Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Q70 2020 Traccia audio DTS in file MKV con decoder esterno

(Argomento creato il giorno: 18-12-2020 10:17 AM)
756 Visualizzazioni
IceC00l
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

ho recentemente acquistato questo modello in sostituzione del mio UE55KU6000 di cui ero pienamente soddisfatto. A parte la sorpresa della mancanza del supporto AVI e vari codec (uno si aspetta di avere un supporto maggiore spendendo di più ma ahimè le royalty hanno un costo) vedo anche che non decodifica correttamente i miei file MKV con tracce audio DTS che prima non avevo nessun problema a decodificare con il "vecchio" UE55KU6000. Premetto che non pretendo che il TV decodifichi il DTS ovviamente (infatti non è più supportato nativamente, ma questo lo sapevo) ma che almeno lo invii correttamente al mio decoder DTS esterno via connessione Ottica come prima. Ora succede che non mi elenca la traccia in toto ma si limita ad elencare le tracce aggiuntive in PCM (2 canali) e quindi perdo la lingua principale del file con ovviamente i canali audio extra.

Ricapitolando, capisco che non c'è più supporto nativo per decodifica DTS, però almeno dirottare la traccia correttamente a decoder esterno via cavo ottico dovrebbe essere possibile come ha sempre funzionato con il mio vecchio 55" - o è una limitazione imposta sempre per motivi di licensing/royalty?

0 Likes
4 Risposte
Rikrik
Pathfinder
Opzioni
Non ho capito molto bene che giro fa questo file, però da quel che mi è parso di capire, dovresti impostare l'audio in entrata ed in uscita in modalità bitstream
0 Likes
IceC00l
Journeyman
Opzioni

Chiarisco: i file sono letti tramite unità disco in rete (NAS) tramite servizio DLNA - ma poco cambia nel senso che anche collegando una chiavetta o un disco direttamente tramite USB al TV è lo stesso. Purtroppo non è possibile selezionare "bitstream" dal Q70 (mentre era possibile con il mio buon vecchio UE55KU con support DTS), solo PCM o "Auto" quindi lascio in auto (cioè è il televisore che dovrebbe selezioare il tipo di codifica in base alla traccia sorgente). Appena è presente un file con segnale DTS, questa traccia viene omessa in toto dall'elenco tracce (non viene elencata) quindi deduco che viene omessa in origine dal TV. Io mi aspettavo che facesse passare la traccia in maniera trasparente magari con messaggio "unsupported codec" (quindi dal file MKV letto dal TV al decoder DTS esterno) ma ho dedotto che non avendo la licenza per DTS la traccia non viene nemmeno presa in considerazione in origine - peccato.

Ho risolto transcodificando le tracce DTS in AC3, non comodissimo ma non ho altra scelta se non di usare un player esterno. Mi sembra anche evidente la decisione (marketing politico) di abbandonare il support per DTS (tutti i nuovi Q60/70 etc NON hanno support per DTS).

0 Likes
Rikrik
Pathfinder
Opzioni
👍 fatto bene, perdona la tarda risposta, ti confermo quanto pensato
Non essendo più supportato viene omessa, qui puoi vedere i file gestibili su qualsiasi fonte, cio che va oltre viene omesso

20201219_193958_3652.jpg

0 Likes
IceC00l
Journeyman
Opzioni

In realtà, posso assicurarti che le risoluzioni supportate sono ben più di quelle elencate (ho degli mp4 in 768x576 e altro) che vengono riprodotti benissimo (in 4:3). Cmq si la lista indicata ce l'ho nello stesso manuale ma non è affidabile al 100%, fidati.

0 Likes