in data 14-04-2019 01:05 PM
buongiorno a tutti, sono nuovo e penso di essere anche poco esperto di smart tv, il mio problema potrebbe essere banale e già trattato, ma, cercando, non ho trovato casi analoghi.
Un mese fa ho acquistato un qled QE65Q8FNAT.
Quando la tv riproduce scene molto scure, si nota un alone in basso (in centro) fatto a croce, oltre ad aloni laterali più alti, quasi simmetrici. In queste zone l'alone a croce e quelli laterali si notano perchè intorno il nero sembra quasi retroilluminato e quindi molto meno scuro. Devo settare in qualche modo l'immagine? oppure è una conseguenza del sistema qled cui non si può porre rimedio?
La cosa mi infastidisce, anche perchè ho scelto Samsung, come alternativa a Sony, non vorrei pentirmi della scelta.
Vi ringrazio molto per i vostri eventuali consigli.
Saluti.
Andrea
Vi allego tre foto scattate in momenti in cui lo schermo è particolarmente scuro, l'effetto è amplificato dalla foto, ma comunque è fastidioso.
Andrea
in data 14-04-2019 03:10 PM
in data 15-04-2019 03:30 PM
in data 15-04-2019 11:46 PM
normalmente si chiama clouding (effetto nuvola), succede sulle tv lcd in particolare edge led , in genere è un problema che si cerca di limitare abbassando la retroilluminazione.
Però da quello che vedo nella prima foto, hai già una retroilluminazione bassa.
Mi spiace ma a occhio si tratta di un pannello molto fallato, devi chiedere sostituzione immediata !
in data 16-04-2019 11:45 AM