Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

QE50Q60TAUXZT Problema connessione cablata

(Argomento creato il giorno: 18-03-2021 08:53 AM)
4579 Visualizzazioni
EnricoM
Apprentice
Opzioni

7E97D7B4-E71D-45EB-83B8-8E343EC58DB4.jpeg

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in merito a un problema con la connessione tramite cavo, che sto riscontrando con la Smart TV QE50Q60 acquistata da pochi giorni.

La tv riconosce il cavo al suo inserimento, ma appena provo a connetterla va in errore (allego foto).

Non si tratta di un problema del cavo o della connessione perché collegando invece il PC, questo si connette alla lan senza problemi.

Ho provato il reset alle impostazioni di fabbrica (niente da fare) o ad aggiornare il firmware (non trova firmware più recenti...installato c’è il 1465.4)

Da cosa puó dipendere? Bisogna impostare qualcosa in particolare nelle impostazioni del router?

Il cavo ethernet è collegato a una presa Rj45 a muro, collegata a sua volta a un’altra presa Rj45 dove si trova il router.

Con la connessione wireless invece la tv si connette senza problemi.

Mi piacerebbe però capire come mai non comunica con il router tramite cavo.

Grazie a tutti

Enrico

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Hai fatto la cosa giusta impostando i dati dell'indirizzo IP copiandoli dal wifi. L'unica cosa che poi devi fare (per sicurezza) è spegnere router e tv, aspettare 1 minuto e accendere prima il router e quando ha preso la linea la tv.

Potrebbe anche darsi che la TV abbia la scheda LAN difettosa malgrado compaiano i led (se ci sono) in corrispondenza della stessa.

Visto che il WIFI funziona le prove che puoi fare sono diverse per tentare di capire dove sta il problema:

1- attaccare la TV via LAN direttamente al router

2- cambiare cavo

3-provare ad inserire il cavo LAN ad un'altra uscita del router (di solito ci sono 4 uscite)

4- provare a fare un reset della TV

Se tutto questo non lo risolvi ti consiglio di collegare la tv al wifi e chiamare l'assistenza Samsung che si collega da remoto

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Salve,

ha provato con un LAN TESTER per capire se tutta la tratta (4 coppie) dal modem alla TV e' integra ?

secondo me e' un problema di cavo LAN.

0 Likes
EnricoM
Apprentice
Opzioni

Purtroppo no, non ho provato con il tester..potrei provare.

Peró se fosse un problema del cavo (quello che passa dentro il corrugato intendo) penso che non si connetterebbe neanche il computer a quella presa..ma invece si connette.

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Quando costruisco una rete LAN non mi porto un PC ma un LAN TESTER per avere la GARANZIA al 100% che la LAN sia cablata bene e che rispetta lo standard T-568A e T-568B

0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Hai provato ad impostare l'IP manualmente? magari la tv ha problemi con il DHCP

0 Likes
EnricoM
Apprentice
Opzioni

@Xura: appena possibile mi procuro un Lan tester per togliermi anche questo dubbio.

@Paolo: non so esattamente come si faccia, se hai modo di scrivermi i vari passaggi te ne sarei grato.

Ti dico le prove che ho fatto per quanto riguarda l’ip.

Visto che con wifi si collega, ho recuperato le impostazioni IP dalla relativa schermata del TV, connesso con wifi. A questo punto ho inserito manualmente le stesse impostazioni Ip nella procedura per connessione cablata (sempre nella TV)...tentativo fallito.

Leggendo nel forum, ho trovato un post dove veniva consigliato di impostare DNS di google, tentativo fallito.

In più ho provato a inserire nelle impostazioni LAN del router, l’indirizzo MAC della Tv per cercare di capire se ci fosse un blocco nel router..nulla da fare.

Vorrei precisare che non sono un esperto su queste cose, ho fatto dei tentativi leggendo alcuni post e ogni volta che il tentativo non andava a buon fine, impostavo nuovamente i dati predefiniti.

Grazie mille

0 Likes
Soluzione
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Hai fatto la cosa giusta impostando i dati dell'indirizzo IP copiandoli dal wifi. L'unica cosa che poi devi fare (per sicurezza) è spegnere router e tv, aspettare 1 minuto e accendere prima il router e quando ha preso la linea la tv.

Potrebbe anche darsi che la TV abbia la scheda LAN difettosa malgrado compaiano i led (se ci sono) in corrispondenza della stessa.

Visto che il WIFI funziona le prove che puoi fare sono diverse per tentare di capire dove sta il problema:

1- attaccare la TV via LAN direttamente al router

2- cambiare cavo

3-provare ad inserire il cavo LAN ad un'altra uscita del router (di solito ci sono 4 uscite)

4- provare a fare un reset della TV

Se tutto questo non lo risolvi ti consiglio di collegare la tv al wifi e chiamare l'assistenza Samsung che si collega da remoto

0 Likes
Luca cozzolino
First Poster
Opzioni

Ciao ho il tuo stesso identico problema...per caso ricordi come hai poi risolto? Mi faresti davvero un gran favore.. grazie mille buona serata 

0 Likes
EnricoM
Apprentice
Opzioni

Ciao Luca, il problema era dovuto a un errato collegamento della presa RJ45 (un cavetto si era scollegato durante la fase di rimontaggio a muro).

Ho dunque risolto aprendo nuovamente tutto e riverificando i singoli collegamenti del cavo ethernet.

Una volta ricollegato tutto, la tv si collegava anche tramite cavo.

Come dicevano nelle precedenti risposte, ti conviene verificare con un tester (se ce l’hai) oppure verifica che non si sia staccato qualche cavetto del cavo ethernet.

Ciao

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Luca cozzolino benvenuto nella nostra Community 🤝!

Ai fini dell'assistenza, ti chiedo di fornirmi, per prima cosa, il codice modello della tua televisione.

Ecco come identificare il dato richiesto:

Andrea_C_0-1694618655434.png

Hai verificato se sono presenti degli aggiornamenti software da installare nella smart tv? Il televisore, mediante wifi, si collega alla rete?

Fammi sapere.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes