Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi disconnessione wifi Smart TV

(Argomento creato il giorno: 02-06-2020 02:56 PM)
10638 Visualizzazioni
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti

sono nuovo della community e vorrei una mano per risolvere un problema di disconnessione Wifi della mia TV.

Ho letto parecchie discussioni all'interno della community ma nessuna mi è sembrata come la mia.

In sostanza il mio TV Serie 7  modello UE43RU7170 si disconnette dal wifi quando accendo il mio iMac (Lan + wifi).

Verificando lo stato della rete risulta che la TV è connessa al router ma non accede ad internet, tutte le altre periferiche connesse al wifi funzionano correttamente (questo escuderebbe problemi generali di wifi).

IMG_0761.jpg

Ho eseguito parecchie prove e procedure che riassumo:

• Riavviato router Fastweb (TG789cav v2)
  • Staccato spina TV per 1/2 ora
  • Provato a variare DNS da automatico a 8.8.8.8
  • Resettato lo Smart Hub

Ho scoperto per caso che solo accendendo il Mac la TV perdeva la connessione wifi, ho quindi fatto molteplici prove spegnendo e riaccendendo il Mac e la Tv perdeva o riacquisiva il segnale di conseguenza e immediatamente.

Ho anche provato a collegare anche la Tv con un cavo di rete volante: in questo caso la tv e il Mac funzionavano alla perfezione.

Inoltre il problema non si verifica guardando programmi internet sulla Tv passando per il wifi della PS4 (vicina al Tv) anche con il Mac acceso. Quindi è qualcosa tra wifi Tv e Mac.....Pensavo che i 2 apparecchi utilizzassero lo stesso indirizzo IP ma non è così.

C'è da dire che il problema si è presentato da circa un mesetto e prima funzionava tutto contemporaneamente e che io non ho modificato nessuna impostazione.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere perchè io non so che altro provare.

Grazie a tutti 

8 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MarcoD73, benvenuto nella nostra Community! :smiling-face:

Quando connetti il tuo iMac la connessione si interrompe soltanto nel TV, quindi? Ciò che riscontri è effettivamente anomalo, sembrerebbe che i due dispositivi entrino in conflitto.

È possibile che il problema si sia presentato a seguito di un aggiornamento software di uno dei due dispositivi?

Hai già provato a fare un ripristino delle reti? Impostazioni > Generali > Rete > Ripristina rete.

Facci sapere, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia

si confermo che quando Tv e iMac sono accesi la Tv perde la connessione, questo non accade tra PS4 e iMac per esempio.

La distanza del router è di circa 3,5 metri e tutti gli altri apparecchi in casa funzionano normalmente con il wifi.

Non appena spengo il Mac la Tv si connette stabilmente al wifi.

Non ho fatto nessun aggiornamento dei 2 dispositivi ed ho già fatto il ripristino della rete senza successo.

Grazie

Marco

0 Likes
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Vedo che la connessione Wi-Fi è un problema di molti.

Non c'è nessuno che possa aiutarmi??

grazie

0 Likes
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Help!

0 Likes
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Nessun Expert mi può aiutare?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao MarcoD73,

ci scusiamo per il ritardo nella risposta.

Una volta acceso il tuo iMac, hai avuto modo di provare a disconnettere manualmente il tv dalla rete Wi-Fi e poi eseguire un nuovo collegamento? Ti compare anche in questo caso il messaggio sopra indicato?

In tal caso, al fine di escludere possibili cause lato tv, ti suggeriamo di provare a eseguire un reset elettrico nel seguente modo:

• Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnessa da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

A questo punto prova a riavviare il tv (possibilmente con il tuo iMac già acceso) e prova a collegarlo alla rete, così da verificare se va tutto a buon fine.

Facci sapere,

ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
MarcoD73
Journeyman
Opzioni

Ciao Veronica

innanzitutto grazie per la risposta.

Ho provato la procedura da te descritta ma non è cambiato nulla, dopo qualche secondo che la TV è accesa perde la connessione al WiFi (l'iMac è stato acceso tutto il tempo).

Hai idea di cos'altro potrei provare?

Grazie

Marco

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MarcoD73,

l'unica cosa che mi viene in mente è un conflitto tra informazioni a livello di router WIFI.

Se ne hai modo, ti consiglierei di provare a collegare sia la TV che il Mac alla rete WIFI generata da uno smartphone tramite funzionalità hotspot. Nel caso in cui non dovesse perdere la connessione, significherebbe che la TV non presenta alcun malfunzionamento e potrai verificare con il tuo provider di rete eventuali configurazioni del router :smiling-face:

Se il fenomeno persiste anche così, ti invito invece a contattare il nostro supporto di assistenza per una verifica diretta sul televisore. Trovi QUI tutti i riferimenti.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes