Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Macchia sullo schermo che si espande

(Argomento creato il giorno: 22-05-2024 07:56 PM)
1107 Visualizzazioni
Edy171217
Student
Opzioni

Ho un problema con la TV. Ieri ha funzionato senza problemi stasera la accendo è praticamente lo schermo ha iniziato a scurirsi come macchia da inchiostro e da quel momento si spegne e riaccende da sola in loop. 
Non so se ancora in garanzia l’ho comprata 11/5/2022

22 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Edy171217 la sua garanzia scade l'11 LUGLIO 2024 (24+2) quindi chiami subito l'assistenza Samsung.

Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Stalmas anche se 24+2 fa 26, la garanzia legale rimane sempre di 24 mesi, poi si hanno ulteriori 2 mesi per segnalare il problema.

Edy171217
Student
Opzioni

Grazie,! Ho chiamato l’assistenza e dopo 6 giorni me l’hanno mandato a casa 2 tecnici che hanno risolto il problema al posto. Ovviamente in garanzia non ho avuto nessuna spesa. 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Edy171217,

benvenuto in Community!

Sono felice di sapere che tutto sia andato per il verso giusto. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Federica9218
First Poster
Opzioni

Anche a me è appena successa la stessa cosa, ieri sera ho guardato la tv senza problemi (TV QLED 4K 50" Q60A TV 2021(QE50Q60AAUXZT) e questa mattina si è iniziata ad accendere e spegnere da sola con tutte macchie nere che si espandevano sullo schermo. La tv è stata acquistata il 27/11/21 quindi non è in garanzia, ma trovo veramente assurdo che dopo poco più di due anni si sia già rotta. 
sapete quanto costerebbe ripararla? 
grazie 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Federica9218, benvenuta in Community!

Mi spiace per quando riscontsto.

Al fine di ricevere un preventivo di spesa per la riparazione del prodotto, sarà necessario far periziare il prodotto presso un centro di assistenza Samsung.

Qualora desiderassi procedere in tal senso, ti invito a fornirmi il CAP della tua città, in questo modo potrò fornirti i riferimenti del centro a te più vicino.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
claus70
Explorer
Opzioni

Buonasera,

stesso problema con tv QE50Q60AAUXZT QLED acquistato 11/2021 da stasera appare macchia nera che si espande poi freeza si spegne e riaccende ed è tutto ok, si vede bene, ma dopo pochi secondi stessa macchia  che si espande. Si fa in tempo a cambiare canale entrare nel menù ma poi ricomincia. Sembra un problema non legato allo schermo visto che quando si riaccende si vede perfettamente. Assurdo che dopo qualche mese dalla fine della garanzia dia problemi, un televisore non puà rompersi dopo 30 mesi!!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao claus70, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi spiace molto per la situazione riscontrata. In effetti, la situazione che rilevi è molto particolare. 

Il televisore ti dà il tempo di fare l'accesso al menu, così da testare il funzionamento del pannello mediante il Test Immagine? Lo trovi al percorso Impostazioni > Supporto > Manutenzione dispositivo > Auto diagnosi.

Se non hai modo di accedere al menu per via del fatto che il TV si spegne e si riaccende, ti suggerisco di effettuare un reset elettrico, molto utile per svuotare la memoria cache e risolvere eventuali conflitti software in atto. Ecco come fare:

• scollega il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
  • scollega tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
  • sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per alcuni secondi, così da scaricare l'energia residua
  • mantieni il TV in questo stato per qualche minuto
  • collega solo l'alimentazione e riavvia il televisore. Il primo avvio dopo l'operazione richiederà più tempo del normale

Inoltre, assicurati che il cavo di alimentazione sia inserito saldamente nella presa e sia integro; inoltre, evita l'uso di prolunghe o multiprese, ove possibile.

Se il televisore resta acceso dopo l'operazione, ma la macchia compare ancora, verifica la situazione nel Test Immagine: se la macchia non si vede, significa che il pannello, di per sè, funziona regolarmente. Ti consiglierei, quindi, di procedere con un reset del televisore i dati di fabbrica:

• Impostazioni
  • Generali
  • Reset

Mi fai sapere come va?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
claus70
Explorer
Opzioni

Buongiorno Cornelia

la tv permette di interagire per qualche minuto solo quando è fredda, quindi ho staccato la spina ed è stata tolta la tensione per qualche ora. In quei minuti si può fare il test immagine e risulta essere tutto perfetto, soltanto in seguito appare la macchia, a mo' di inchiostro, che si espande dall'angolo in alto a sx e lo schermo freeza, appaiono delle righe e va in loop spegnendosi e riaccendendosi continuamente. Quando si riaccende è tutto normale, si vede bene, poi appare questa macchia scura e si riavvia. Appena accesa sono riuscito a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma non ha sortito alcun effetto, tutto come prima. Staccati tutti i cavi e scaricata la tensione, nulla. Ho chiamato l'assistenza Samsung ed ovviamente devo portarlo da loro per la diagnosi (120km a/r + 20€) ma hanno detto che probabilmente nel 90% dei casi il QLED Q60A ha problemi al pannello ed è da sostituire (170/180€ , 1/3 del costo della tv + manodopera suppongo)). Non sono un tecnico ma ho imparato, per esperianza, a non fidarmi dell'assistenza tecnica, perchè nessuno ti dirà mai che c'è una vite allentata senza averti sostituito mezzo motore. Prima di portarlo in assistenza voglio la certezza che non sia altro visto che il pannello funziona correttamente e non ha alcun difetto quando viene acceso. Troppo semplice sostituire il pannello come soluzione a tutti i problemi, senza sapere se poi, effettivamente, non è altro di meno impegnativo. A me sembrerebbe più un surriscaldamento di qualche componente che controlla il pannello1 appena acceso1 appena acceso

1 appena acceso1 appena acceso33dopo di che si spegne e si riaccendedopo di che si spegne e si riaccendetest immaginetest immagine.

0 Likes