in data 04-07-2016 01:10 AM
Salve amici, ho appena acquistato un TV UE60JU6800K, ho giocato un pò con la funzione PIP, comodissima quando in casa siamo in due a vedere la TV contemporaneamente.
Per attivare la funzione bisogna andare nel menù e fare qualche passaggio, sul telecomando non esiste pulsante. La cosa interessante è che ho un monitor TV samsung, collegato al pc, il suo telecomando ha il tasto PIP e funziona perfettamente sul nuovo TV, mi chiedevo se esisteva un telecomando smart, con questo pulsante PIP a bordo, ne conoscete qualcuno?
Grazie
in data 04-07-2016 06:58 AM
in data 04-07-2016 08:36 AM
in data 18-08-2021 10:46 AM
Ciao, anch'io ho lo stesso problema. Ho acquistato nel giugno di quest'anno un QLed 50" e per attivare il PIP devo premere 14 volte i tasti freccia, ASSURDO ! Con il mio precedente Panasonic bastava un solo tasto. Il telecomando BN59-00624A che hai citato funziona con il tuo Smart TV, visto che, come dici, il tasto PIP funziona ?
in data 18-08-2021 11:20 AM
Ciao Alfiosam,
inizio col darti il benvenuto nella Community Samsung 🤝!
In merito a quanto indicato, sono spiacente di apprendere del tuo malcontento.
Al fine di poterti fornire un'adeguato supporto, avrei la necessità di conoscere il TV in tuo possesso. Ti chiedo per questo motivo di fornirmi il codice modello del prodotto in tuo possesso.
Tale dato potrai estrapolarlo dall'etichetta posta sul retro del device.
Potrò in questo modo verificarne le caratteristiche e guidarti al meglio sulle sue funzionalità ed eventualmente compatibilità con i vari telecomandi.
Rimango in attesa di riscontro.
Ciao!
in data 18-08-2021 12:48 PM
Ciao Andrea, grazie per aver risposto. Ho acquistato il QE50Q80AATXZT un paio di mesi fa. Altissima qualità, prestazioni eccezionali (manca solo che esca il caffè caldo di lato ...) ma ........ Samsung ha fatto bene le pentole ma non i coperchi. Ero abituato da 10 anni con il Panasonic che sul telecomando era dotato di due tasti fondamentali : il PIP e il tasto di ridimensionamento dell'immagine.
Il telecomando originale TM2180E è furbo ma costringe a una serie impressionante di pigiate sui tasti per qualsiasi cosa (ad esempio voglio il canale 35, come faccio ?) e così ho acquistato a parte il telecomando BN59-01315B così almeno vedo quale canale premere.
L'uso del PIP o del ridimensionamento dell'immagine (per non guardare un film con metà schermo: odioso) sono semplicemente demenziali : tocca premere 14 volte i tasti freccia per attivare la funzione. Ho visto che un partecipante ha citato il telecomando BN59-00624A che avrebbe il tasto PIP diretto ma non so se poi il resto dei tasti funzionano. Oltretutto il telecomando BN59-01315B ha i tasti freccia (i più usati) "immersi" nel resto dei tasti per cui ci vorrebbero dei puntini braille per non sbagliare. Insomma : televisori favolosi ma telecomandi che fanno pena in fatto di funzionalità e praticità
in data 18-08-2021 01:30 PM
Ciao Alfiosam,
inizio col dirti che, per poterti spostare rapidamente tra i vari canali, qualora conoscessi il numero in cui è posizionato il programma che desideri vedere, sarà sufficiente premere il tasto con incisi i numeri 123 al fine di richiamare il tastierino numerico e inserire il canale desiderato.
Per quanto riguarda la funzione PIP, il percorso più rapido per attivare tale caratteristica è tramite le impostazioni rapide a cui potrai accedere premendo freccia su una volta che sarai posizionato sulla voce Impostazioni del menu.
Colgo inoltre l'occasione per ricordare che non è mai bene confrontare prodotti e tecnologie differenti in quanto ogni azienda andrà ad effettuare delle scelte commerciali utili a quelle che sono le aspettative d'uso dei vari prodotti.
Sarà mia cura comunque inoltrare, internamente, il tuo feedback al fine di poter permettere in futuro di poter agevolare l'uso di tale specifica. Devo comunque informarti che non è detto che tale richiesta venga poi accolta.
Ti allego comunque un link in cui sono riportate tutte le informazioni riguardanti il tuo smart control ed eventuali funzioni secondarie dei vari tasti. Questo ti permetterà di sfruttare pienamente le potenzialità del nuovo telecomando Samsung.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 18-08-2021 01:33 PM
Oltretutto Andrea, non è possibile ridimensionare l'immagine quando la sorgente video è una App (tipo Neflix o Prime Video). Ero abituato da 10 anni con il mio Panasonic 42" a premere un solo tasto sul telecomando e potevo zoomare l'immagine eliminando le odiose bande nere sotto e sopra che dimezzano l'immagine di un film.
E' semplicemente assurdo ! Sono costretto a continuare a utilizzare il mio bravo MiBox esterno se voglio vedere un film come si deve su Netflix o Prime o TimVision !!!
Capisco che i "puristi" possono storcere il naso, ma secondo me è meglio zoomare lo schermo e perdere qualcosa ai lati che vedere un film su metà schermo. Una volta le maggiori emittenti, Rai o Mediaset, zoomavano l'immagine quando trasmettevano un film in formato cinematografico, adesso non più .....