in data 18-03-2022 11:21 AM
Buongiorno a tutti,
da più di un anno ho un 43" QLED (QE43Q60AAUXZT).
Utilizzando DAZN mi ero accorto già in passato di soffrire anche io dell'effetto scia del pallone e nei contorni dei giocatori. Questo effetto si è ulteriormente amplificato guardando la Champions su Prime Video. Non ho problemi di rete avendo la connessione in fibra.
Ho letto diversi post sui settaggi da utilizzare e li ho testati. Ho provato poi a modificare uno ad uno i settaggi in particolare su "Impostazioni nitidezza schermo" per cercare di trovare un compromesso. Il problema si è parzialmente attenuato ma purtroppo permane.
Qualcuno è riuscito a trovare un compromesso che può suggerirmi? Ho già verificato di avere l'ultimo aggiornamento firmware installato.
Grazie,
Matteo
in data 21-03-2022 03:00 PM
Ciao teo_kino, benvenuto sulla Community Samsung!
Nella situazione che hai descritto, è necessario fare una premessa importante.
I contenuti offerti dalle piattaforme streaming possono essere "compressi", ossia trasmessi con una riduzione degli FPS (frame per secondo): il cosidetto effetto "scia", in questi casi, può presentarsi poichè il sistema elabora il contenuto creando dei fotogrammi mancanti per renderlo definito, specie in scene ad alta velocità, come quelle che si possono avere durante una partita di calcio.
Hai avuto modo di verificare se questo effetto si nota principalmente quando guardi le partite sulle piattaforme streaming, o anche se guardi contenuti in alta qualità non in streaming (su un blu-ray, per fare un esempio)?
Ti confermo che le "Impostazioni nitidezza schermo", tra cui "Movimento Nitido LED", ti consentono di migliorare la nitidezza e la fluidità delle immagini, impostandole a tuo piacimento: tieni conto, tuttavia, che è possibile che l'effetto scia vada unicamente ad attenuarsi in quanto questo effetto, come detto sopra, dipende in gran parte dalla qualità del segnale in ingresso.
Intanto, ti consiglio anche di verificare che il tv sia correttamente aggiornato all'ultima versione software disponibile, che attualmente è la 1904.0. Puoi verificarlo da:
Se possiedi una versione precedente, ti consiglio di aggiornare il tv andando su:
Tenendo comunque di conto di quanto detto sopra, infatti, bisogna considerare che gli aggiornamenti sono volti a migliorare le performance del tv, tra cui quelle legate all'elaborazione e ottimizzazione del contenuto visionato.
Facci sapere, ciao!