al circuito. Ho davvero tanti dubbi e tante perplessità. Mi dispiace davvero tanto. Qui ti mando lo screenshot dei cambiamenti sulla percentuale della batteria che ho registrato:Con cella solare rivolta verso il basso in ambiente poco luminoso
Telecomando con cella solare rivolta verso l'alto.
nella seconda immagine sono le registrazioni con cella rivolta verso l'alto... Ho fatto una media con la relativa proporzione e le cose non tornano affatto. Specifico che non ho avuto picchi di utilizzo maggiori o minori: l'ho sempre utilizzato costantemente e regolarmente. Ora dimmi cosa devo pensare o imparare perché davvero voglio capire. Grazie della tua risposta e scusa la mia delusione.
in data 17-01-2023 10:16 AM
Ciao Sergiosns,
sono spiacente il mio messaggio sia stato travisato. Ho provato a fornirti quante più indicazioni possibili per poter sfruttare al meglio il telecomando a celle solari.
Detto ciò, quanto indicato dall'ufficio tecnico è corretto. Le celle solari poste sul retro del telecomando servono unicamente per mantenere la carica al telecomando.
La ricarica, infatti, può avvenire soltanto collegando il telecomando mediante l'USB type C di cui è provvisto.
Detto ciò riporterò sicuramente il tuo feedback internamente.
Rimango a disposizione.
Buona giornata,
in data 17-01-2023 12:54 PM
Grazie della risposta. I dubbi o le certezze però rimangono…
in data 18-01-2023 04:37 PM
in data 18-01-2023 04:39 PM
Ciao Andrea. Al momento ti ringrazio…
in data 27-01-2023 07:47 PM
Salve, ho un problema analogo con il medesimo telecomando solora non riesco ad associarlo la tv in questione e QE75QN90BATXZT e possibile avere un sostegno dallo staff grazie.