13-06-2023 12:04 AM - modificato 13-06-2023 12:05 AM
Salve, la mia Smart TV non si connette ad internet, nonostante le abbia provate tutte. Ho reimpostato manualmente l'indirizzo ip e gli altri codici, resettato la rete e resettato la TV, scollegato il cavo dell'alimentazione della TV e del modem (nonostante quest'ultimo non abbia problemi giacché il wifi funziona per tutti i dispositivi in casa). Non so più cosa fare per far sì che possa funzionare. Ho questa TV da un paio d'anni e mi sembra strano che abbia già tutti questi problemi. Attendo info. Grazie.
in data 13-06-2023 10:22 AM
@Anna De Sena per caso hai la Vodafone Station ?
in data 13-06-2023 01:21 PM
Ciao, no ho una rete Tim. Tra l'altro ho appena avuto una conversazione telefonica con l'assistenza Samsung che non mi ha risolto il problema, dicendomi che si trattasse di un problema col modem e non con la TV (poiché quest'ultima riesce a collegarsi all'hotspot del telefono) e di chiamare l'assistenza Tim. Dunque, ho chiamato la Tim, con la quale ho avuto anche un intervento informatico telefonico a pagamento, nel quale ho rifatto tutti i passaggi che avevo già verificato sia da sola sia con l'aiuto di Samsung, per poi dirmi che non è un problema di rete, dato che funziona su tutti i dispositivi elettronici, tranne che su questa Samsung. Insomma si sono incolpati a vicenda, ho speso 30€ di assistenza e non ho risolto nulla.
in data 13-06-2023 02:52 PM
Ciao Anna De Sena,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
Potresti gentilmente fornirmi maggiori informazioni? Non riesci a collegare il tv esclusivamente alla rete Wi-Fi di casa? Hai provato a utilizzare la connessione hotspot di un dispositivo mobile? Quando selezioni la rete ti appare un messaggio di errore? Se si, quale nello specifico?
Scusami per le numerose domande, quest'ultime saranno utili al fine di comprendere al meglio il comportamento riscontrato e valutare le modalità di assistenza più consone.
A integrazione di quanto già richiesto, ti invito a inoltrarmi il codice modello del prodotto in oggetto. Ti ricordo che potrai reperire quest'ultima informazione come indicato all'interno di questa pratica guida:
Grazie per la collaborazione, tienimi aggiornato 😊.
Ciao!
in data 13-06-2023 09:08 PM
@Anna De Sena si risolve in questo modo senza spendere nulla. Le due reti WIFI (2.4 e la 5 Ghz) devono avere un nome SSID diverso tra loro e la TV va connessa alla sola rete 2.4, poi la PWD del WIFI deve avere una lunghezza non piu' lunga di 12 caratteri alfanumerici, le TV Samsung digeriscono male pwd molto lunghe e complicate.
Prova e fammi sapere se funziona.
in data 19-06-2023 06:54 PM
Grazie mille @Cibafese, allora proverò a cambiare password del WiFi. (La cosa del nome SSID non l'ho capita perdonami😩)
in data 19-06-2023 07:00 PM
Ciao @Sergio_S il codice modello è UE43TU7190UXZT
La TV si connette all'hotspot del mio cellulare ma ha smesso di connettersi al wifi (che funziona sugli altri dispositivi).
Prima avevo inserito manualmente i codici Ip,dsn eccetera e mi compariva il messaggio "connesso alla rete locale ma non a Internet", ora che ho fatto il reset alla TV mi sono usciti tutti i campi neutri (codici 0.0.0.0) e quindi mi esce "connessione alla rete wireless non riuscita".
in data 20-06-2023 12:22 PM
@Anna De Sena le due reti WIFI (2.4 e 5Ghz) di solito hanno lo stesso nome (SSID), e' sempre buona norma diversificare con nomi diversi le due reti.
in data 22-06-2023 12:58 PM
Ciao Anna De Sena,
grazie per averci fornito il dato richiesto!
In casi simili suggeriamo di testare il collegamento del televisore ad una rete hotspot generata da uno smartphone o un tablet al solo scopo di capire se la connettività WIFI del TV sta funzionando. Se ci fosse un'anomalia sul modulo di rete, infatti, avresti difficoltà a connetterti a qualsiasi rete: il fatto che la rete hotspot ti permetta di usare internet nel televisore, ci dimostra dunque che il prodotto, di per sè, non presenta malfunzionamenti.
In questo caso, l'anomalia riguarda la comunicazione tra TV e router WIFI ed è possibile che i motivi siano quelli indicati gentilmente da Cibafese. Molti router forniscono due distinte reti che viaggiano su frequenze diverse, cioè 2.4Ghz e 5Ghz. Tali reti hanno lo stesso nome (cioè la stessa dicitura quando fai la ricerca) e stessa password e questo potrebbe causare difficoltà con alcuni dispositivi.
È quindi utile cambiare il nome della rete e la password, in modo che sia facilmente distinguibile quella a 2.4Ghz da quella a 5Ghz.
Questa operazione deve essere eseguita entrando nelle impostazioni del router WIFI.
Successivamente, riprova a collegare il televisore alla rete 2.4Ghz che risulta solitamente più stabile.
Ci fai sapere come va?
Ciao!
in data 18-02-2024 10:02 AM