in data 31-03-2019 06:30 PM
Buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo alla connessione del tv in oggetto con l'impianto satellitare, descrivo la mia situazione:
Parabola con illuminatore singolo con uscita legacy e SCR puntata su hotbitd.
Uscita legacy utilizzata da un vecchio decoder sky, pefettamente funzionante
Uscita SCR collegata a partitore di segnale che collega 4 prese SAT, così utilizzate:
SCR 1 - One connect
SCR 2 - One connect
SCR 3 - Decoder Sky
SCR 4 - Inutilizzata
al momento sto visualizzando rai 1 dal decoder sky impostato su SCR3, per poter utilizzare il sintonizzatore della mia TV Samsung è necessario impostarla in modo che usi i canali 1 e 2 del segnale SCR, ma il menù relativo è in grigio e risulta non disponibile:
Impostazioni -> Trasmissione -> Impostazioni Avanzate -> Sistema Satellitare (Grigio)
La mia domanda è questa: cosa devo fare per abilitare il menu che ora è grigio?
Le uniche impostazioni relative al satellite sono quelle per l'illuminatore doppio o singolo, il satellite e per la frequenza del transponder. Tutte cose che se non imposto il tipo di impianto su SCR non servono a nulla.
Ho provato a fare la sintonia automatica e ovviamente non ha trovato nessun canale satellitare, in compenso la TV ha azzerato la lista canali del Digitale Terrestre, facendo sorgere in me un dubbio tremendo, al quel spero qualcuno possa rispondere: La sintonizzazione dei canali satellitari impone il reset di quelli terrestri? In altre parole, devo scegliere se sintonizzare la TV con il satellite o con il DTT?
Spero che non sia così perchè sarebbe un limite enorme: cosa accadrebbe se ad esempio io avessi sintonizzato la TV per il satellite e magari la parabola avesse problemi? dovrei sintonizzare nuovamente la TV scegliendo il Digitale Terrestre?
Ammettendo che la parabola non abbia problemi, come la mettiamo con i canali locali che sul satellite non vengono trasmessi? Non potrei vederli.
Mi aspettavo che la TV avesse tra le sorgenti anche il satellite, oltre al digitale terrestre e gli ingressi HDMI, ma al momento non appare, spero che sia percè non è stato ancora configurato nessun canale satellitare e, di fatto, la tv non ha ancora rilevato nessuna parabola collegata perchè le impostazioni attuali sono sbagliate.
Mi aspetterei che una volta impostato correttamente l'impianto, la TV mi chiedesse di fare la scansione dei canali facendomi scegliere se DTT, SAT, entrambi, creando liste canali differenti, con numerazioni differenti (una per il DTT e una per il SAT) e che io possa scegliere tra le sorgenti se guardare rai uno tramite DTT o SAT.
Per completezza di informazione sappiate che ho acquistato, ma ancora non ho inserito, una cam HD TivuSAT con relativa Smart Card per accedere ai contenuti criptati e, soprattutto, in 4K.
Prima di spacchettare la cam avrei piacere di capire se la tv è compatibile con il mio impianto...
Per i moderatori: Vi prego di non consigliarmi di verificare l'impianto con un tecnico o cose simili, perchè l'impianto funziona perfettamente, ricevo correttamente il segnale di Hotbird e sono in grado di impostare i parametri giusti nei vari apparecchi satellitari (se i relativi menu e lo permettono...)
Scusate per la lunghezza del post, ma preferisco essere preciso nelle mie domande, in modo che tutti possano capire, controllare e verificare quello che scrivo così da potermi aiutare, purtroppo il manuale della TV su questo aspetto è INESISTENTE, il supporto telefonico oggi è irraggiungibile e sulla rete non ci sono informazioni affidabili sulla questione.
Grazie a tutti e a presto.
in data 31-03-2019 10:40 PM
@Wolls ha scritto:Per completezza di informazione sappiate che ho acquistato, ma ancora non ho inserito, una cam HD TivuSAT con relativa Smart Card per accedere ai contenuti criptati e, soprattutto, in 4K.
Infila la CAM+SmartCard a TV spento, accendi la TV, attendi che la TV riconosca la CAM, vai nella ricerca canali automatici scegliendo TIVU' e lasciando tutti i parametri impostati in automatico e avvia la ricerca.
La ricerca trovera' piu' di 1700 canali tra cui anche quelli in 4K.
Io ho il Q7 2018 e cam Humax HD ORO e vedo tutto via satellite con i canali ordinati LNC del digitale terrestre.
in data 01-04-2019 01:32 PM
Grazie per la risposta, ma non è quello che avevo chiesto. Ho risolto in questo modo, grazie alla lettura nel forum di alcuni messaggi piuttosto datati che si riferivano a televisori Samsung di serie precedenti.
Ecco cosa ho fatto:
Ho avviato la ricerca canali Satellite (no Tivu) con le impostazioni di impianto (sbagliate) che la TV mi obbligava a utilizzare, ovviamente i canali trovati sono stati zero, al termine della ricerca ho potuto modificare i parametri relativi all'impianto che prima erano in grigio e non disponibili, che riporto di seguito:
Impostazioni -> Trasmissione -> Impostazioni Avanzate -> Sistema Satellitare
grazie alla nuova disponibilità di configurazione ho impostato il satellite su Hotbird13, abilitato la modalità Unicable/SCR e selezionato il canale SCR disponibile per la TV, nel mio caso il numero 1, la tv permette di verificare la disponibilità del canale e ne conferma la presenza.
Dopo aver impostato i parametri ho riavviato la sintonia automatica del segnale Satellite (no Tivu) che ha trovato più di un migliaio di canali tra FTA e criptati.
Verificata la funzionalità della ricezione del segnale dalla parabola ho scollegato l'alimentazione alla One Connect, ho inserito la CAM TivuSat HD Oro (con relativa Smart Card) nello slot Common Interface, ho ricollegato la corrente, avviato la ricerca canali selezionando Tivu che ha rilevato circa 1700 canali (compresi quelli in 4k come suggerito da Boss) e li ha ordinati secondo la numerazione di Tivusat, mettendo tra i primi sei tutte le versioni HD dei canali RAI e Mediaset.
Per rispondere alle domande che io stesso avevo scritto nel primo post di questa discussione, la TV ha creato liste canali differenti per tutte e tre le sorgenti sintonizzabili:
Le liste restano memorizzate nella TV contemporaneamente (come speravo), resta a mio avviso leggermente macchinosa la selezione della sorgente dalla quale visualizzare le trasmissioni, bisogna seguire questi passaggi:
Anche non considerando i primi due passaggi che potrebbero non essere necessari, secondo me risulta un po' scomodo tale tipo di operazione, avrei preferito, come scritto prima, poter selezionare la sorgente direttamente dal menù sorgenti, sarebbe più razionale e permetterebbe di premere meno tasti e scelte in menù differenti.
Ovviamente è un mio punto di vista, ma credo che potrebbe essere una cosa modificabile con qualche aggiornamento futuro e che il Signor Samsung potrebbe valutare per rendere più intuitivo l'uso della TV anche ai meno smanettoni, soprattutto io consiglierei caldamente di fare in modo che il menu che permette di configurare l'impianto satellitare fosse diponibile PRIMA di fare la sintonia dei canali e non dopo.
Grazie a Boss per la risposta e a tutti quelli che vorranno dare una propria opinione rispetto alle mie osservazioni.
Buona giornata!
in data 01-04-2019 01:49 PM
in data 02-04-2019 10:59 AM
in data 02-04-2019 11:30 AM
Ciao Riccardo,
grazie per l'interesse, vorrei facessi presente anche il fatto che le impostazioni avanzate relative al satellite si possono modificare solo dopo la scansione (che non trova nulla) e non prima, anche se questa cosa succede da svariate serie di smart TV, quindi o non è risolvibile o ha dato fastidio solo a me....
A presto.
in data 02-04-2019 11:32 AM
in data 30-03-2020 05:25 PM
dopo diversi smanettamenti e altrettanti insuccessi, incluso contatto con supporto samsung, ho trovato questo post che ritengo sia la guida definitiva all'utilizzo della modalità satellite, anche secondo me da rivedere completamente.
la chicca è stata tornare al menu Impostazioni satellite ,dopo l'ennesima scansione con 0 canali trovati, e scoprire che si era riattivato; ho riconfigurato come riportato da wolls e ho trovato tutti i canali satellitari. Ora posso finalmente valutare l'acquisto di una CAM.
grazie ancora, wolls
Stefano - UE49NU8000TXZT
in data 24-05-2020 05:03 PM
Buonasera,
purtroppo anche io ho lo stesso problema di tutti: 0 canali trovati!
Ho un semplicissimo impianto con illuminatore SCR (avevo un MySkyHD) ed ora unbox tivusat che funziona egregiamente!
Ho staccato l'antenna dal box e l'ho inserita nell'ingresso MAIN del oneconnext (ho un Q85R ma penso che sia lo stesso)
Ho ativato SCR sulla TV
Ho provato sia dalle impostazioni avanzate che dal pannello della sintonizzazione automatica.
Ho impostato Satellite e non Tivu ....con il secondo, la ricerca dura un paio di secondi e non mi consente di impostare l'impianto SCR.
STO IMPAZZENDO!
Qualcuno mi aiuta?
Grazie
in data 24-05-2020 05:37 PM
Ciao Maxbaron,
la sorgente selezionata è corretta?
Hai già verificato le indicazioni del manuale d'uso?
Hai seguito le indicazioni che ha riportato Wolls?
Ciao,
Sabrina
Samsung Community Moderator