Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

"CONNESSO ALLA RETE LOCALE, MA IMPOSSIBILE CONNETTERSI A INTERNET"

(Argomento creato il giorno: 13-06-2023 12:04 AM)
1167 Visualizzazioni
Anna De Sena
First Poster
Opzioni

Salve, la mia Smart TV non si connette ad internet, nonostante le abbia provate tutte. Ho reimpostato manualmente l'indirizzo ip e gli altri codici, resettato la rete e resettato la TV, scollegato il cavo dell'alimentazione della TV e del modem (nonostante quest'ultimo non abbia problemi giacché il wifi funziona per tutti i dispositivi in casa). Non so più cosa fare per far sì che possa funzionare. Ho questa TV da un paio d'anni e mi sembra strano che abbia già tutti questi problemi. Attendo info. Grazie.

0 Likes
14 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Anna De Sena per caso hai la Vodafone Station ?

0 Likes
Anna De Sena
First Poster
Opzioni

Ciao, no ho una rete Tim. Tra l'altro ho appena avuto una conversazione telefonica con l'assistenza Samsung che non mi ha risolto il problema, dicendomi che si trattasse di un problema col modem e non con la TV (poiché quest'ultima riesce a collegarsi all'hotspot del telefono) e di chiamare l'assistenza Tim. Dunque, ho chiamato la Tim, con la quale ho avuto anche un intervento informatico telefonico a pagamento, nel quale ho rifatto tutti i passaggi che avevo già verificato sia da sola sia con l'aiuto di Samsung, per poi dirmi che non è un problema di rete, dato che funziona su tutti i dispositivi elettronici, tranne che su questa Samsung. Insomma si sono incolpati a vicenda, ho speso 30€ di assistenza e non ho risolto nulla.

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Anna De Sena,

ti do il benvenuto nella Community di Samsung :handshake:.

Potresti gentilmente fornirmi maggiori informazioni? Non riesci a collegare il tv esclusivamente alla rete Wi-Fi di casa? Hai provato a utilizzare la connessione hotspot di un dispositivo mobile? Quando selezioni la rete ti appare un messaggio di errore? Se si, quale nello specifico? 

Scusami per le numerose domande, quest'ultime saranno utili al fine di comprendere al meglio il comportamento riscontrato e valutare le modalità di assistenza più consone.

A integrazione di quanto già richiesto, ti invito a inoltrarmi il codice modello del prodotto in oggetto. Ti ricordo che potrai reperire quest'ultima informazione come indicato all'interno di questa pratica guida: 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Grazie per la collaborazione, tienimi aggiornato 😊.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Anna De Sena si risolve in questo modo senza spendere nulla. Le due reti WIFI (2.4 e la 5 Ghz) devono avere un nome SSID diverso tra loro e la TV va connessa alla sola rete 2.4, poi la PWD del WIFI deve avere una lunghezza non piu' lunga di 12 caratteri alfanumerici, le TV Samsung digeriscono male pwd molto lunghe e complicate.

Prova e fammi sapere se funziona.

0 Likes
Anna De Sena
First Poster
Opzioni

Grazie mille @Cibafese, allora proverò a cambiare password del WiFi. (La cosa del nome SSID non l'ho capita perdonami😩)

0 Likes
Anna De Sena
First Poster
Opzioni

Ciao @Sergio_S  il codice modello è UE43TU7190UXZT

La TV si connette all'hotspot del mio cellulare ma ha smesso di connettersi al wifi (che funziona sugli altri dispositivi).

Prima avevo inserito manualmente i codici Ip,dsn eccetera e mi compariva il messaggio "connesso alla rete locale ma non a Internet", ora che ho fatto il reset alla TV mi sono usciti tutti i campi neutri (codici 0.0.0.0) e quindi mi esce "connessione alla rete wireless non riuscita".

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Anna De Sena le due reti WIFI (2.4 e 5Ghz) di solito hanno lo stesso nome (SSID), e' sempre buona norma diversificare con nomi diversi le due reti.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Anna De Sena, 

grazie per averci fornito il dato richiesto!

In casi simili suggeriamo di testare il collegamento del televisore ad una rete hotspot generata da uno smartphone o un tablet al solo scopo di capire se la connettività WIFI del TV sta funzionando. Se ci fosse un'anomalia sul modulo di rete, infatti, avresti difficoltà a connetterti a qualsiasi rete: il fatto che la rete hotspot ti permetta di usare internet nel televisore, ci dimostra dunque che il prodotto, di per sè, non presenta malfunzionamenti.

In questo caso, l'anomalia riguarda la comunicazione tra TV e router WIFI ed è possibile che i motivi siano quelli indicati gentilmente da Cibafese. Molti router forniscono due distinte reti che viaggiano su frequenze diverse, cioè 2.4Ghz e 5Ghz. Tali reti hanno lo stesso nome (cioè la stessa dicitura quando fai la ricerca) e stessa password e questo potrebbe causare difficoltà con alcuni dispositivi.

È quindi utile cambiare il nome della rete e la password, in modo che sia facilmente distinguibile quella a 2.4Ghz da quella a 5Ghz.

Questa operazione deve essere eseguita entrando nelle impostazioni del router WIFI.

Successivamente, riprova a collegare il televisore alla rete 2.4Ghz che risulta solitamente più stabile.

Ci fai sapere come va? 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tobia_F
First Poster
Opzioni
Salve ho un problema con smart tv ue49ku6510uxtz non si collega alla rete, quando metto ottieni indirizzo IP automatico mi da la croce tra tv e modem, quando inserisco manualmente non riconosce neanche la tra il modem e la rete
0 Likes