in data 24-10-2016 10:53 PM
Sono in possesso di un 65KS9000 acquistato un mese fa, ed ero soddisfattissimo del televisore, che ritengo essere uno dei migliori LCD (se non uno dei migliori televisori in assoluto) che si possano acquistare. A parte l'angolo di visione un po' ristretto, una limitazione della tipologia del pannello (VA) , il televisore non aveva praticamente alcun difetto di visione.
Dopo l'aggiornamento firmware alla versione 1142 (avvenuto AUTOMATICAMENTE), ho notato subito un peggioramento dell'immagine, che riassumo nei punti che seguono:
1) perdita di dettaglio nelle basse luci;
2) colori più slavati e meno dinamici;
3) comparsa di artefatti come se fosse presente uno sharpening eccessivo;
4) scalettatura nelle sfumature;
5) funzione smart led meno efficace e persino fastidiosa, con comparsa di aloni più o meno evidenti in base al tipo di immagine;
6) una generale perdita di contrasto e di naturalezza.
Faccio presente che, per disperazione, ho provveduto a fare il reset delle impostazioni tramite l'apposita funzione di menu, nella speranza di riportare le prestazioni del televisore a quelle che era prima dell'aggiornamento, ma senza successo.
Allego la foto del tv che riproduce un segnale di test (monotonicità) che testimonia come la gestione delle sfumature sia completamente sballata dopo l'aggiornamento. Solo il canale del verde sembra essere buono, mentre il rosso e il blu presentano evidenti problemi. Naturalmente lo stesso test, prima dell'aggiornamento, era perfetto con nessuna scalettatura evidente nelle sfumature.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a ritrovare lo splendido televisore che avevo acquistato, o quanto meno a farmi tornare indietro alla versione precedente del firmware.
Grazie a tutti.
in data 25-10-2016 11:50 AM
Ho lo stesso Tv ma non noto questi problemi con il nuovo firmware. Hai fatto il reset totale tramite menu-autodiagnosi-reset oppurer solo il ripristino impostazioni immagine?
in data 25-10-2016 12:42 PM
Grazie per la risposta.
Ho fatto il reset generale dal menu di diagnostica, ma come già detto non è servito a nulla.
Purtroppo devo dire che ora il tv sembra essere diventato un lcd da 500 Euro...
in data 25-10-2016 01:31 PM
in data 25-10-2016 03:23 PM
Pensi che il reset fatto da loro sia diverso da quello che si fa con il televisore? Lo spero veramente.
Grazie, farò il tentativo che mi consigli e ti aggiornerò con il risultato.
in data 26-10-2016 11:15 AM
in data 26-10-2016 03:32 PM
Questa mattina sono stato contattato da una ragazza del call center in Romania per darmi assistenza che si è dimostrata molto disponibile e gentile.
Ho esposto il problema e dopo diversi controlli lei ha fatto il reset da remoto, ma purtroppo non è cambiato nulla rispetto a prima.
La mia sensazione è che, piuttosto che un problema di versione software, l'aggiornamento abbia in qualche modo azzerato la taratura di fabbrica, e quindi tutti i difetti che si riscontrano ora (scalettatura sulle sfumature, colori non realistici, smart led che crea aloni, etc.) e che, ripeto, prima dell'aggiornamento NON c'erano (il televisore era perfetto e anzi mi aveva stupito per la grande resa tonale soprattutto sui visi) possano dipendere proprio dal fatto che ora il tv è starato.
Francamente, non so cosa fare.
Proverò a contattare l'assistenza Samsung e sentire cosa mi dicono, ma dubito che mi daranno retta per un televisore che - nonostante tutto - all'apparenza sembra funzionare correttamente (ma non a livello di un tv premium pagato 3500 Euro). Sono disperato.
Grazie comunque per l'aiuto e la gentilezza, vi farò sapere come va a finire...
28-10-2016 03:52 PM - modificato 28-10-2016 04:03 PM
a tal proposito, posso dirti che anche sul mio TV (un J6200 acquistato dicembre 2015) con l'ultimo aggiornamento firmware avvenuto una settimana fa da solo (tra l'altro avevo settato su DISATTIVO l'aggiornamento automatico) noto dei vistosi peggioramenti sulla qualità delle immagini dei canali HD....mi domando: ma prima di rendere on air questi aggiornamenti, la samsung non fa dei test qualità???
in data 30-10-2016 09:54 PM
Ho contattato il centro assistenza qui di Milano e mi manderanno un tecnico in settimana a verificare la situazione.
Vi terrò aggiornati.
in data 01-11-2016 12:28 PM
Anche io stesso problema da quando ho aggiornato alla 1140 e la 1142 non ha risolto. Io ho un 55ks8000. Il problema è con i canali di sky soprattutto immagini scure, sembra di essere ritornati ad un tv di cinque anni fa. Con il resto è tutto ok. Non vorrei fosse un problema di trasmissioni di scarsa qualità di sky ma mi pare strano