Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Impostazioni ottimali nitidezza per partite calcio

(Argomento creato il giorno: 16-01-2023 02:30 PM)
2896 Visualizzazioni
Lorenz0M
Pioneer
Opzioni
Ciao,
Volevo sapere da chi segue le partite di calcio come avete settato le "impostazioni nitidizza schermo samsung"
Io ho l'oled s95b e ho notato che tenendo l'impostazione su "auto" il movimento del pallone va quasi a scatti e restituisce un effetto scia assolutamente fastidioso.
Disattivando completamente la nitidezza schermo invece il risultato migliora significativamente.
Ma essendoci la possibilità anche di personalizzare i parametri volevo sapere da voi come avete raggiunto il risultato migliore.
Grazie a tutti 
0 Likes
1 Rispondere
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Lorenz0M,

inizio subito informandoti che non abbiamo un setting ottimale da fornirti per eliminare l'effetto scia che vedi. Considera infatti che esso è causato  da due fattori: la velocità di risposta dei pixel e l'eye tracking.

Il primo è legato al pannello usato dal TV: se la risposta dei pixel è veloce il motion blur sarà basso. L'eye tracking è invece legato al modo in cui funziona la nostra vista, a come gli occhi seguono l'oggetto in movimento e su come si soffermano sui fotogrammi. Se sul primo fattore non si può intervenire, sul secondo invece si può fare qualcosa per provare a ridurre il blur.

Per ridurre il Motion Blur i TV dispongono di pannelli che potrebbero gestire molti più fotogrammi di quelli delle attuali trasmissioni sportive e, per migliorare il dettaglio sulle scene in movimento, i processori dei televisori dispongono di alcune funzioni per “creare” i fotogrammi mancanti, così da visualizzare una immagine più fluida e più dettagliata, soprattutto quando il quadro si muove velocemente.

Queste modalità di “Motion Compensation” e la loro bontà sono anche alcuni degli elementi che oggi distinguono un TV modesto da uno eccellente: sistemi complessi e accurati nel ricostruire i fotogrammi mancanti richiedono processori veloci, molti più calcoli e algoritmi molto complessi.

Un modo per ridurre l'effetto scia che stai riscontrando è legato sicuramente alla regolazioni di alcune impostazioni immagine che ora andrò ad elencarti:

• Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Impostazioni nitidezza schermo > Personalizza
  • Riduzione distorsioni > +
  • Riduzione vibrazioni > +
  • Movimento nitido LED > ON
  • Riduzione del rumore > AUTO

Se ciò non dovesse essere sufficiente, accedi al menù impostazioni avanzate e regola pure queste impostazioni:

• Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Vista pulita digitale > ATTIVATO
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Ottimizzazione Contrastro > DISATTIVATO
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Attenuazione locale > BASSO
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Modalità Film > AUTO 1

Mi fai sapere se così risolvi?

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes