Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

"Ombre" scure su immagini in movimento con sfondo uniforme

(Argomento creato il giorno: 29-03-2019 09:45 AM)
1098 Visualizzazioni
emme88
Student
Opzioni

CIao a tutti!

Possiedo da poco più di 1 anno una smart TV 4K, modello UE49MU6120KXZT.

Da qualche mese ho notato che, in presenza di sfondi, per così dire, uniformi (come può essere un campo di calcio, un cielo oppure uno sfondo tinta unita) allo spostamento dell'inquadratura restano sullo schermo delle fastidiose ombre scure.

Il difetto si presenta solo con immagini in movimento, con un'immagine fissa è tutto ok.

Ho contattato l'assistenza ma sono stato liquidato con la frase "corrisponde al funzionamento all'interno delle specifiche di fabbricazione".

Ho avuto altre TV Samsung in precedenza, anche modelli economici e non ho mai avuto problemi. La risposta ricevuta dall'assistenza mi fa pensare che la qualità dei pannelli lcd Samsung sia peggiorata, perchè se tale difetto corrisponde alla normalità dubito che acquisterò altri TV Samsung...

Qualcun altro ha il mio stesso problema??

0 Likes
5 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao emme88,

in questo caso puoi verificare se il fenomeno si presenta anche disattivando il Motion Plus (qualora sia attivo).

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
emme88
Student
Opzioni

Il motion plus l'ho sempre avuto spento in quanto non amo l'effetto che crea.

Comunque ho provato ad accenderlo, ho provato a spegnere l'HDR, ho provato a variare diversi parametri ma il problema persiste sempre

0 Likes
Alfiosam
Explorer
Opzioni

Ciao, emme88

anch'io sto avendo lo stesso problema con un QE50Q80AATXZT acquistato nel giugno 2021.

Stesse "ombre" soprattutto sulla parte alta dello schermo su inquadrature del cielo uniforme (o sfondo uniforme). E' come se lo schermo fosse sporco.

Ancora in garanzia, ho portato il tv in assistenza, che dopo 12 giorni me lo ha restituito  con il display sostituito.

Risultato : nonostante abbiano affermato che i base ai loro test adesso l'immagine era perfetta, STESSO DIFETTO, stesse piccole ombre che si ripetono sulla parte alta, come una serie di "mattonelle" scure di 5 cm di larghezza distanziate uniformemente tra loro, e si vedono soprattutto con immagini in movimento.

A questo punto comincio a pensare che tutta quella serie abbia un difetto di progettazione

Gabriele

0 Likes
emme88
Student
Opzioni
Ciao! Noto che nonostante siano passati 2 anni questo problema persiste anche sui nuovi modelli 😅
Ti posso dire che all'epoca avevo approfondito googlando e mi ero reso conto di quanto il problema fosse diffuso, non solo Samsung ma è proprio un problema degli LCD in generale.
Ho finito col farci l'abitudine, nella speranza di avere più fortuna col prossimo acquisto.
Buona serata
0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Alfiosam,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/ombre-parte-superiore-dello-schermo/td-p/4109547/page/2

@emme88 , stai ancora riscontrando l'anomalia? Hai provato a far verificare il tutto da parte di un nostro tecnico autorizzato?

Tienici informati.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes