in data 06-05-2021 12:45 PM
Salve a tutti, scrivo per segnalare un altro problema, dopo quello dell'audio, sulla Smart tv in oggetto.
Nonostante sui forum e siti del settore venga assicurato che l'app Amazon Music è stata inserita da Samsung tra quelle consentite, scaricabili e installabili, anche in Italia, dal 2017, non riesco a farlo in nessun modo. L'unica cosa che riesco a fare è far apparire la schermata col tasto "INSTALLA" che cliccandolo diventa "ANNULLA", dando l'impressione che stia facendo realmente qualcosa ma, dopo una manciata di secondi, il tasto torna su "INSTALLA" e no su "APRI L'APPPLICAZIONE" come viene riportato su manuale e siti specifici.
Premetto che:
1) la tv è registrata sul sito Samsung;
2) è regolarmente connessa ad Internet tramite WiFi;
3) ho eseguito l'accesso come utente registrato su Samsung (lo stesso che sto utilizzando ora);
4) L'app Amazon Prime è preinstallata e funziona regolarmente (chiede le credenziali di accesso).
Chiedo quindi a voi se sto omettendo qualche passaggio o commettendo qualche errore, oppure se si deve annoverare questo stato come un altro malfunzionamento di questa Smart tv, spaziale, di ultima generazione e tanto ben sponsorizzata ma che alla fine, a due settimane dall'acquisto, mi sta un pò deludendo.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Paolo
in data 06-05-2021 01:24 PM
in data 06-05-2021 03:45 PM
in data 06-05-2021 03:57 PM
Grazie mille Andrea, puoi cortesemente indicarmi come contattare Samsung? In effetti potrebbe essere un problema di aggiornamento di alcuni parametri, plugins o firmware, dal momento che la schermata di installazione dell'app Amazon Music mi viene presentata..
Provo a cercare dalla Home di questo sito, ma se hai un numero o un'altra indicazione, te ne sarei grato.
Grazie
Paolo
in data 06-05-2021 04:06 PM
installa una fire stick e risolvi tutti i problemi e non diventi matto 🙂
in data 06-05-2021 04:09 PM
Ho appena aperto una chiamata al servizio di assistenza Samsung, come mi hai consigliato tu l'ho fatto dalla pagina di supporto, staremo a vedere.
Intanto grazie ancora per la 'dritta'
Paolo
in data 06-05-2021 04:11 PM
in data 06-05-2021 05:07 PM
Mi hanno risposto via mail, due minuti fa. Il consiglio è di provare ad aggiornare il firmware (mi hanno dato le indicazioni per trovare la modalità nel menu) e, se non risolvo, di resettare lo Smart Hub. Quello che non mi è piaciuto è la conclusione, cioè "Le ricordo che nella tv è possibile installare solo le applicazioni disponibili nello Smart Hub. Qualora l'anomalia dovesse persistere, la invito a verificare con lo sviluppatore dell'app, che la stessa sia compatibile con la sua tv."
Staremo a vedere, stasera proverò e ti farò sapere.
Ciao
Paolo
in data 06-05-2021 05:55 PM
in data 11-05-2021 11:23 AM
Buongiorno a tutti, scusate il ritardo nel comunicare l'esito delle prove consigliate, comunque eccomi qua. Ho provato ad aggiornare il firmware ma risultava già allineato, salvo provare a vedere un eventuale ulteriore aggiornamento disponibile sul sito samsung (cosa che mi sono ben guardato dal fare); il passaggio successivo è stato tentare il reset dello Smart Hub per il quale viene però chiesto il pin, per poterlo eseguire (anche qui avrei da dire qualcosa.. per il firmware non viene chiesta alcuna autorizzazione, per lo Smart Hub si.. Vabbè). Peccato che il pin riportato nell'e-manual (0000 per tutti, Europa 1111) non sia quello giusto, la risposta è sempre stata "pin errato" con il consiglio a video di provare a spegnere e riaccendere la tv (???). Alla fine sono capitolato, ho spento effettivamente la tv, l'ho riaccesa ma anzichè riprovare il pin, ho voluto tentare direttamente l'installazione dell'app Amazon Music. Non ci crederete ma dopo qualche secondo il tasto 'INSTALLA' è diventato 'APRI L'APP' e, senza chiedermi credenziali (credevo di dover digitare quelle di Prime, almeno) Music è effettivamente partita.
Non ho approfondito, sono d'accordo con Andrea che l'importante era riuscire a farlo funzionare. Resta però il problema del pin che risultava errato (non l'ho cambiato mai, la tv ha poche settimane), non ho ancora riprovato a fare il reset o a digitarlo di nuovo, non appena mi tornerà la pazienza riproverò, a meno che non abbiate qualche consiglio anche su questo possibile problema, dal momento che ho visto nella community diversi post relativi al pin errato anche se mai cambiato dall'utente.
Bah, mi è sembrato un colpo di fortuna ma, ad ogni modo, Music ora funziona e devo dire un grazie per lo meno alla tempestività del servizio di assistenza Samsung che ha risposto quasi immediatamente alla mia mail di richiesta di aiuto.
A presto e grazie
Paolo