in data 22-11-2019 12:24 PM
Buongiorno a tutti.
da qualche tempo quando piove il televisore della sala (UE40ES6100P) dà dei problemi su tutti i canali del gruppo Mediaset (R4 C5 e Italia1 solo quelli normali, se metto quelli in HD nessun problema) distorcendo l'immagine - sembra un mosaico a quadretti - e l'audio va a scatti. A volte invece mi scrive "segnale debole o assente".
Ho provato a capire se il problema fosse il televisore o l'impianto e, mettendo il televisore della cucina al posto di quello in sala, il problema non pare esserci.
Escluderei quindi un problema dell'antenna (condominiale).
Può essere un problema del decoder del televisore? c'è un modo per risolvere? qualche amplificatore di segnale potrebbe risolvere il problema?
Dato che vorrei spostare questo televisore in altra stanza e sostituire quello della sala con uno nuovo, volevo capire se i decoder interni ai televisori sono "tutti uguali" o se ne esistono di più sensibili che ovviano ai problemi generati dal maltempo, o se esistono degli "amplificatori" di segnale... insomma, come risolvo il problema del televisore che ho e a cosa devo fare attenzione nella scelta di quello nuovo?
Grazie
in data 26-11-2019 05:01 PM
Ciao Cooper1981,
più che un fenomeno legato al decoder, sembrerebbe esserci una dispersione di segnale durante il maltempo.
Tieni presente il fatto che gli Smart TV necessitano di un segnale pulito e forte: eventuali perdite di segnale sui cavi o a causa di spostamenti dell'antenna possono causare fenomeni simili.
Ogni TV è differente: collegando altri TV (soprattutto se non sono Smart, o sono meno recenti) potrebbero non presentarsi le stesse mancanze di segnale.
In casi simili, dunque, la cosa più opportuna è quella di richiedere una verifica dell'antenna e dell'impianto a un antennista professionista.
Ciao!
in data 29-11-2019 03:23 PM
Grazie mille.
Proverò a chiamare qualcuno