in data 24-05-2023 03:25 PM
Buongiorno a tutti,
ho da pochissimi giorni un Samsung QE85Q60BAUXZT
Ho collegato tre console differenti (PS5, Xbox X, Switch) alle 3 hdmi disponibili.
Ho disattivato il CEC e la sincronizzazione su tutte le console: in pratica le acccendo e seleziono io la sorgente.
Questo funziona su tutte e tre i dispositivi, tranne in un caso particolare: se l'ultima console utilizzata fosse l'xbox x (e quindi ad apparire nei Recenti della Home) magicamente si riaccenderebbe.
Non accade con le altre. Sono assolutamente sicuro di aver disattivato tutte le funzionalità di sincronia dei dispositivi sulla console (infatti quando la avvio non parte in automatico la tv o l'autoselezione della sorgente), ed ho effettuato un reset della TV, cambinado anche l'ordine dei dispositivi in ingresso.
Allego foto del recent nella home: se l'ultima sorgente risultasse l'xbox, partirebbe senza nemmeno selezionare il riquadro dopo qualche secondo...il problema che quella è una selezione automatica appena accendo la TV!
Grazie mille a tutti dell'aiuto
Marco
in data 25-05-2023 10:48 AM
Ciao @Marco Favetta,
benvenuto in Community!
Dalla descrizione che hai riportato, dovresti aver disattivato effettivamente tutte le voci che regolano l'accensione automatica lato TV.
Sarebbe però utile provare a cambiare le porte HDMI utilizzate, verificando se l'accensione si verifichi su altre console collegate alla porta HDMI su cui era precedentemente collegata la X-Box.
Se dovessi comunque riscontrare l'accensione solo su di essa, sarebbe meglio verificare le impostazioni presenti sulla console.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 25-05-2023 02:48 PM
Ciao Riccardo_F, grazie della risposta.
purtroppo ho provato con tutte le combinazioni dei cavi e porte, ma questo problema accade solo quando riavvio la tv e si seleziona in automatico il riquadro "recent". Se non riavvio la tv, il "recent" mostra un "no signal" (com'è giusto che sia) visto che la console è spenta ed il cec disabilitato.
Se spengo e riaccendo la tv e l'ultimo input è stato sull'xbox, se inquadra il "recent" lei si avvia.
Il riquadro recent mostra l'anteprima aggiornata dell'ultima app. Vale per Samsung tv, Netflix, PS5: evidentemente l'xbox interpreta male questo segnale, visto che con le altre 2 il problema non sussiste.
Strano è che se accendo l'xbox a televisore spento, quest'ultimo non si sintonizza in automatico (che è giusto)
grazie mille
Marco