Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QE65Q90R - Firmware 1356.2 e qualità video

(Argomento creato il giorno: 16-04-2020 06:05 PM)
847 Visualizzazioni
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti,

vorrei segnalare un problema di qualità video con TV e software appena aggiornato alla versione in oggetto.

Rispetto al firmware precedente ho notato un generale decadimento delle prestazioni specialmente in HDR, dove il local dimming interviene in maniera fastidiosa sulle fonti luminose, vedere un film in penombra o al buio è diventato impossibile:

1) con qualsiasi regolazione, tranne la più bassa dove però si perdono i benefici del local dimming, nelle scene scure con fonti di luce si evidenzia un esagerato innalzamento della luminosità in quel punto tanto da rendere sbiadita il resto della scena.

2) Nei film dove è previsto l'utilizzo delle bande nere e la fonte di luminosità si trova nei pressi dei bordi, la retroilluminazione coinvolge anche la banda nera ottenendo un effetto davvero sgradevole alla visione.

3) Il fenomeno è evidente soprattutto utilizzando le app Netflix e PrimeVideo di Amazon. La cosa sembra essere poco evidente o assente utilizzando fonti esterne o riproducendo un file video con il lettore interno del TV.

Allego due scatti a titolo esemplificativo ripresi dalla serie "Hanna" su PrimeVideo, episodio1. Il filmato viene riprodotto in HDR10+.

Ho già ricevuto gentile supporto remoto da vostra collega che ha attivato la funzione "HDR+" nel menu delle impostazioni video: con questa attiva va decisamente meglio e si avvicina alla qualità video del precedente firmware.

In sostanza ciò che va corretto è:

1) Migliorare il riconoscimento delle barre nere ed evitare che queste vengano interessate dall'attivazione del local dimming.

2) Correggere la gestione dei punti di luce in scene scure, abbassando il local dimming oppure aumentando la precisione con cui si accendono le zone interessate in quel momento da una o più fonti luminose. O la combinazione dei due interventi precedenti.

Cordialmente,

Michele.Local dimming eccessivo rispetto alla scena. Invasione Bande Nere.Local dimming eccessivo rispetto alla scena. Invasione Bande Nere.Local Dimming eccessivo rispetto alla scena ed invasione Bande NereLocal Dimming eccessivo rispetto alla scena ed invasione Bande NereDettaglio Invasione Bande NereDettaglio Invasione Bande Nere

0 Likes
10 Risposte
S-m
Explorer
Opzioni

Is it computable for UE50H6200AY model..??if yes after download mobile how it use my TV..?

Ahmed Samsuddin
0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni
I'm not sure to understand your question but your tv model is different from the one discussed in this thread. Anyway i suggest you to DON'T install this firmware version, it's not good.
0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Incredibile. Nessuno ha questo problema sul proprio Q90R?

0 Likes
tittina
Pioneer
Opzioni

Ciao con questo fw xqualita video e audio super pessima .mai visto  una cosa del genere.neanche c le tv  di 7 anni fa si vedeva cosi male.

0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao buongiorno,

potresti descrivere meglio i problemi che stai avendo con questo firmware?

Hai già contattato il supporto tecnico Samsung?

Grazie

0 Likes
tittina
Pioneer
Opzioni

Descrivo il problema riportato su vari forum e da me presente qualita video peggiorata di brutto nonostante 2 controlli da remoto da assistenza.menu piu lento ,meno reattivo e audio distorto.spero che samsung risolva con firmawere. Oggi testato su una stessa tv con fw 1352. Tutto alla grande.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tittina,

dal momento che il supporto ha già eseguito delle verifiche approfondite in tempo reale, non posso che confermare quanto indicato dai nostri tecnici.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tittina
Pioneer
Opzioni

Da parte dei vostri teccnici  dicono che il problema sia piattaforma tv sat il segnale.allora mi chiedo che con lo stesso segnale  prima del agg  si vedeva bene. Secondo testato entrambi i fw  con hard disk esterni dimostra una grande differenza nei 2 firmawere. Quindi ad un segnale al 80% satellite  e piu che sufficente. Poi il miglior segnale lo abbiamo  sul satellite .i bit tate sono al massimo.

0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao Riccardo,

ti chiedo se hai visto le foto a corredo della mia descrizione del problema.

Puoi esprimere un tuo parere? Ritieni che quella scena sia visualizzata correttamente?

Grazie.

0 Likes