in data 01-07-2021 02:44 PM
Buongiorno, ho un problema con la riproduzione del suono riprodotto tramite amplificatore Yamaha.
Ho collegato l'amplificatore alla TV tramite cavo HDMI arc e attivato l'impostazione Anynet+ , in questo modo il suono viene riprodotto regolarmente tramite le casse collegate all'amplificatore.
Dopo un po' di tempo che la TV rimane spenta (non so quantificare una tempistica, un giorno o magari anche qualche ora) il suono non viene più riprodotto: accendo la TV , accendo l'amplificatore, l'impostazione Anynet+ è rimasta attiva, il suono passa da TV ad amplificatore ma non viene riprodotto nulla. Se spengo Anynet+ e lo riattivo, spengo l'amplificatore e lo riaccendo.. allora poi tutto torna a funzionare regolarmente.
Come posso risolvere il problema? Grazie mille!
Mauro
in data 02-07-2021 12:12 PM
Ciao AmeMauro,
benvenuto nella Community Samsung!
In questo caso, la prima cosa da fare è verificare che il software del tv sia aggiornato. Per poterti fornire tutte le indicazioni del caso dovresti, però, indicarmi il codice modello del tuo televisore.
Il codice modello è riportato all'interno dell'etichetta posta sul retro del device.
Inoltre, seguendo il seguente percorso, riuscirai a fornirmi anche la versione software installata sul tuo prodotto:
Fammi sapere.
Ciao!
in data 02-07-2021 02:17 PM
Ciao! Grazie per il supporto!
Il codice modello è : UE40MU6400. È già stato aggiornato all'ultima versione software che è : T-KTMDEUC-1290.3 , BT - S.
l'amplificatore è Yamaha TSR-400 aggiornato pochi giorni fa all'ultima versione software ( ma il problema esiste sia prima che dopo aggiornamento).
Ho già provato anche a cambiare il cavo HDMI, senza risultato.
Fammi sapere se ti servono altri dati, grazie!
Buona giornata
Mauro
13-07-2021 04:08 PM - modificato 13-07-2021 04:13 PM
Ciao AmeMauro,
ti ringrazio per i dati e mi scuso per il ritardo nella risposta!
Ti confermo che il TV è aggiornato all'ultima versione software disponibile.
Vorrei chiederti però una precisazione; la funzione Anynet+ (HDMI-CEC) ti consente di gestire i dispositivi esterni collegati al televisore utilizzando il telecomando del TV, dunque non ha direttamente influenza sulla trasmissione dell'audio all'amplificatore. Se il dispositivo supporta questa tecnologia, quindi, potrai accendere il tuo impianto contemporaneamente al TV e gestire il volume senza cambiare telecomando.
Se, tuttavia, mantieni disattiva la funzione Anynet+ ed accendi l'amplificatore contemporaneamente al TV con il suo telecomando, l'audio viene correttamente trasmesso alle casse del dispositivo anche dopo lo spegnimento del TV?
Dovrai naturalmente accertarti che sia correttamente impostata l'uscita audio verso l'amplificatore dal menu Impostazioni > Audio > Uscita audio.
Facci sapere 🙂
Ciao!
in data 13-07-2021 10:11 PM
Ciao!
Grazie per la risposta. Mantenendo disattivata la funzione Anynet, e provando ad accendere l'amplificatore con il suo telecomando, il suono non viene riprodotto. Dalla impostazioni della TV -> uscita audio, posso solo scegliere tra altoparlante TV e uscita audio/ottica. L'amplificatore è collegato invece tramite HDMI arc.
Riaccendendo la funzione Anynet, spegnendo la TV e riaccendendola (lasciando l'amplificatore acceso) il suono viene riprodotto 😔🤔
Grazie ancora per il supporto!!
Mauro