Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con Joystick collegati a Samsung TV

(Argomento creato il giorno: 20-08-2023 05:07 PM)
1058 Visualizzazioni
Zonix01
Student
Opzioni

Buongiorno a tutti, sto cercando una soluzione ad un problema abbastanza fastidioso, da 3 settimane a questa parte quando uso l'applicazione "Steam Link" se collego un joystick(generalmente a cavo ma anche con BT) gli input del dispositivo sono errati, ad esempio se premo triangolo mi preme quadrato, o se premo X mi preme A (su controller xb1) ho sempre utilizzato questi controller da 3 anni a questa parte perfettamente ma tre settimane fa ha cominciato a darmi questo problema, rendendo questa funzionalità totalmente inutile.

purtroppo il problema è localizzato al tv usando i controller collegati direttamente al pc o su altri dispositivi funzionano perfettamente, anche con la stessa app

c'è possibilità di sistemare questo problema? e/o c'è possibilità di mettere mano ai file interni del tv per magari trovare i file del layout e sistemarli?

ho già provato un reset di fabbrica ma purtroppo il problema permane

modello : UE50RU7410UXZT

grazie del vostro tempo

0 Likes
14 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Il controller è un prodotto ufficiale di Microsoft? In caso affermativo ti suggerisco di collegarlo al tuo PC ed eseguire l'applicazione "Accessori Xbox" per verificare manualmente se sia necessario un aggiornamento firmware del controller. Questi aggiornamenti avvengono in maniera automatica solo se utilizzati sulla console.
0 Likes
Zonix01
Student
Opzioni

Ciao! si sia il controller microsoft che quello sony sono originali e aggiornati all'ultima versione disponibile, come anche il TV; purtroppo il problema è presente solo su questo dispositivo. Su le altre piattaforme (PC, TV altrove e steam deck) funzionano perfettamente solo in questo hanno le mappature dei tasti sbagliate

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Sembrerebbe proprio così. Ti suggerisco una ulteriore verifica: prova ad eseguire SteamLink da PC con lo stesso controller Xbox che hai associato alla TV e verifica se l'errore si presenta di nuovo.
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Aspetta rileggendo la tua risposta non ho capito esattamente cosa stai utilizzando: sia un controller Microsoft XboxOne che un DualShock4 di Sony? Perché non puoi utilizzarli contemporaneamente oppure alternandoli di volta in volta in quanto il client virtuale non riesce a mappare i tasti in maniera dinamica. Questo problema è presente anche su Ubisoft. In linea di principio ti suggerisco di usare esclusivamente i controller di Microsoft perché hanno driver nativi su ogni client di gioco. Comunque per la verifica di prima dimmi qual è il risultato.
0 Likes
Zonix01
Student
Opzioni

grazie ancora per la tua risposta, come detto in precedenza e ri-verificato, i controller sia a pc che su altri dispositivi funzionano perfettamente, danno questo problema solo se collegati alla TV indipendentemente dal fatto che siano connessi a cavo o wireless e indipendentemente dal fatto che siano collegati insieme o separatamente

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Il client SteamLink a cosa punta? Ad un PC nella tua rete domestica? In modo da giocare in remoto dalla stanza dove hai il PC a quella dove hai la TV? È corretto?
0 Likes
Zonix01
Student
Opzioni

si esattamente

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Perfetto, grazie della conferma. Come già verificato personalmente l'applicazione lato TV Samsung non ha alcun file di configurazione specifico per il layout del controller, bensì viene demandato tutto lato PC remoto. Il mio suggerimento rimane sempre lo stesso: utilizza esclusivamente il controller Xbox di Microsoft perché disponendo di driver nativi lato PC non riscontrerai alcun problema. Ti riporto il collegamento ufficiale di Samsung Gaming Hub dove vengono riportati i vari controller compatibili, ma lasciando all'esperienza utente la scoperta di eventuali limitazioni. Il problema di fondo con i controller di SONY dipende esclusivamente dalla mancanza di driver nativi con risultati inaspettati sull'esperienza di utilizzo. Spero di esserti stato d'aiuto.

https://www.samsung.com/us/tvs/gaming-hub/
0 Likes
Zonix01
Student
Opzioni

Allora innanzitutto grazie per il tuo tempo, come già ribadito più volte all'interno del topic, il problema si presenta anche con il controller Microsoft e ha effetti del tipo: premo il grilletto destro e il tv lo interpreta come un movimento della levetta destra, in questo stato non è chiaramente possibile utilizzarlo, reitero il concetto che lo stesso controller attaccato direttamente al pc o a qualsiasi altra piattaforma funziona perfettamente, senza nessun problema.

Detto ciò, ho provato a disinstallare l'applicazione dal pc proprio per scrupolo perché magari i layout potevano essere salvati li, ma il problema si è presentato immediatamente, ho provato ad usare un altro pc e una volta collegato il problema si presenta anche su questo; di logica mi verrebbe da pensare che il problema sia localizzato sul tv, magari nei driver, c'è possibilità di fare un hard reset di fabbrica per confermare questa possibilità? 

0 Likes