Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info uscita audio HDMI ARC

(Argomento creato il giorno: 07-11-2022 11:19 AM)
333 Visualizzazioni
Simon_
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

vorrei collegare la mia Smart TV (Model QE65Q70TCTXZT) a un impianto audio esterno, nello specifico a un amplificatore stereo tramite un convertitore audio HDMI-RCA.

Vorrei sapere innanzitutto se possono esserci problemi di compatibilità tra i due sistemi.

E in secondo luogo, posto che siano compatibili, vorrei sapere se una volta collegato all'amplificatore esterno, continuano a funzionare anche gli altoparlanti della tv. Quindi se il suono esce in contemporanea, sia dagli altoparlanti della TV sia dal sistema audio esterno.

Grazie

0 Likes
10 Risposte
Giroko
Voyager
Opzioni

La soluzione migliore non e' il convertitore HDMI-RCA ma OTTICO-RCA e l'audio funzionera' in modo indipendente.

0 Likes
Simon_
First Poster
Opzioni

Ciao, grazie per la risposta.

Ora è collegato esattamente così e l'audio esce contemporaneamente sia dagli altoparlanti della TV sia dal cavo ottico.

Il problema di questo collegamento è che non posso regolare il volume dell'uscita ottica con il telecomando della TV e sono costretto a farlo dall'ampli esterno.

Invece vorrei che entrambe le uscite potessero regolarsi con il telecomando della tv.

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

Allora la soluzione (sempre se esiste) e' un convertitore HDMI-RCA con protocollo CEC, non conosco questi convertitori compatibili con il protocollo CEC.

0 Likes
Simon_
First Poster
Opzioni

Interessante, non lo sapevo.

Dopo una rapida ricerca ho trovato questo su Amazon: [RIMOSSO]

Ti riferivi a questi dispositivi?

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

Esatto, teoricamente funziona e solo con porte HDMI 1.4 e comunque quei prodotti vanno provati.

0 Likes
Simon_
First Poster
Opzioni

con porte HDMI 1.4 parli delle porte HDMI della TV o del cavo con cui dovrei collegare TV e convertitore?

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

intendo le porte HDMI sulla TV ovviamente dove con la versione 1.4 veicola il protocollo ARC.

Ad oggi le porte HDMI sulle TV sono tutte 2.0 e 2.1

0 Likes
Simon_
First Poster
Opzioni

da questa guida sul sito samsung si dovrebbe evincere che è 1.4, credo.

https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/how-to-use-hdmi-arc-on-samsung-smart-tv/

La mia TV supporta la funzione HDMI ARC, quindi anche la porta dedicata dovrebbe essere 1.4.

O sbaglio?

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

e' corretto.

0 Likes