in data 07-01-2020 10:36 AM
Buongiorno, ho appena comprato un Qled70 55", la qualità del tv è ottima, però noto che la luminosità anche al massimo non è alta, e le immagini nere non hanno dettagli ( come se ci fosse un buco sullo schermo). Ho disabilitato tutte le impostazioni automatiche, resettato più volte le impostazioni, provato insomma di tutto, ma cambiano tutti i colori tranne il nero.
Guardando la tv è come se le scene fossero sempre all'ombra, le immagini con gli altri colori sono magnificamente piene di dettagli e variano al variare dei settaggli del menu, quelle col nero sono sempre e solo di un nero assoluto senza dettagli o contorni o sfumature, praticamente come quando si guarda un film in bassissima risoluzione ; Il tutto succede con qualsiasi sorgente o video.
Ho effettuato il test immagine dal menu ma è inutile perchè si basa sull'impressione che ha l'utente guardando certe immagini campione ( precaricate stranamente) e non su parametri tecnici.
Ho chiamato due volte il supporto telefonico di Samsung, e dalle prove efettuate non cambia nulla, mi hanno risposto che la mia impressione è del tutto soggettiva, ma chiedo, come faccio a sostenere una cosa insesatta se tra casa e ufficio posseggo altri 3 tv ( di cui due samsung serie 5000) e non noto ( e mai notato) per nulla gli stessi problemi?
Vi chiedo gentilmente un'aiuto perchè altrimenti nn mi rimane che cambiarlo con uno più economico a questo punto ( e di altra marca visto che, da altre lamentele trovate sul web a proposito di questo preoblema, pare si stia cercando di camuffarlo).
Grazie del supporto
Cordiali saluti
in data 07-01-2020 12:32 PM
Ciao Saved,
ti diamo il benvenuto nella nostra Community!
Partendo dal fatto che la profondità del nero è una caratteristica dei QLed, la visione dei contenuti è sempre soggettiva e dipende anche dalla distanza di visione.
Per fare un esempio, un TV 55 pollici garantisce una visione ottimale dei contenuti solo ad almeno un metro e mezzo di distanza (più o meno).
Ciò detto, puoi comunque richiedere una verifica più approfondita: ti ho inviato un messaggio privato contenente maggiori dettagli.
Ciao!
in data 07-01-2020 04:04 PM
Cia Riccardo
Quello che non capisco è che voglio mettere all'attenzione è che le scene contenenti immaggini nere con questo tv molto spesso (non sempre) non hanno sfumature, per esempio i capelli neri delle persone risultanto tutti neri senza dettagli alcuni( come fossero dei cartoni animati). Praticamente si passa da scenere ultradefinite a colori ( quasi reali o cmq cosi elaborate minuziosamente da sembrare reali) a scene ultranere senza sfumature e che affaticano la vista.... a mio parere in quelle scene nere anzicchè creare gradazioni di nero/grigi ( naturalmente quando necessarie)il televisore erroneamente spegne direttamente i led enfatizzando il nero a scapito dei dettagli.
Non credo si tratti quindi solo di problemi soggettivi, specialmente da persone che provengono ( o stanno ancora usando) una tv Samsung.
A casa mia inoltre non sono l'unico a riscontrare questa cosa e a quanto pare nemmeno sul web.
Sul fatto della distanza penso che non ci sono dubbi visto che le indicazioni sono ormai scritte da per tutto...
Riassumendo per me c'è qualche problema fisico di gestione dei colori a livello del processore o altro.
Ho acquistato questo televisore spendendo qualcosa in più credendo sulla qualità e sul marchio Samsung, credendo di andare su un rodotto sicuro, eccellente e con indubbia assistenza.
Mi ritrovo invece con una tv si avanzata tecnologicamente ma che sembra quasi voglia ingannarmi sulla realtà delle immaggini, con un'assistenza sino ad ora assente o quasi, e a dover perdere del tempo prezioso tra negozio telefono chat e web.....
Se Samsung crede effettivamente che questi problemi siano solo frutto della soggettività delle persone dovrebbe fare presente questa cosa durante la pubblicizzazione dei prodotti....
Cosa posso fare per avere quindi un aiuto e risolvere il problema definitivamente? Non ci sono settaggi nascosti o qualche firmware che possa risolvere la cosa ?.
Ho delle foto con delle prove se servissero.
Per cortesia Riccardo mi dia una mano a risolvere (gratuitamente) il mio problema o a farmi fare un reso dal negoziante.
Non voglio accontentarmi o credere di aver buttato dei soldi.
Molte grazie
in data 07-01-2020 04:20 PM
in data 19-04-2020 04:19 PM
Buongiorno Riccardo, potrebbe inviare anche me il messaggio per effettuare un ricerca più approfondita sui problemi delle sfumature di nero. Grazie.
in data 19-04-2020 04:25 PM
Se il problema si verifica con HDR attivo, tale problematica è causata dall'ultimo aggiornamento firmware...
Anche sul mio 55RU8000 è lo stesso...
in data 21-04-2020 03:08 PM
Buongiorno Riccardo, anche sul mio tv Q60 RISCONTRO GLI STESSI PROBLEMI cortesemente mi puo inviare anche me il messaggio per risolvere sui problemi delle sfumature di nero. Grazie.
G.Mario
in data 21-04-2020 06:22 PM
Buongiorno a tutti
Ringrazio il sig Riccardo e anche i suoi colleghi che collegandosi al mio smarttv modificando alcune impostazioni nascoste hanno attenuato il problema, ma putroppo non risolto definitivamente.
Ancora adesso noto quel problema dei neri ma mi ci sono abituato ( o dovuto abituare...) .... in compenso la nitidezza degli altri colori fa la differenza con gli altri tv.
Questo funzionamento fa parte di questi nuovi pannelli tv, ed è un comportamento che più o meno si trova anche in altre march di tv con pannelli analoghi, anche se poi ho visto che adesso forse è stato risolto con nuove tecnologie.
Putroppo l'assistenza può dare una mano a trovare impostazioni che in base anche alla "soggettività" della persona riescono ad attutire questo comportamento, ma secondo me non si può elminare del tutto perchè a quanto ho capito e ripeto, è un comportamento "voluto" o "proprio" del pannello/tecnologia, non un difetto.
Scusate il termine, ma ogni tecnologia cosi come ogni cura ( giusto per essere in tema di covid19) richiede delle sperimentazioni ...
Saluti
22-04-2020 07:17 AM - modificato 22-04-2020 07:24 AM
posso confermarti che non è un problema legato al pannello, ma ad un aggiornamento software.
Ho avuto modo di testare 2 ti identiche 55RU8000, una con software versione 12xx e l'altra con software 1362.
La prima non presenta il problema delle immagini scure con i contenuti 4K HDR, mentre la seconda si.
Successivamente ho aggiornato la prima all'ultima versione 1362 e come per magia anche questa ha presentato il problema....
Secondo me hanno modificato qualche algoritmo di decodifica, che interpreta male la luminosità...
Io ho tempo fino a giugno a restituire il tv, spero lo sistemino entro tale data, altrimenti ne prenderò un altro di altra marca(ho testato un Sony ed un LG e non presentano alcun problema con HDR)
PS: potrebbe anche essere un problema legato al limite della qualità imposto da Netflix,prime,ecc..Staremo a vedere....
in data 27-04-2020 10:51 PM
Buonasera. Oggi mi è arrivato il mio nuovo UE55RU8000U. Purtroppo ho constatato subito il problema dei neri. Nelle scene sciare si perde ogni dettaglio.
come posso risolvere?
grazie