Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qled Q9FN bande nere?

(Argomento creato il giorno: 27-06-2019 06:33 AM)
2028 Visualizzazioni
tecnobeppe
Explorer
Opzioni

buongiorno sono un possessore della serie q9fn abbastanza felice del tv se non per le così dette bande nere che purtroppo in stanza al buio così nere non sono mai! ho sentito che il tv in modalità 2.35:1 dovrebbe spegnere le bande nere .. ma come funziona e si imposta? grazie mille 

0 Likes
7 Risposte
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Con quale sorgente noti le bande nere ? quale app usi ? che fonte video stai usando ?
se lasci tutto in automatico sulla TV ma noti le bande nere significa che il video che stai riproducendo ha un rapporto video DIVERSO dalle modalita' native della TV ed e' del tutto normale, il rapporto deve essere mantenuto altrimenti vedresti delle distorsioni, un esempio lampante e' con il film AVATAR che ha due rapporti tra DVD e BR 4K.
0 Likes
tecnobeppe
Explorer
Opzioni
sia digitale terreste che youtube ecc premetto che il mio uso e vedere film streaming dal browser tizen... posso in qualche modo spegnere le bande nere in quei film? openload verystream ecc grazie
0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
le bande nere dipendono dalla risoluzione e dall'aspect ratio del video.
Posta delle foto.
tecnobeppe
Explorer
Opzioni
appena torno a casa le posto.. un altra cosa anche ... per esempio mi da fastidio vedere un film su ipotizziamo canale 5 hd e vedere l icona canale 5 in basso a destra con l ‘aloncino bianco “ non c’è modo di eliminare il problema? ho già messo il local dimming su basso
0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Io ho il Q7 2018 e non vedo alcun aloncino. I settaggi della TV li ho lasciati TUTTI in automatico dal primo giorno e per ora mai un problema.
Posta una foto.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao tecnobeppe,

il tuo Q9 è un TV con tecnologia Direct Full Array Elite, questo significa che la retroilluminazione è regolata sulla base delle immagini che compaiono sullo schermo.

Le aree scure, comprese quelle occupate dalle bande nere, diventano quindi più intense perchè il TV riduce la retroilluminazione per restituire neri più profondi e maggior contrasto.

Durante la visione di un contenuto nativo in formato 2.35:1, quindi quello cinematografico, questa caratteristica è esaltata automaticamente; non è dunque necessario agire sulle impostazioni.

Per quanto riguarda l'alone che riscontri accanto al simbolo del canale, sai dirmi se questo accade con qualsiasi canale e con qualsiasi risoluzione?

Tieni presente, infatti, che la visione di un canale in bassa risoluzione sul pannello estremamente risoluto del tuo TV, può far si che determinate aree dello schermo possano restituire questo effetto, dovuto all'adattamento del contenuto.

È possibile, altrimenti, che possa essere legato alle impostazioni di luminosità; ti consiglierei di ripristinare le impostazioni di immagine, facendo l'accesso al menu Impostazioni > Immagine > Impostazioni avanzate > Reimposta immagine.

Successivamente imposta la modalità Film e verifica se, guardando un canale in HD, il fenomeno si presenta ancora.

Facci sapere :winking-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
tecnobeppe
Explorer
Opzioni
Ciao Cornelia sinceramente non sono soddisfatto dei neri delle bande nere , vengo da un q8f edge e sinceramente mi sembrano più o meno uguali.. mi aspettavo qualcosa di più sotto questo aspetto
0 Likes