in data 17-01-2017 03:30 PM - data ultima modifica 25-01-2017 11:09 AM autore Alberto_P
buongiorno,
posseggo un TV SAMSUNG 64 pollici plasma PS64F8500 acquistato a Luglio 2013.
Accendendo il televisore lo schermo rimane nero, dopo circa 20 secondi arriva l’audio.
Ripetendo l’operazione più volte o lasciando riposare il televisore per una mezz’ora, il problema si risolve: accendendo il televisore dopo una lunga pausa le immagini appaiono (oltreché l’audio).
Leggendo su internet il malfunzionamento e’ molto comune a questo modello ed appare dopo 2-3 anni:
Se ne e' trovata anche soluzione: la sostituzione di 3 condensatori Samsung BN81-12840A sulla y-sus board. Sembra che quelli nel TV originale perdano la loro capacita' per via delle alte temperature e per via del fatto che sono di scarsa qualita' con massima temperatura di esercizio 85 gradi centigradi.
Sostituendoli con uguali condensatori ma con massima temperatura di esercizio di 125 gradi centigradi il problema si risolve e non riappare.
Il problema e' noto anche a Samsung:
che ne pubblica la soluzione nella Samsung Service News di dicembre 2015 (9 - Troubleshooting/Repairing the PN64F8500 Y-Main Board with “No VSCAN” - An Important Update).
Ho pagato il televisore 4.000 eur a Luglio 2013. Esiste la possibilita' che un tecnico Samsung del centro di assistanza lo ripristini considerandolo in garanzia qualora il problema fosse quello riscontrato (sostituzione dei 3 condensatori)?
A mio parere piu' seriamente Samsung avrebbe dovuto richiamare i TV piuttosto che aspettare che si spacchino e magari si buttino. Ad alcuni proprietari e' stato detto che era rotto il pannello.
grazie saluti
Risolto Andare alla soluzione.
19-01-2020 06:19 PM - modificato 19-01-2020 06:22 PM
i condensatori sono TDK FG20X7S1H106KRT06: Condensatori in ceramica multistrato MLCC - Cablati RAD 50V 10uF X7S 10% LS:5mm.
li potete trovare sul sito delle Mouser.
se cercate su google Video KO, Audio OK - Decadimento condensatori sulla Y-SUS board il primo link che vi restituisce e' il post dove ho spiegato come sostituire i condensatori.
bisogna sostituire solo 3 condensatori ceramici sulla Y-SUS board.
in data 18-01-2017 01:26 PM - data ultima modifica 25-01-2017 11:10 AM autore Alberto_P
ciao Paolo,
seguendo la procedura di test suggerita da Samsung nella Service News di novembre e dicembre 2015 ho verificato che il TV e' affetto proprio dal problema riscontrato nelle note Samsung
Nella nota Samsung di dicembre 2015 leggo inoltre "The repair solution is very effective - we’ve recently fixed more than 25 TVs using the procedure described above - and very low cost. The three capacitors together cost only $3.00. Best of all, it takes care of customers quickly and efficiently and provides them with a very positive and low cost repair experience, which is a big plus for all involved."
In un post del 16-12-2013 01:45 PM
https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV-Audio-e-Video/Non-vedo-immagine-ma-solo-audio-Samsung-4...
ho letto per un problema differente su un TV diferente che "se fosse stato un difetto noto Samsung avrebbe aperto una campagna di richiamo sui prodotti".
In funzione di quanto affermato nel post, qualora (*) il problema per il mio TV fosse quello riscontrato (sostituzione dei 3 condensatori) da Samsung Service News di novembre/dicembre 2015, se chiamo il Centro di Assistenza tecnica e' possibile avere la riparazione del TV come fosse in garanzia considerando la riparazione come fosse un richiamo e considerato il costo elevato pagato per il TV?
Ho gia' acquistato i 3 condensatori da 10 microfarad da sostituire, ma non me la sento di fare io la sostituzione...preferirei fosse fatta da un tecnico autorizzato Samsung.
grazie
(*): il problema dovrebbe essere proprio quello: seguendo la procedura di test ho verificato quanto suggerito nella Samsung Service News di dicembre 2015. Effettivamente ho una SVC_VS allo startup di 210Vdc e che poi comincia a scendere come indicato ed una VSCAN allo startup di 0Vdc.
in data 19-01-2017 06:34 PM
c'e' qualcuno di samsung che risponde su questo forum o e' uno scherzo?
in data 23-01-2017 10:39 AM
SAMSUNG VERGOGNA.
NEMMENO VI DEGNATE DI RISPOSTA. UN PRODOTTO DA 4.000 ERU.
VERGOGNA.
in data 24-01-2017 01:41 PM
Ciao pat2,
da quanto ci hai comunicato posso confermarti la necessità di un intervento tecnico sul tuo TV.
Mi dispiace ma essendo trascorsi i termini non sarà possibile intervenire in garanzia :smileysad:
Potrai comunque segnalare la problematica e richiedere un intervento contattando il numero 800.7267864.
Ciao
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 24-01-2017 02:54 PM
Essendo un malfunzionamento noto a samsung al punto che lo inserisce nelle Samsung News non sarebbe soggetto ad una campagna di richiamo o perlomeno di assistenza free of charge?
peraltro stiamo parlando di un prodotto costato 4.000 eur...
in data 24-01-2017 11:57 PM - data ultima modifica 25-01-2017 10:48 AM autore Alberto_P
Ho risolto applicando direttamente la soluzione indicata nelle SAMSUNG NEWS di novembre e dicembre 2015 allegata in post precedenti.
Lascio tutto il carteggio per qualche malcapitato possessore del PS64F8500.Non per SAMSUNG che dovrebbe VERGOGNARSI per questa pessima assistenza.
L'anomalia si presenta su tutti i TV della serie F8500. E' solo una questione di tempo.
Mi raccomando non seguite l'eventuale indicazione errata da parte di alcuni CAT Samsung che dicono che il pannello e' rotto.
Utilizzate i condensatori di questo tipo
**
io ho comprato proprio questi. differentemente dai samsung hanno una temperatura max di funzionamento di 125 gradi (i samsing originali solo 85 gradi, per questo motivo dopo 2 o 3 anni di funzionamento perdono parte della capacita' nominale).
SAMSUNG VERGOGNATI! SAPENDO CHE I TV DELLA SERIE F8500 HANNO QUESTO PROBLEMA DOVRESTE RICHIAMARLI O PERLOMENO ASSISTERE GRATUITAMENTE SE E' QUESTO IL PROBLEMA.
IL COSTO DEI 3 CONDENSATORI E' MINORE A 3 $!! LO SCRIVETE ANCHE NELLE SAMSUNG NEWS.
AVREI PREFERITO LA SALDATURA LA FACESSE UN TECNICO SAMSUNG.
VERGOGNA ANCHE VOI MODERATORI SAMSUNG.
IL TV E' UNO SPLENDIDO TV, MA NON COMPRERO' MAI PIU' SAMSUNG.
25-01-2017 10:46 AM - modificato 25-01-2017 11:32 AM
Ciao pat2,
ti è stato indicato di portare il TV in un centro assistenza per verificare la problematica, quale altro aiuto avremmo potuto fornirti?
Immagino tu capisca bene che non possiamo essere noi, tramite la community, ad intervenire fisicamente sul TV.
Dai per scontato che tutti i dispositivi prodotti presentino il medesimo malfunzionamento, ma il fatto che una circolare inoltrata ai centri assistenza si faccia riferimento ad un modo per risolvere un'anomalia non vuol dire che questa colpisca tutti i dispositivi, e nemmeno che a parità di sintomi la causa sia sempre la stessa.
Si fa riferimento ad un'anomalia e al modo di risolvere, in maniera più semplice ed economica (anche per il cliente, non solo per Samsung) rispetto alla sostituzione dell'intera scheda.
Mi dispiace che tu non sia soddisfatto delle indicazioni che hai ricevuto e sono comunque contento che tu abbia risolto.
ho rimosso alcune parti dei tuoi post ed i riferimenti esterni che non rispettano il regolamento. ti ringrazio comunque per la tua partecipazione ed i riscontri.
buona giornata
in data 25-01-2017 03:07 PM
ometti 4 aspetti:
1. che sul documento samsung c'e' scritto che ne hanno trovati 25 di casi cosi',
2. che nel link del forum che avevo inserito era pieno di utenti americani con il medesimo problema/risoluzione,
3. che il mio caso ricadeva esattamente in quello della nota samsung (avevo fatto i test suggeriti nel documento per identificare se era quello il problema),
4. chiunque sa che per il tv rotto bisogna andare in assistenza. la richiesta era: visto che e' un problema noto a samsung (a mio parere dovrebbe esser soggetto a richiamo) se possibile ottenere assistenza free of charge anche se fuori garanzia.
Mi dispiace per i link che hai cancellato per altri utenti che avranno lo stesso problema. Il problema e' sistematico poiche' un errore di design di Samsung per l'F8500: ha messo condensatori con bassa temperatura massima di funzionamento vicino ad un componente che scalda molto. Dopo 2-3 anni sistematicamente hanno problemi.
Per un prodotto cosi' costoso, un maggiore riguardo sarebbe dovuto anche per via del fatto che e' una anomalia dovuta ad errore di progettazione.
buona giornata
in data 22-08-2017 05:18 PM
Stesso problema anche al mio Tv.
Al forum non rispondono perché non sanno cosa dire. Preferiscono ignorare il problema anzichè ammetterlo ed intervenire. Contattati telefonicamente non danno nessuna risposta concreta. Solo chiacchiere. Prendono in giro i clienti. Pessima casa.